[Napoli] Problema ricezione Premium Calcio

tequila28

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi.
Abito all'ultimo piano di un palazzo dotato di antenna centralizzata condominiale amplificata. Il mio appartamento è il primo ad essere servito dall'antenna (rivolta verso il Monte Faito). Nonostante ciò, il segnale di premium calcio, in special modo la domenica durante le partite, è pessimo. Ho chiamato al call-center di mediaset-premium dove mi hanno detto che il problema dovrebbe essere risolto con un filtro o un amplificatore (un altro) messo vicino al decoder (io ho una samsung-cam).
Ora, dato che l'antenna è dotata già di amplificatore e i cavi sono stati cambiati un mese fa, potrebbe essere utile l'utilizzo di un amplificatorino da posizionare in casa, appena prima che il cavo antenna entri nel tv?
Mi riferisco ad alcuni amplificatori che ho visto e che sono dotati di tre uscite e che si collegano, attraverso trasformatore, alla rete elettrica.
Potrei risolvere in questo modo? Oppure quale potrebbe essere un altro metodo di risoluzione?
Grazie a tutti.

Tutte le antenne centralizzate sono amplificate (è il centralino stesso che prevede l'amplificazione). ;)
Detto questo, sconsiglio, a dispetto di quanto dicono certi cosiddetti "esperti" l'uso di amplificatori da interno.
Considera che un segnale si deve discostare da un certo rumore elettrico di fondo di un TOT di db affinché sia correttamente sintonizzabile. La differenza tra il suddetto rumore di fondo alla base dalla banda televisiva e il livello effettivo dei segnali si definisce "rapporto segnale/rumore". Un amplificatore può aumentare genericamente tutto il livello del segnale, ma non questo rapporto (anzi, in quanto circuito elettrico, di rumore ne aggiunge dell'altro).
Per queso un amplificatore (o un centralino) va usato solo a distanza ravvicinata dalle antenne, PRIMA che avvenga la distribuzione del segnale (con le normali perdite e degradi che conseguono alle derivazioni e alle lunghezze dei cavi).
Se nel tuo caso ci sono alcuni canali che non si ricevono correttamente, la cause possono essere molteplici... Da un orientamento dell'antenna che deve essere rivisto, un amplificazione inadeguata (spessissimo anche un eccesso di guadagno è fonte di problemi), una derivazione di qualche cavo realizzata in modo sbagliato (ad es. con cavi uniti e nastrati assieme)... Il problema è che, trattandosi di impianto centralizzato, devi per forza rivolgerti all'antennista di fiducia del condominio (a meno che naturalmente non emerga che il problema dipende da un'errata derivazione in casa tua, come ipotizzavo più indietro)... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso