Neofita in panne col dual feed: se vedo Astra non vedo HB, e viceversa

vetrograffiato

Digital-Forum Junior Plus
Ciao

Mah.. guardate.. io mi spazientisco per certe cose. Premetto che sono un neofita in cose satellitari, ma ho comunque messo su le cose da solo, anche con l'aiuto delle cose lette in questo forum.

Ho montato una fracarro penta con monoblocco dual feed a doppia uscita con una staffa a muro.

Ho puntato la parabola (lnb di sinistra guardandolo da dietro) a sud - 180 gradi precisi, cioè quando il sole sta alle ore 13 (con l'ora solare invece sarebbe alle 12), inclinata di 40 gradi.

In questo modo sapevo che a sud preciso (dalle marche, e in particolare dal mio paesino - viste le tabelle) avrei trovato hotbird, e così l'avrei messo come fuoco principale.
Poi, astra, che sta in cielo alla sua sinistra, si dovrebbe automaticamente riflettere a specchio e colpire lnb di destra (visto sempre da dietro).

Così ho capito.

Questa mattina attacco il decoder (un topfield pvr 5010 appena acquistato), e con piacevole sorpresa vedo che (senza spostare neanche un millimetro la parabola) a sud preciso 180° c'è il segnale di astra con tutti i suoi bei canali ben ricevuti. Ma di hotbird nessuna traccia.

Provo e riprovo nel decoder, ma nulla da fare.

Poi, senza una particolare logica, mi viene da provare di spostare la parabola di un palmetto verso destra (sempre vista da dietro) dove teoricamente non dovrebbe esserci nulla.

E lì, all'improvviso, mi sono invece ritrovato il segnale forte e chiaro di hotbird con tutti i suoi canali ben ricevuti (ma non è a 180°!!). Poi, però, di Astra nessuna traccia: non c'è il segnale. Lì prendo solo Hotbird.

Com'è possibile tutto ciò?

Nei giorni scorsi ho controllato e ricontrollato (e l'ho fatto anche due minuti fa) il sole alle 13: dove c'è il sud a 180 gradi. E lì dovrebbe esserci anche hot bird.