MySkyHD in condominio con multiswitch

tommyknocker

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
vivo in un condominio i 15 appartamenti e sul tetto c'è una parabola con un illuminatore dal quale escono 4 cavi (con 'colori' diversi) che entrano in un multiswitch fracarro SWI5516A. Da quello che ho capito ognuna delle 15 uscite occupate arriva in un appartamento, tra cui il mio (sì, un'uscita è libera).
Attualmente l'installatore mi ha collegato il decoder samsung myskyhd con un solo cavo.

Domanda: devo per forza scendere un'altra calata o posso armeggiare con qualche dispositivo per poter usufruire appieno dei servizi myskyhd? (cioè collegare il tanto desiderato 'secondo cavo').

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto!

Tommyknocker

tommyknocker ha scritto:
Ciao a tutti,
vivo in un condominio i 15 appartamenti e sul tetto c'è una parabola con un illuminatore dal quale escono 4 cavi (con 'colori' diversi) che entrano in un multiswitch fracarro SWI5516A. Da quello che ho capito ognuna delle 15 uscite occupate arriva in un appartamento, tra cui il mio (sì, un'uscita è libera).
Attualmente l'installatore mi ha collegato il decoder samsung myskyhd con un solo cavo.

Domanda: devo per forza scendere un'altra calata o posso armeggiare con qualche dispositivo per poter usufruire appieno dei servizi myskyhd? (cioè collegare il tanto desiderato 'secondo cavo').

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto!

Tommyknocker
Soluzioni x sfruttare tutte le funzionalità del MySky:

1) Stendere una Seconda Calata sfruttando l'Uscita libera del Multiswitch.

2) Inserire un MultiSwitch SCR x trasformare l'Impianto verso il MySky in Tecnologia SCR; in questa configurazione non sarà necessario stendere alcuna Calata in ogni modo ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable.

3) Installare una Parabola Indipendente con Lnb SCR utilizzando la Calata Attuale; in questa configurazione non sarà necessario stendere alcuna Calata in ogni modo ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

mckernan ha scritto:
1) Stendere una Seconda Calata sfruttando l'Uscita libera del Multiswitch.

2) Inserire un MultiSwitch SCR x trasformare l'Impianto verso il MySky in Tecnologia SCR; in questa configurazione non sarà necessario stendere alcuna Calata in ogni modo ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable.

3) Installare una Parabola Indipendente con Lnb SCR utilizzando la Calata Attuale; in questa configurazione non sarà necessario stendere alcuna Calata in ogni modo ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable.

Paolo

Innanzitutto grazie per la risposta.
Poi un paio di domande/commenti:
1) Vorrei evitare questa soluzione, non mi va di essere colui che approfitta dell'unico posto libero 'condominiale' per i propri fini (ammetto che se si dovesse rivelare la soluzione più semplice.... vabbè, ci siamo capiti!)

2) Inserire un multiswitch scr... dove?

3) Soluzione interessante, non ci avevo pensato: acquisto una parabola con lnb scr, la piazzo sul tetto, ed uso la calata esistente (con una bella legatura perchè il cavo risluterà corto). Poi di cosa ho bisogno 'dietro' il decoder? (che ho viswto nel menù si può settare in tanti modi... qual è quello giusto per l'scr?)

Grazie sempre...

tommyknocker ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Poi un paio di domande/commenti:
1) Vorrei evitare questa soluzione, non mi va di essere colui che approfitta dell'unico posto libero 'condominiale' per i propri fini (ammetto che se si dovesse rivelare la soluzione più semplice.... vabbè, ci siamo capiti!)

2) Inserire un multiswitch scr... dove?

3) Soluzione interessante, non ci avevo pensato: acquisto una parabola con lnb scr, la piazzo sul tetto, ed uso la calata esistente (con una bella legatura perchè il cavo risluterà corto). Poi di cosa ho bisogno 'dietro' il decoder? (che ho viswto nel menù si può settare in tanti modi... qual è quello giusto per l'scr?)

Grazie sempre...
1) Ok! Inteso ho la situazione!

2) Inserire il MultiSwitch SCR sulle 4 Linee fra Lnb Quattro (utilizzato negli Impianti MultiSwitch) e il Multiswitch Radiale quindi collegare la Calata attuale all'Uscita SCR: naturalmente bisognerà valutare se l'inserimento di questo Componente possa compromettere il funzionamente del Multiswitch Radiale attualmente utilizzato nell'Impianto.

