[Nardò, LE] Consiglio antenna DTT

fantozzi1

Digital-Forum New User
Buongiorno,

premesso che io vivo in Germania e quindi non sono informato molto bene per quanto riguarda il DTT italiano. Mio padre ha una casa a Nardò provincia di Lecce.
Fino ad ora durante le vacanze lui ha potuto vedere tramite un impianto satellitare i programmi italiani e tedeschi. Per vedere ora i programmi della tivusat ci sono
due possibilità. O si acquista un ricevitore tivusat con scheda tivusat (oppure una cam con scheda tivsat nel caso lui dovessi acquistare una tv nuova) oppure
si installa un antenna DTT direzione Parabita suppongo. Ho letto che tramite il terrestre si vedono anche i programmi mediaset in HD. Con il satellitare ancora non é possibile. Io personalmente
mi intendo un pò del satellitare ma purtroppo non conosco le antenne digitali terrestre. Mi potete dare un consiglio? Grazie mille!

Ciao e benvenuto sul forum.
Tanto per iniziare ti indico la ricezione attuale per Nardò:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LE22&posto=Nardo`
Potrai vedere ciò che si riceve dalle 2 postazioni disponibili (Martina Franca e Parabita) e decretare ciò che più ti aggrada.
Chiaramente devi sapere, a priori, se tra te ed i ripetitori c'è qualche ostacolo che può impedirti la ricezione dall'uno o dall'altro.

Personalmente, m'informerei prima di fare acquisti perchè non sono troppo sicuro di una totale compatibilità fra la CAM tivusat ed un qualunque TV con il ricevitore SAT.
In particolare, se il TV non è destinato al mercato italiano.

O si acquista un ricevitore tivusat con scheda tivusat (oppure una cam con scheda tivsat nel caso lui dovessi acquistare una tv nuova)

Sicuramente, visti i prezzi delle cam e dei decoder tivusat, conviene procurarsi un decoder, se non altro non rischi eventuali malfunzionamenti.
La comunità europea ha liberalizzato la circolazione di tali apparecchi (cosa che sino a qualche tempo fa non era concessa) ed, inoltre, il decoder funzionerà tanto in Italia quanto in Germania.

La casa é a piano terra e in vincinato ci sono delle casa a due piani. Quindi ci vuole assolutamente una visuale libera sulla postazione?

Molto dipende dalla distanza tra le case; se per 2 piani intendi piano terra più primo piano, è sufficiente un palo un po' più lungo.

OK. Quanto dovrei spendere circa per un antenna buona? C`é un marchio che mi potete consigliare?

Se punti verso Martina Franca ti serve un'antenna in banda VHF e una in banda UHF (e un miscelatore), verso Parabita basta un'antenna UHF.

Conviene guardare come sono orientate le antenne sulle case vicine.
Come prezzo, l'ordine di grandezza per un'antenna può essere 40-80 €.
Rivolgiti a un rivenditore di materiale per antennisti della zona. Come marche: Fracarro, Offel, Televés, ... e molte altre (non vorrei fare pubblicità sul forum...)

Indietro
Alto Basso