[Napoli] montaggio antenna

il canale 6 il segnale è piu debole, forse perchè ci vuole un antenna uhf ? qualcuno mi suggeriva un amplificatore da palo + alimentatore, mi suggerite cosa comprare possibilmente con connettori F. e non troppo costosi.
grazie

flacco65 ha scritto:
il canale 6 il segnale è piu debole, forse perchè ci vuole un antenna uhf ? qualcuno mi suggeriva un amplificatore da palo + alimentatore, mi suggerite cosa comprare possibilmente con connettori F. e non troppo costosi.
grazie

Se non hai antenna VHF e il segnale del 6 ti arriva lo stesso immagino che ti arriverà ottimamente qualora tu decidessi di montarla! Per quanto riguarda il 23, se hai la qualità che oscilla vuol dire che i due segnali ti entrano fuori intervallo di guardia e quindi si interferiscono tra di loro. Se è cosi non c'è nessun amplificatore che tenga in quanto amplificheresti tutto, non solo il segnale utile! Ma scusa metti una VHF più una UHF semplice tipo Blu Fracarro: prova con puntamento tutto Camaldoli e senza amplificare assolutamente nulla e vedi che si vede...eventualmente hai problemi punta la UHF al Faito lasciando la VHF sui Camaldoli e vedi se migliora. Da piazza Salvemini che io sappia problemi di amplificazione non ce ne dovrebbero essere...ho un amico che abita a viale Campi Flegrei e gli avevano montato una unica UHF puntata al Faito: la Rai era inguardabile e dava seri problemi pure il 36 di Mediaset: gli ho fatto comprare una VHF e ho fatto girare la UHF sui Camaldoli. Il 23 si vede sempre una mezza schifezza ma il 6 entra a bomba cosi come tutti gli altri mux. Non ho controllato solo il 40 perchè all'epoca dai Camaldoli non trasmetteva proprio...

per AntonioP :
Se ho capito bene mi suggerisci di montare una VHF (ho pensato fracarro 6E512)
con un semplice miscelatore (fracarro ESV45) senza amplificatore e provare.
OK Grazie

flacco65 ha scritto:
per AntonioP :
Se ho capito bene mi suggerisci di montare una VHF (ho pensato fracarro 6E512)
con un semplice miscelatore (fracarro ESV45) senza amplificatore e provare.
OK Grazie

Esatto! Ovviamente dò per acquisito che l'impianto (cavi, prese etc) all'interno di casa tua sia in buono stato...

è vero che il ripetitore è vicinissimo, ma siamo sicuri che il segnale in antenna, senza un minimo di amplificazione, riesca a “dividersi” in 5 tv? – a parte il discorso sul mux ch 23 su cui AntonioP, conoscendo la zona, potrebbe aver ragione, resta il dubbio che sia sufficiente un miscelatore – io per scrupolo prima di fare sostanziali modifiche all’impianto consiglio a flacco65 due prove semplici semplici:
1)collega il cavo di discesa direttamente al partitore togliendo l’amplificatore; verifica quindi se ricevi ugualmente bene su tutti i tv le varie emittenti; verifica anche il Mux ch 23
2)collega il cavo di discesa direttamente ad un tv digitale senza amplificatore né partitore – questa prova vale soprattutto per stabilire la “salute” del mux ch 23 – verifica se Rai 1-2-3 li ricevi con squadrettamenti o no - in base ai risultati potremmo stabilire quale modifiche consigliare

Ragazzi forse ho risolto il problema. Ho girato l'antenna verso Monte Faito sull'amplificatore che avevo montato a casa ho abbassato tutto il guadagno a zero della linea VHF e alzato al massimo quello della linea UHF ( prima erano tutti e due al 50%). Ed ora sia il canale 23 e 49 sono al 97% quindi per ora va tutto bene sperando che non cambi nulla.
:hello2: :hello2: Grazie a tutti voi del vostro tempo e dei vostri consigli.

Indietro
Alto Basso