3) Configurazione con Parabola Dedicata con Lnb SCR.
Materiale necessario:

a) Parabola da 80cm
b) Lnb SCR
c) Splitter 2x1
d) Cavo Sat, Connettori F & Giunti F x le prolunghe fra Lnb SCR e la Calata Attuale & fra lo Splitter e i 2 Tuner sul MySky.
e) Eventuale Supporto x il Fissaggio della Parabola

Installazione sul tetto della Parabola Dedicata con Lnb SCR e relativa prolunga fra l'Uscita SCR e l'Attuale Calata quindi applicazione dello Splitter 2x1 dietro al MySky x portare il Segnale Sat ad entrambi i Tuner.

Configurazione del MySky:

Menù > Configurazione Ricevitore > Impianto > Tipo d'Impianto

Nel Menù a Tendina "Tipo Impianto" impostare "SCR", in "Tipo abitazione": "Singola", in "Canale (Porta1)" un Numero fra 1 e 4 così come x il "Canale (Porta2); è evidente che ad ogni Porta sarà assegnato un Numero Univoco al fine di non pregiudicare il funzionamento del MySky di conseguenza imposteremo: "Canale (Porta1)" = 1 & "Canale (Porta2)" = 2.
In questa Configurazione rimangono liberi 2Ch.SCR utilizzabili x l'eventuale installazione di un Ricevitore TivùSat o di un'altro SkyBox; naturalmente questi dovranno disporre del Protocollo SCR o Unicable.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

mckernan ha scritto:
2) Inserire il MultiSwitch SCR sulle 4 Linee fra Lnb Quattro (utilizzato negli Impianti MultiSwitch) e il Multiswitch Radiale quindi collegare la Calata attuale all'Uscita SCR: naturalmente bisognerà valutare se l'inserimento di questo Componente possa compromettere il funzionamente del Multiswitch Radiale attualmente utilizzato nell'Impianto.

3) Configurazione con Parabola Dedicata con Lnb SCR.

Paolo

Ciao Paolo,
mi piace la soluzione 2), ma ho paura che non sia economica, almeno rispetto alla 3).
Altre due domandine:
i) perchè ci dovrebbero essere problemi nell'installazione dell'scr prima del multiswitch esistente? come capire se ci possano essere? o, una volta installato, se ci sono? e come risovlere? (lo so, ho esagerato...)
ii) ho visto un modello fracarro (scr4414) ed un modello elcon (wcr41p): pregi, difetti, andrebbero bene per il mio caso? e soprattutto, dove li trovo?

Grazie sempre per la disponibilità.

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......
tommyknocker ha scritto:
Ciao Paolo,
mi piace la soluzione 2), ma ho paura che non sia economica, almeno rispetto alla 3).
Esatto, non molto popolare rispetto alla soluzione 3.
tommyknocker ha scritto:
Altre due domandine:
i) perchè ci dovrebbero essere problemi nell'installazione dell'scr prima del multiswitch esistente? come capire se ci possano essere? o, una volta installato, se ci sono? e come risovlere? (lo so, ho esagerato...)
Dipende dal Livello di Segnale attualmente presente poichè l'inserimento di un Componente Passivo come il MultiSwitch SCR potrebbe aumentare l'attenuazione e compromettere la Distribuzione a valle del Dispositivo.
L'unico modo x capire consiste nel misurare il Livello di Segnale presente lungo la Colonna Distributiva.
X risolvere, Amplificare i Segnali della Colonna sostituendo il Multiswitch di Testa oppure inserire un Amplificatore lungo la Colonna.
tommyknocker ha scritto:
ii) ho visto un modello fracarro (scr4414) ed un modello elcon (wcr41p): pregi, difetti, andrebbero bene per il mio caso? e soprattutto, dove li trovo?
Non conosco i modelli in questione in ogni modo non è consigliabile avventurarsi in questi Progetti senza Strumentazione adeguata soprattutto x l'Upgrade su un Impianto esistente.
tommyknocker ha scritto:
Grazie sempre per la disponibilità.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

mckernan ha scritto:
Dipende dal Livello di Segnale attualmente presente poichè l'inserimento di un Componente Passivo come il MultiSwitch SCR potrebbe aumentare l'attenuazione e compromettere la Distribuzione a valle del Dispositivo.
L'unico modo x capire consiste nel misurare il Livello di Segnale presente lungo la Colonna Distributiva.
X risolvere, Amplificare i Segnali della Colonna sostituendo il Multiswitch di Testa oppure inserire un Amplificatore lungo la Colonna.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Allora approfitto! :icon_redface:

