MySkyHD "limitazioni" ad un cavo

estinto

Digital-Forum Junior
Saluti a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento in merito alle eventuali "limitazioni" ad usare un decoder MYSKYHD con una sola semplice calata, e non lnb scr.
Potrò ad esempio programmare una registrazione? Ovviamente senza guardare un'altro evento!
Grazie a tutti per le risposte, By

Di recente ho notato maggiori problemi. Molte reg fallite con un solo cavo collegato e mysky in stand-by. Questo perché credo che il tuner nn Vega liberato quando si mette in stand-by

meglio collegare i due tuner a un cavo almeno sdoppiato con un T. ci sono semprelimitazioni ma credo finzioni un Po meglio

Ciao per collegare il myskyhd al lnb scr il cavo deve essere collegato a tutti e dur gli ingressi con uno splitter o basta collegarlo all'ingresso sat1?

l'scr deve essere dotato anche di uno splitter. in modo che lo "sdoppiamento" per i due tuner avvenga subito dietro al decoder.

avevo letto che basta uno splitter qualsiasi. xkè è il decoder a riconoscere l'indicativo che identifica i 2 riversi segnali

estinto ha scritto:
Saluti a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento in merito alle eventuali "limitazioni" ad usare un decoder MYSKYHD con una sola semplice calata, e non lnb scr.
Potrò ad esempio programmare una registrazione? Ovviamente senza guardare un'altro evento!
Grazie a tutti per le risposte, By
che cos' e' " Lnb scr. " ?

totore ha scritto:
che cos' e' " Lnb scr. " ?

Con il diffondersi di ricevitori satellitari dotati di hard disk, i cosiddetti decoder PVR (Personal Video Recording) provvisti di doppio tuner e registratore integrato, nacque l'esigenza di poter collegare questi apparecchi all'antenna parabolica sfruttando un solo cavo di connessione anziché due come sarebbe richiesto per la presenza del doppio tuner.
Ancora una volta i costruttori risposero progettando un nuovo tipo di LNB denominato SCR (Satellite Channel Router) con cui collegare allo stesso cavo di discesa fino a 4 ricevitori indipendenti, oppure due decoder PVR.

La realizzazione di un impianto di questo tipo è semplice ma richiede due requisiti importanti: il primo è che ogni ricevitore SAT sia compatibile con il sistema SCR, il secondo è che il singolo cavo di discesa debba essere collegato ad una scatola di ripartizione del segnale verso i quattro decoder (figura 7).

Figura 7. Ricorrendo a un LNB SCR possiamo realizzare impianti per collegare fino a quattro SAT oppure fino a due decoder PVR alla stessa antenna. Occorrono ricevitori compatibili con SCR e uno splitter a quattro uscite.

eurosat-online.it

Gianni ha scritto:
Con il diffondersi di ricevitori satellitari dotati di hard disk, i cosiddetti decoder PVR (Personal Video Recording) provvisti di doppio tuner e registratore integrato, nacque l'esigenza di poter collegare questi apparecchi all'antenna parabolica sfruttando un solo cavo di connessione anziché due come sarebbe richiesto per la presenza del doppio tuner.
Ancora una volta i costruttori risposero progettando un nuovo tipo di LNB denominato SCR (Satellite Channel Router) con cui collegare allo stesso cavo di discesa fino a 4 ricevitori indipendenti, oppure due decoder PVR.

La realizzazione di un impianto di questo tipo è semplice ma richiede due requisiti importanti: il primo è che ogni ricevitore SAT sia compatibile con il sistema SCR, il secondo è che il singolo cavo di discesa debba essere collegato ad una scatola di ripartizione del segnale verso i quattro decoder (figura 7).

