MYSKYHD e Flag 16/9

imperatore666

Digital-Forum Senior Master
Ciao ragazzi, ho un MYSKYHD Amstrad e da qualche giorno ho notato che il flag 16/9 funziona solo su scart e non su HDMI... in pratica quando sono su scart la TV commuta automaticamente da 4/3 a 16/9 (ad esempio se passo da fox a cinema) mentre su HDMI la TV resta sempre fissa sui 4/3 e mi tocca a cambiare ogni volta manualmente, il che è una bella rottura di scatole...

Ho provato tutti gli ingressi HDMI della TV ma la situazione non cambia... escludo sia un problema di TV in quanto si presenta solo con tale decoder...

Qualcuno ha avuto questo problema? Soluzioni?

Ultima modifica:
Stesso identico problema col mio Samsung, dal libretto istruzioni mi dice che tramite ingresso HDMI non è attivabile l'impostazione "automatico" che regola da sola il formato in base al flag trasmesso..
Un utente del forum però in passato mi aveva riferito che il problema è a monte, infatti è nel decoder stesso che l'uscita HDMI dovrebbe regolare il formato.. boh! :eusa_think:

a me, con tv samsung e myskyhd pace, funziona regolarmente...

si ho settato tutto correttamente, quello che non capisco è come mai fino a poco tempo fa funzionava e ora no... non è cambiato nulla... (l'aggiornamento non centra, la cosa è avvenuta in tempi diversi) :eusa_wall:

da notare che spesso mi esce pure il classico avviso "autenticazione fallita...."

Boh... cmq per ora mi tengo questo Amstrad, più avanti magari me lo faccio cambiare (vedo se trovano conferma le voci di una versione con HDD più capiente in arrivo).

Qual'è la procedura per resettare il decoder? magari provo quello intanto...

threeph ha scritto:
Stesso identico problema col mio Samsung, dal libretto istruzioni mi dice che tramite ingresso HDMI non è attivabile l'impostazione "automatico" che regola da sola il formato in base al flag trasmesso..
parli delle istruzioni della TV? ti assicuro che nel mio caso il problema non è la TV, in quanto col Pace che avevo prima ha sempre funzionato correttamente, e all'inizio anche con l'Amstrad...

Probabilmente nelle impostazioni-Televisore-Alta definizione hai impostato 576p e lui mantiene fisso lo sato dell'immagine a 4:3

donelio ha scritto:
a me, con tv samsung e myskyhd pace, funziona regolarmente...

ma che opzione hai settato per far cambiare automaticamente da 4:3 a 16:9 il tuo samsung? quando uso il digitale terrestre o il lettore DVD posso impostare formato automatico, ma quando uso l'ingresso HDMI non appare selezionabile la voce "formato automatico" ma solo 4:3, 16:9, zoom e widezoom.... :eusa_think:

Confermo che ho settato "automatico", mi hai fatto venire lo scrupolo ed ho ricontrollato. E' settato su auto, via cavo hdmi. Se può essere utile, le impostazioni HD sul decoder sono su "originale"...

Mapporc... Cioè il 656 ha la funzione auto abilitata e il mio 856 (modello più "avanzato" secondo samsung) no?!? :mad: :mad: :mad:

Anche io ho questo problema con il mio Samsung. Davvero non c'è modo di sistemare questo problema? Grazie!

donelio ha scritto:
E' settato su auto, via cavo hdmi.

Potresti fare una prova STACCANDO il cavo scart e lasciando SOLO quello HDMI?

Anche sul mio Samsung 52A756 l'autoresize funziona solo sulla scart ma non su HDMI.

Il problema, però, è dei televisori, non dei decoder (prima avevo un Toshiba collegato solo su HDMI e si adattava in automatico a tutti i formati).

Credo che l'unica soluzione sarebbe un nuovo firmware rilasciato da SAMSUNG ma non ci conterei troppo: ne rilasciano uno ogni morte di papa e pure senza changelog per sapere le novità... :doubt:

Al momento ho attaccato il MySkyHD solo con cavo HDMI. Ma i firmware per i tv samsung dove si trovano e come si installano? Grazie!

Direttamente dal sito ufficiale samsung, nella sezione download, selezionando TV e poi il modello.. Scarichi il firmware e segui le istruzioni, lo installi su una chiavetta USB che poi attaccherai alla presa USB della tv! Io ho installato l'ultimo rilasciato qualche mese fa, senza notare alcuna novità a dire il vero..
Attento che seppur semplice è un'operazione potenzialmente pericolosa (è importantissimo che non spegni la tv o togli la spina mentre la esegui) e potresti danneggiare la tv! ;)

Ho cercato nel sito ufficiale ma a quanto pare per il mio modello (LE40R76B) non è previsto nessun aggiornamento. Proverò a chiamare l'assistenza...

Indietro
Alto Basso