Navigando ho trovato un altro prodotto, della cbvicky, codice B160352S, articolo SR4104A kit sky, che contiene:
1. modulo multiswitch scr
2. partitore banda larga
3. inseritore di cc - mMic-SR
4. alimentatore

cerco di riassumere lo shema di collegamento
i 4 cavi dall'lnb entrano nel multistich scr e passano... e quindi li collego al multiswitch 16uscite esistente;
la calata che arriva nel mio appartamento la collego all'uscito del multisch scr;
lo schema prosegue in questo modo: alla calata devo collegare il 3. al quale collego il 4.; il 3. arriva poi al 2. e le due uscite al decoder...
le specifiche dicono attenuazione transito <2dB, guadagno derivazione >5dB, isolamento ingressi >28dB, livello max derivazioni dBuV 100, Alim. multiswitch tramite ricevitore, ali,. lnb passaggio cc su VL, Frq. per ric MHz 1210-1420 e 1680-2040, Comandi commutaz. DiSEqC 1.0 + esxt. ST

2 dB è un valore accettabile come attenuazione?
a parte le varie prolunghe, con questo kit sono al completo o ho bisogno di altro?

p.s. è vero, mi hai consigliato di non mettere mano all'impianto esistente e di propendere per una nuova parabola con lnb scr, ma questa soluzione mi intriga, la trovo più tecnica...

GRAZIE!

tommyknocker ha scritto:
Allora approfitto! :icon_redface:

Navigando ho trovato un altro prodotto, della cbvicky, codice B160352S, articolo SR4104A kit sky, che contiene:
1. modulo multiswitch scr
2. partitore banda larga
3. inseritore di cc - mMic-SR
4. alimentatore

cerco di riassumere lo shema di collegamento
i 4 cavi dall'lnb entrano nel multistich scr e passano... e quindi li collego al multiswitch 16uscite esistente;
la calata che arriva nel mio appartamento la collego all'uscito del multisch scr;
lo schema prosegue in questo modo: alla calata devo collegare il 3. al quale collego il 4.; il 3. arriva poi al 2. e le due uscite al decoder...
le specifiche dicono attenuazione transito <2dB, guadagno derivazione >5dB, isolamento ingressi >28dB, livello max derivazioni dBuV 100, Alim. multiswitch tramite ricevitore, ali,. lnb passaggio cc su VL, Frq. per ric MHz 1210-1420 e 1680-2040, Comandi commutaz. DiSEqC 1.0 + esxt. ST

2 dB è un valore accettabile come attenuazione?
a parte le varie prolunghe, con questo kit sono al completo o ho bisogno di altro?

p.s. è vero, mi hai consigliato di non mettere mano all'impianto esistente e di propendere per una nuova parabola con lnb scr, ma questa soluzione mi intriga, la trovo più tecnica...

GRAZIE!
La Configurazione proposta sembra fattibile in ogni modo.......

Il Kit che hai portato all'attenzione è quello fornito da Sky x upgrade al MySky al prezzo politico di 99.0€ rispetto al valore commerciale di 150-200€ quindi non sarebbe una cattiva idea richiedere un Preventivo allo Sky Service.

L'Attenuazione è contenuta in ogni modo x correttezza sarebbe conveniente misurare il Livello di Segnale sulla Colonna Distributiva x non avere spiacevoli sorprese.

Nello Schema d'Impianto proposto sarà necessario collocare l'Inseritore di Tensione con il suo Alimentatore specifico, a corredo nel Kit, prima di collegare la calata verso il MySky al fine di garantire un adeguata alimentazione anche quando il Decoder è Off (Vedi Diagramma sul Catalogo Generale CbVicky).

Rimango a disposizione!

Paolo

mckernan ha scritto:
Il Kit che hai portato all'attenzione è quello fornito da Sky x upgrade al MySky al prezzo politico di 99.0€ rispetto al valore commerciale di 150-200€ quindi non sarebbe una cattiva idea richiedere un Preventivo allo Sky Service.

Paolo

Ma solo a me l'installatore sky non ha guardato per niente l'impianto, ha detto 'ah, è condominiale, non si può fare niente, se lo vuoi così, bene, altrimenti me lo riporto' ???

I miei 79 euro li ho praticamente buttati!

Grazie al tuo aiuto ho capito che l'adeguamento dell'impianto per far funzionare il mysky si può fare... che faccio, chiamo l'assistenza clienti sky e mi lamento? O procedo a mie spese?