Figura 7. Ricorrendo a un LNB SCR possiamo realizzare impianti per collegare fino a quattro SAT oppure fino a due decoder PVR alla stessa antenna. Occorrono ricevitori compatibili con SCR e uno splitter a quattro uscite.

eurosat-online.it
Grazie mille per la spiegazione tecnica

io ancora non riesco a capire il perche' con un solo cavo mettendo qualche scatolotto in casa anziche sulla parabola non funziona.
se io sono collegato ad un impianto condominiale e a ogni piano c'e' una scatola di derivazione questo segnale non e' possibile ulteriormente sdoppiarlo in due con qualche altra scatola di derivazione in casa ? oppure e possibile cambiare lo scatolotto di derivazione che sta nel pianerottolo in modo di avere un uscita in piu'?

laky74 ha scritto:
io ancora non riesco a capire il perche' con un solo cavo mettendo qualche scatolotto in casa anziche sulla parabola non funziona.
se io sono collegato ad un impianto condominiale e a ogni piano c'e' una scatola di derivazione questo segnale non e' possibile ulteriormente sdoppiarlo in due con qualche altra scatola di derivazione in casa ? oppure e possibile cambiare lo scatolotto di derivazione che sta nel pianerottolo in modo di avere un uscita in piu'?
Il ricevitore Skybox pilota ed alimenta l' LNB cioè quell'aggeggio (testa o illuminatore) che sta sulla parabolica.
Quindi non si può semplicemente sdoppiare il segnale del cavo in quanto l'LNB può essere pilotato soltanto da un certo numero di ricevitori ( ad es. 1 o 2 o 4)
Nel caso di impianti condominiali devi vedere se c'è ancora un'uscita disponibile sul pianerottolo, nel caso in cui per esempio un tuo vicino non la utilizzi.
Se no non è sufficiente cambiare lo scatolotto di derivazione ma bisogna anche cambiare l'LNB sull'antenna più altre cose, ed immagino che il condominio non abbia troppa voglia farlo (spese + grane).

chiarimenti sdoppiatore

buongiorno a tutti,
premetto che non mi intendo di impianti sat.

Ho il solito problema dell'impianto condominiale con singola calata.
Volendo passare al myskyhd e non potendo permettermi un secondo cavo penzolante in mezzo alla stanza (le canaline sono già piene), non ho ben capito se posso utilizzare uno di quegli sdoppiatori a T a valle del cavo (subito prima dell'ingresso al decoder).

Qual'è lo scenario ?

1. non funziona affatto (es. si pianta il decoder poichè manda un segnale/alimentazione sul secondo tuner e trova un cavo "fake" o simile)
2. funziona parzialmente: perdo la funzionalità di poter vedere un canale mentre ne registro 1 altro ma non ho altri problemi.
3. funziona tutto alla grande :eusa_think:

Nel caso 2, che mi sembrava quello + realistico, la funzione timeshift/pausa in diretta (solo sul singolo canale in diretta) va ?

grazie anticipatamente ;)

a metà dal funzionare alla grande a nn funzionare...cioè funziona alla grande solo se i due segnali hanno la stessa frequenza satellitare. sconsigliato è nn collegare i 2 tuner.

grazie Burchio...
non ho ben capito però: a quali 2 segnali ti riferisci ?
Il mio scopo è puramente la pausa in diretta (per motivi familiari ho continue interruzioni e non posso guardare un evento in diretta dall'inizio alla fine): di tutto il resto non mi interessa quasi nulla.
Funzionerebbe su qualsiasi canale con lo sdoppiatore a T senza necessità di altri "interventi" tecnici ?

grazie ancora ;)

Anch' io avrei lo stesso problema dell' impianto condominiale e della conseguente singola calata in casa mia e anch'io vorrei mettere il mysky hd che per le mie abitudini sarebbe l'unico modo di sfruttare l'hd: passi per gli eventi sportivi ma per me è praticamente impossibile guardare un film all'orario di inizio o non usare il timeshift: entrambe le cose (registrazione e timeshift) adesso le faccio con il dvd recorder con hard disk ma con l'hd la cosa è un po' diversa: il passaggio attraverso la scart del dvd recorder naturalmente farebbe perdere l'alta definizione!
Premettendo che la funzione di guardare un programma mentre se ne registra un altro non mi interessa vorrei sapere: se io sdoppio con uno splitter l'unico cavo che arriva dentro casa mia e collego i due terminali al mysky hd posso: 1)usare il timeshift?; 2)registrare un programma che sto guardando?; 3)programmare una registrazione in qualunque momento della giornata senza cambiare canale?; 4)registrare un programma e vedere qualcosa di già registrato? Cioè tutte quelle cose che si potrebbero fare con un normale pvr senza doppio tuner. Strano che sky non abbia pensato a delle situazioni del genere (impianti condominiali) che non credo siano tanto inusuali in Italia dove nella maggior parte dei casi si vive in condominio creando se mai un mysky con un unico tuner!
Grazie anticipatamente!

