MySky HD Samsung P990V brucia scheda HDMI TV?

mwing

Digital-Forum Junior Plus
Salve, è successa una cosa strana e grave.
Perfetto per 6 mesi, il Mysky HD Samsung 990V con il mio Philips 42" 7404, poi di colpo l'altra sera accendo e l'audio è sparito su tutte le porte hdmi con qualsiasi sorgente (WD TVlive e decoder), e commutando SKY su hdmi comprime in 4:3 nonostante il formato automatico (mai successo), e la qualità video è diminuita anche su altre sorgenti. Questo su tutte le porte hdmi.

chiaramente provato il decoder e le altre fonti su altri 2 tv, tutto bene.

Ho letto nel forum di SKY http://forum.sky.it/sky-hd-problema-autenticazione-hdcp-t171926-465.html che a qualcuno è successo con decoder diversi e tv diverse: le tv le hanno portate in assistenza sempre con qualche cip o scheda bruciata.

Lì parlano di aggiornamenti anti-pirateria inviate nella notte che poi vanno in conflitto col tv e fregano i circuiti ....

Il tv è in assistenza da un paio di giorni, vediamo.

mwing ha scritto:
Ho letto nel forum di SKY http://forum.sky.it/sky-hd-problema-autenticazione-hdcp-t171926-465.html che a qualcuno è successo con decoder diversi e tv diverse: le tv le hanno portate in assistenza sempre con qualche cip o scheda bruciata.

Lì parlano di aggiornamenti anti-pirateria inviate nella notte che poi vanno in conflitto col tv e fregano i circuiti ....

Non è vero, li si parla semplicemente dei problemi di autenticazione HDCP che ogni tanto saltano fuori, ma è un bug del software, non c'è nessun danno ai circuiti. Il MySky HD non è il colpevole, visto che non ti funzionano nemmeno gli altri dispositivi.

Semplicemente, a volte le schede elettroniche si guastano, anche se accade molto raramente.

Come fai a dire che non è vero? Non me lo sono certo inventato ...

Riporto alcuni messaggi presenti nel forum indicato:

Re: SKY HD: problema autenticazione HDCP
Messaggiodi glaportasky mercoledì 12 gennaio 2011, 9:19
Salve, sto avendo un'esperienzy simile.
Possiedo un Samsung LE37R4. Ho sottoscritto il pacchetto HD a marzo 2010 ed il collegamento HDMI ha funzionato correttamente fino alle feste natalizie scorse.
Al rientro dalle vacanze ho notato il messaggio da voi riportato "autenticazione HDCP fallita...". Impossibile vedere canali HD oltre ad altri (non tutti) non HD.
Incredibilmente la porta HDMI del televisore non funziona piu' neanche con altre sorgenti HD come Playstation III.
Mi sono rivolto ad un centro assistenza SKY al quale mi hanno parlato di un recente aggiornamento SW dei decoder che ha reso non compatibili i televisori precedenti una certa data (il mio e' del 2005).
Ho portato il TV al centro assistenza Samsung e' mi hanno detto che il decoder ha "bruciato" il controller della porta HDMI del televisore e questo e' il motivo per cui adesso non funziona anche con altre sorgenti. Vari forum internet confermano questa versione e riportano di problemi HW causati dai decoder Page di Sky a a certi modelli di televisore.
Il costo della sostituzione del chip 120 €.

Re: SKY HD: problema autenticazione HDCP
Messaggiodi v7712232 martedì 12 ottobre 2010, 18:36
Bene la Samsung mi ha risposto.. Il tipo di decoder che mi ha dato Sky è andato in conflitto con la TV. Quindi ora devo cambiare la scheda della TV (150€ garanzia scaduta) e divieto assoluto di utilizzare di nuovo lo stesso decoder.

Il discorso dell'aggiornamento antipirateria è stato supposto da un paio di utenti in quel forum, ma gli altri due hanno dovuto pagare !!!

Non so se l'assistenza ha arbitrariamente attribuito la colpa al decoder, ma questo è quanto è scritto, di cui io ho solo chiesto un parere.

Di certo non l'ho inventato.

Ultima modifica:
Mi sembra molto più probabile che dopo anni di funzionamento si sia semplicemente guastata una scheda elettronica. Accade raramente, ma accade. I centri assistenza poi danno sempre la colpa a qualcos'altro, l'importante è che la colpa non sia del produttore che rappresentano ;)

Ultima modifica:
mwing ha scritto:
Il discorso dell'aggiornamento antipirateria è stato supposto da un paio di utenti in quel forum, ma gli altri due hanno dovuto pagare !!!

Non so se l'assistenza ha arbitrariamente attribuito la colpa al decoder, ma questo è quanto è scritto, di cui io ho solo chiesto un parere.

Di certo non l'ho inventato.

Per chiarire meglio: nei messaggi che riporti sembrerebbe che in alcuni vecchi TV l'HDMI cessi di funzionare a seguito di un aggiornamento del decoder Sky. Le specifiche HDMI prevedono la possibilità di revocare le chiavi crittografiche del dispositivo in caso queste vengano compromesse, tramite la pubblicazione di una black-list che viene trasmessa al decoder (o inserita nei dischi blu-ray). Ogni dispositivo ha solo 40 chiavi, per cui non è impossibile che un vecchio dispositivo si ritrovi senza nuove chiavi a disposizione e quindi si ritrovi senza la possibilità di effettuare l'autenticazione HDCP.

Non si tratta di un guasto, ma di una caratteristica di progettazione del sistema (che come al solito non serve a fermare la pirateria, ma a rompere le scatole ai clienti paganti). Occorre sostituire la scheda in quanto le chiavi non sono inserite in un firmware ma sono scritte all'interno del chip HDMI.
La colpa non è di Sky, che deve applicare le regole stabilite dal consorzio HDMI. Semmai, la colpa sarebbe da attribuire al costruttore del TV che deve tutelare le chiavi dei suoi dispositivi.

Nel tuo caso non si tratta di questo problema, perchè tu il video continui a vederlo e non ti appare il messaggio "Autenticazione HDCP fallita".

Spiegazione interessante.... Non ho mai letto di questo motivo per il problema HDCP che affligge molti utenti, se fosse pubblico saprebbero come comportarsi.

Ti chiedo a questo punto una cosa: se parli di 40 chiavi per ogni dispositivo, è una cosa universale?
per esempio una tv, vuol dire che le chiavi vengono cambiate ogni tanto dal decoder fino al raggiungimento della 40° e poi bisogna cambiare la scheda al TV poichè non ne ha più?

PS: In effetti anche a me sembrava strano che i decoder potessero bruciare le schede ...

In realtà è il consorzio HDMI che gestisce le chiavi. Come saprai, esistono dei software che permettono di rippare i dischi blu-ray: questi usano chiavi "crackate" che, una volta individuate, possono essere disabilitate inserendole nella black list. Non è che le chiavi hanno una scadenza e ogni tanto vengono cambiate senza motivo ;)

Comunque su tratta di una possibilità remota, che non dovrebbe accadere mai. Forse nei casi dei televisori citati c'è stata una errata implementazione di questo meccanismo, o forse hanno usato chiavi di "test" che dovevano essere temporanee (erano i primi prodotti con HDCP) o chissà che altro. Solo la casa madre può saperlo con esattezza, e molto difficilmente la causa sarà resa pubblica per ovvi motivi...

Indietro
Alto Basso