Vi racconto una storia (bella o brutta, non so) che mi riguarda, senza però trarne una morale perché non vorrei combinare guai: ognuno ne tragga le conclusioni che crede.
Ebbene, sono stato fra i primi a prenotare il nuovo decoder. Avevo già il MySky e lo SkyHD: bella combinazione, potevo anche vedere in contemporanea due partite, una per decoder. Però scaldavano così tanto che questo inverno dovevo spegnere i termosifoni e di notte staccare tutto con una bella ciabatta allo scopo di evitare pignoramenti dall'Enel.
Il MySkyHD mi attraeva molto, avrebbe semplificato l'impianto e ridotto anche l'abbonamento (7 euro al mese che avrebbero ben presto ammortizzato i 49 richiesti per l'installazione).
Bene, il mio MySkly HD è arrivato puntuale, soddisfattissimo, immagini perfette riscaldamento ridotto, semplicità estrema per passare da un canale all'altro SD o HD.
Poi, preso dall'entusiasmo, ho cominciato a smanettare (vecchio vizio che mi porto dall'infanzia...). Anzitutto, cosa c'è di più bello che fare un aggiornamento forzato del software, e un reset completo del decoder?
Detto e fatto, tutto bene? Non tutto bene, perché non riuscivo più a ricevere in HD (autenticazione fallita) e soltanto dopo molte prove sono riuscito a farlo andare rifacendo le procedure tenendo però staccato il cavo HDMI.
L'ho ritenuto un bug e l'ho anche segnalato a Burchio (vedere raccolta di bug http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56236).
Di nuovo tutto a posto, ma poi ho notato, senza lì per lì collegare le cose, che non mi funzionava più la riproduzione delle registrazioni, cioè la riproduzione avveniva a scatti e poi si bloccava. Questo per le nuove registrazioni, perché le vecchie andavano sempre bene!
Sono ricorso all'assistenza Sky che mi ha mandato un tecnico con un decoder nuovo e tutto ha ripreso a funzionare bene. Ho intervistato il tecnico per sapere se avesse riscontrato l'anomalia anche presso altri clienti e il tecnico ha affermato che l'anomalia era piuttosto diffusa. Gli ho fatto presente che un caro amico (detto fra noi, è Burchio) mi aveva chiesto di fare una prova particolare di reset per capire meglio le cose. Mi ha detto di guardarmene bene, poiché risultava che il guasto avveniva spesso dopo aggiornamenti e reset.
Sembra che il software sia ancora un beta e che si manifestano quelle che in telefonia si chiamano diafonie, in televisione intermodulazioni, in idraulica osmosi. Cioè, sovrapponendo i comandi con gli aggiornamenti e i reset, quelli vecchi non vengono cancellati del tutto e si mescolano con i nuovi e vanno a interferire anche in settori che non c'entrano per niente.
Questa è la storia, spero di non avervi annoiati e traetene le conseguenze del caso!
Ebbene, sono stato fra i primi a prenotare il nuovo decoder. Avevo già il MySky e lo SkyHD: bella combinazione, potevo anche vedere in contemporanea due partite, una per decoder. Però scaldavano così tanto che questo inverno dovevo spegnere i termosifoni e di notte staccare tutto con una bella ciabatta allo scopo di evitare pignoramenti dall'Enel.
Il MySkyHD mi attraeva molto, avrebbe semplificato l'impianto e ridotto anche l'abbonamento (7 euro al mese che avrebbero ben presto ammortizzato i 49 richiesti per l'installazione).
Bene, il mio MySkly HD è arrivato puntuale, soddisfattissimo, immagini perfette riscaldamento ridotto, semplicità estrema per passare da un canale all'altro SD o HD.
Poi, preso dall'entusiasmo, ho cominciato a smanettare (vecchio vizio che mi porto dall'infanzia...). Anzitutto, cosa c'è di più bello che fare un aggiornamento forzato del software, e un reset completo del decoder?
Detto e fatto, tutto bene? Non tutto bene, perché non riuscivo più a ricevere in HD (autenticazione fallita) e soltanto dopo molte prove sono riuscito a farlo andare rifacendo le procedure tenendo però staccato il cavo HDMI.
L'ho ritenuto un bug e l'ho anche segnalato a Burchio (vedere raccolta di bug http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56236).
Di nuovo tutto a posto, ma poi ho notato, senza lì per lì collegare le cose, che non mi funzionava più la riproduzione delle registrazioni, cioè la riproduzione avveniva a scatti e poi si bloccava. Questo per le nuove registrazioni, perché le vecchie andavano sempre bene!
Sono ricorso all'assistenza Sky che mi ha mandato un tecnico con un decoder nuovo e tutto ha ripreso a funzionare bene. Ho intervistato il tecnico per sapere se avesse riscontrato l'anomalia anche presso altri clienti e il tecnico ha affermato che l'anomalia era piuttosto diffusa. Gli ho fatto presente che un caro amico (detto fra noi, è Burchio) mi aveva chiesto di fare una prova particolare di reset per capire meglio le cose. Mi ha detto di guardarmene bene, poiché risultava che il guasto avveniva spesso dopo aggiornamenti e reset.
Sembra che il software sia ancora un beta e che si manifestano quelle che in telefonia si chiamano diafonie, in televisione intermodulazioni, in idraulica osmosi. Cioè, sovrapponendo i comandi con gli aggiornamenti e i reset, quelli vecchi non vengono cancellati del tutto e si mescolano con i nuovi e vanno a interferire anche in settori che non c'entrano per niente.
Questa è la storia, spero di non avervi annoiati e traetene le conseguenze del caso!