paperino2008 ha scritto:
...Strano che sky non abbia pensato a delle situazioni del genere (impianti condominiali) che non credo siano tanto inusuali in Italia dove nella maggior parte dei casi si vive in condominio creando se mai un mysky con un unico tuner!

come non quotarti...è la stessa cosa che avevo pensato anche io :icon_cool:

paolo_rigoni1970 ha scritto:
grazie Burchio...
non ho ben capito però: a quali 2 segnali ti riferisci ?
Il mio scopo è puramente la pausa in diretta (per motivi familiari ho continue interruzioni e non posso guardare un evento in diretta dall'inizio alla fine): di tutto il resto non mi interessa quasi nulla.
Funzionerebbe su qualsiasi canale con lo sdoppiatore a T senza necessità di altri "interventi" tecnici ?

grazie ancora ;)
Il MyskyHD ha due ricevitori dentro, da qui il bisogno di 2 cavi.
Burchio intende che i due ricevitori si sintonizzino su 2 canali che abbiano la stessa banda e la stessa polarizzazione se no l'LNB (la testa che sta sulla parabolica) s'impalla se un ricevitore gli chiede un canale a banda bassa e l'altro a banda alta. Per questo occorrono 2 cavi e 2 LNB.
Due ricevori collegati ad un solo cavo funzionano solo se sintonizzati su 2 canali TV trasmessi sulla stessa banda (alta o bassa) e stessa polarizzazione (Vert "V" o orizz "H"). (Quindi 1 possibilità su 4)
Io purtroppo non ho ancora il MyskyHD se no avrei provato a farlo funzionare con un solo cavo;

chiarissimo, grazie della spiegazione ;)

La cosa che però non capisco - da ignorante ovviamente - è questa:
se io uso 1 solo dei 2 tuner del mysky (1 solo cavo in ingresso o 2 cavi sdoppiati a T a monte del decoder) e quindi sto "fermo" su 1 solo canale sky (che sia V o H non importa per il mio esempio credo) mi funzionerà la semplice registrazione di quello stesso unico canale sintonizzato nonchè la pausa in diretta, sempre e solo di quel solo canale ?
A rigor di logica mi sentirei di dire di si, ma immagino ci sia il trucco :sad: :doubt: :mad:

A rigor di logica anch'io la penso come te.
Il problema è che è lo Skybox a decidere quale ricevitore usare : quello con il cavo o senza ?
Quindi penso sia comunque meglio mettere lo sdoppiatore T cosi tutti e 2 i ricevitori sono collegati.
In questo caso è ovviamente impossibile registrare qualcosa di diverso da quello che si sta guardando se no s'impalla l'LNB e lo Skybox.
Ho fatto anche ricerche in rete e sembrerebbe che un'altro problema siano le registrazioni programmate.
Io però ripeto non ho provato.
Da questo messaggio sembra che Burchio abbia esperienza in merito.
Burchio ha scritto:
Di recente ho notato maggiori problemi. Molte reg fallite con un solo cavo collegato e mysky in stand-by. Questo perché credo che il tuner nn Vega liberato quando si mette in stand-by
meglio collegare i due tuner a un cavo almeno sdoppiato con un T. ci sono semprelimitazioni ma credo finzioni un Po meglio

il problema è che molto spesso...il primo è impegnato magari a ricevere la EPG e se parte una reg...viene usato il tuner 2...

ammeso che riuscite a farvelo istallare con un solo cavo e poi un T, la situazione migliora (nn dovrebbero esserci problemi col pausa live e con registrazioni a decoder spento)...ma se si presentano??? valutate bene. cioè se siete assidui spettatori sky...e volete anche registrare...mi sa che molte volte avrete reg fallite. se siete soli in casa....e vi serve solo che la sera possiate vedere le cose registrate nella giornata...allora dovrebbe andare giò meglio. il tuner senza cavo eviterei xkè spesso nn partono proprio le registrazioni anche a decder spento

Indietro
Alto Basso