Grazie.

tommyknocker ha scritto:
Ma solo a me l'installatore sky non ha guardato per niente l'impianto, ha detto 'ah, è condominiale, non si può fare niente, se lo vuoi così, bene, altrimenti me lo riporto' ???

I miei 79 euro li ho praticamente buttati!

Grazie al tuo aiuto ho capito che l'adeguamento dell'impianto per far funzionare il mysky si può fare... che faccio, chiamo l'assistenza clienti sky e mi lamento? O procedo a mie spese?

Grazie.
Non, idea!
Inoltre non saprei cosa consigliarti!
X esperienza ti posso dire che: gli Installatori Sky, non tutti sia chiaro, sono molto restii a percorrere soluzioni fuori dagli Standard consueti; Mix Sat/Terrestre con Lnb SCR, ecc.

Se non altro avrebbe potuto inserire il MultiSwitch SCR e verificare che non compromettesse la ricezione del Segnale Sat sulle altre Utenze.
Nel caso non fosse stato possibile x un Livello troppo Basso avrei lasciato perdere e optato x un altra soluzione perchè l'eventuale modifica avrebbe superato il costo dell'intero MultiSwitch Radiale Fracarro SWI5516A disponibile sul Web a circa 250€.

Paolo

Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto.
Ti faccio sapere come va a finire...
Grazie ancora, ciao.

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un impianto condominiale che serve circa 30 appartamenti con multiswitch e senza la possibilità di fare un'altra calata. Ho la possibilità di vedere contemporaneamente 2 decoder sky in 2 stanze differenti? Quali potrebbero essere le soluzioni? Grazie per la vostra collaborazione

MarekDario ha scritto:
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un impianto condominiale che serve circa 30 appartamenti con multiswitch e senza la possibilità di fare un'altra calata. Ho la possibilità di vedere contemporaneamente 2 decoder sky in 2 stanze differenti? Quali potrebbero essere le soluzioni? Grazie per la vostra collaborazione
Nell'Ipotesi che l'Impianto sia di Tipo a MultiSwitch in Cascata, soluzioni:

1) Inserimento nella Colonna Distributiva di un MultiSwitch SCR.
2) Sostituzione del MultiSwitch al Piano con un Modello a + Uscite & stesura di una Linea fra il MultiSwitch al Piano e l'Appartamento

Nell'Ipotesi che l'Impianto sia di Tipo a MultiSwitch in Cascata, soluzioni:

1) Inserimento fra Lnb e il MultiSwitch Radiale di un MultiSwitch SCR che utilizzerà la Calata attuale verso l'Appartamento.
2) Parabola Indipendente con Lnb SCR.

Nell'Ipotesi che L'Impianto sia di Tipo IF-IF, soluzioni:

Nessuna modifica anche se non si potrà accedere all'intera Offerta di HotBird.

Paolo

Grazie per la risposta!!!
Scusa ma non mi è chiaro una cosa. Nel caso di impianto IF IF non ci sono soluzioni?

MarekDario ha scritto:
Grazie per la risposta!!!
Scusa ma non mi è chiaro una cosa. Nel caso di impianto IF IF non ci sono soluzioni?
X quanto Impianti in IF-IF nessuna modifica è necessaria x utilizzare le Funzioni del MySky anche se non si potrà accedere all'intera offerta di Hotbird (altri Ch.iFTA oltre a Sky, MDS & Rai) poichè la Banda è in via di Saturazione; in ogni modo questa Tecnologia è abbastanza datata di conseguenza i nuovi impianti utilizzato eclusivamente la Tecnologia a MultiSwitch.

Paolo

Ma quindi per impianti IF IF, basta mettere uno splitter per vedere 2 decoder in contemporanea? scusa ma non sono affatto esperto di sat

MarekDario ha scritto:
Ma quindi per impianti IF IF, basta mettere uno splitter per vedere 2 decoder in contemporanea? scusa ma non sono affatto esperto di sat
Si, Esatto!

In ogni modo, come ho avuto di ribadire nel precedente post, la Tecnologia IF-IF non molto flessibile poichè non consente un facile Upgrade di nuovi Tr..

Paolo

tommyknocker ha scritto:
Se l'installatore era quello di Sky allora il problema avrebbe dovuto risolverlo lui o sostituendo il multiswitch al tuo piano con uno con più uscite (o con tecnologia SCR) o ancora aggiungendo un multiswitch in cascata a quello presente per creare nuove uscite.

Tutte cose su cui, se non sbaglio, Sky non dovrebbe pagare sovrapprezzi (se non per il passaggio del nuovo cavo nelle canaline).

Indietro
Alto Basso