Neofita in panne col dual feed: se vedo Astra non vedo HB, e viceversa

vetrograffiato

Digital-Forum Junior Plus
Ciao

Mah.. guardate.. io mi spazientisco per certe cose. Premetto che sono un neofita in cose satellitari, ma ho comunque messo su le cose da solo, anche con l'aiuto delle cose lette in questo forum.

Ho montato una fracarro penta con monoblocco dual feed a doppia uscita con una staffa a muro.

Ho puntato la parabola (lnb di sinistra guardandolo da dietro) a sud - 180 gradi precisi, cioè quando il sole sta alle ore 13 (con l'ora solare invece sarebbe alle 12), inclinata di 40 gradi.

In questo modo sapevo che a sud preciso (dalle marche, e in particolare dal mio paesino - viste le tabelle) avrei trovato hotbird, e così l'avrei messo come fuoco principale.
Poi, astra, che sta in cielo alla sua sinistra, si dovrebbe automaticamente riflettere a specchio e colpire lnb di destra (visto sempre da dietro).

Così ho capito.

Questa mattina attacco il decoder (un topfield pvr 5010 appena acquistato), e con piacevole sorpresa vedo che (senza spostare neanche un millimetro la parabola) a sud preciso 180° c'è il segnale di astra con tutti i suoi bei canali ben ricevuti. Ma di hotbird nessuna traccia.

Provo e riprovo nel decoder, ma nulla da fare.

Poi, senza una particolare logica, mi viene da provare di spostare la parabola di un palmetto verso destra (sempre vista da dietro) dove teoricamente non dovrebbe esserci nulla.

E lì, all'improvviso, mi sono invece ritrovato il segnale forte e chiaro di hotbird con tutti i suoi canali ben ricevuti (ma non è a 180°!!). Poi, però, di Astra nessuna traccia: non c'è il segnale. Lì prendo solo Hotbird.

Com'è possibile tutto ciò?

Nei giorni scorsi ho controllato e ricontrollato (e l'ho fatto anche due minuti fa) il sole alle 13: dove c'è il sud a 180 gradi. E lì dovrebbe esserci anche hot bird.

Ma , come già detto, a sud preciso vedo solo Astra. E per vedere Hotbird debbo spostare a destra di un palmo. Ma, poi, scompare Astra.

Ma se il monoblocco è già impostato, che c'azzecca tutto cio!? Se vedo Astra a 180 gradi, dovrei anche vedere Hotbird senza spostare nulla!

Ho controllato anche il monoblocco (clarke-tech, universal monoblock twin lnbf -m2002), e ovunque è indicato per il puntamento hotbird/Astra.

Ditemi per cortesia una parola di buon senso, perchè da solo non riesco proprio ad uscire da questa cosa. :eusa_wall:

Ciao

sul decoder hai impostato lo switching DiseqC correttamente ?

Ciao

Ecco! Poi ci sono i diseqc..

Li mi ritrovo a poter scegliere tra: diseqc 1.1 con 5 variabili: 1of4, 2of4, 3of4, 4of4, e disattivato. Oppure diseqc 1.0 con 7 variabili: 1of4, 2of4, 3of4, 4of4, mini A, mini B, e disattivato.

Li ho provati un po' tutti, ma vedo sempre un solo satelitte alla volta, muovendo la parabola (di 10/20°).

Già sapere come dovrebbero stare di norma questi diseqc (con la doppia calata) sarebbe una buona cosa.

Poi ho anche il problema che vedo soltanto nel tuner 1 del decoder, mentre il tuner 2 è sempre muto. Ma non vorrei aggiungere troppe cose. :eusa_wall:

..Se riuscissi a vedere correttamente entrambi i satelliti sul tuner 1, poi dovrei riuscire a risolvere.. (forse)

Ciao

Ultima modifica:
Allora..
spero che il mio aiuto porti a qualcosa..
per primo prova dal dec a impostare hotbird su lnb1 e astra su lnb 2..se non funziona penso che forse ce qualcosa nel monoblocco..se guardi nei vari post..leggerai molti utenti che hanno il tuo stesso problema cioè vedono un sat e l'altro no..e quindi è un problema di monoblocco..oppure il problema penso ma non sono sicuro sia nel decoder se gestisce o no il tipo di disecq che ce nel monoblocco..
spero sia la prima ne sono quasi sicuro..

Ultima modifica:
Ciao Barone, ho letto poco fa che i monoblocchi tedeschi danno problemi, perchè ha i fuochi invertiti.

Il mio è un clarke-tech e credo che sia tedesco.

Però, anche il decoder pvr topfield è molto usato in germania.

Aggiungo che io non ho sky, e intendo vedere solo i canali free.

Non riesco a capire: in che senso i fuochi sono invertiti?

Può centrare nulla col mio problema? ..nel senso che vedo hot bird dove teoricamente non dovrei vederlo: non a sud 180°, ma più a destra (come ho spiegato poco sopra). ..Io poi, avevo anche capito, leggendo il forum, che se proprio mi debbo spostare per mettere hotbird come fuoco secondario, debbo puntare l'lnb di sinistra a sinistra di hotbird (il tutto sempre visto da dietro). Perchè in cielo Astra si trova alla sinistra di HB.

Ma a destra del sud 180°, non dovrei vedere proprio nulla. Eppure lì ci vedo hotbird perfetto!

Credo che alla fine dovrò chiamare un tecnico, anche se è un po' una sconfitta.

Ma con quello che mi ha venduto il monoblocco che crea forse casini,qualche parolina gliela vado a dire. :eusa_naughty:

p.s.

Nel mio decoder non c'è nulla che mi fa scegliere lnb1 e lnb2.

Posso scegliere il tuner 1/2, i diseqc, ed anche se intendo usare solo il tuner1 collegandolo al secondo con il "loop" (il cavetto di collegamento), oppure tutti e due indipendenti con la doppia calata (cosa che ho io).

Per quanto riguarda i diseqc il decoder credo che possa gestire un po' tutte le opzioni. Le ho elencate nell'altro messaggio, anche se nel dettaglio non ne conosco le implicazioni.

Ciao

Ultima modifica:
se non imposti il diseqc non potrai MAI vedere entrambi gli LNB (Astra/Hotbird) poichè ti funzionerà sempre e soltanto uno dei due LNB contenuti nel monoblocco.
Ora - non conoscendo la logica delle voci di menù del tuo decoder - mi verrebbe da dire che per HotBird devi mettere DiseqC1.0 - 1of4, e per Astra devi mettere DiseqC1.0 2of4. Poi fai il regolare puntamento per Hotbird, assicurandoti di ricevere il segnale. Se il monoblocco e montato correttamente, al momento in cui selezionerai i canali di Astra, ti verrà selezionato l'altro LNB, quello centrato su Astra, e dovresti cominciare a vedere anche gli altri canali.
;)
Facci sapere

PS: per il 2' tuner e l'altra calata lascia stare per il momento. Una volta che hai i due LNB funzionanti, puoi fare l'aggiunta con calma quando vuoi tu.

ANDREMALES ha scritto:
se non imposti il diseqc non potrai MAI vedere entrambi gli LNB (Astra/Hotbird) poichè ti funzionerà sempre e soltanto uno dei due LNB contenuti nel monoblocco.

Quoto quello che dice andre..
e poi fai una prova collegando un solo lnb alla volta e vedi se il segnale ce sia su astra che su hotbird...
se fosse così che hai segnale su tutte e due i satelliti vuol dire che il monoblocco è montato bene..se no è montato male..
e se hai segnale su tutte e due i sat ce qualche problema se non riesci a vederli insieme, devi settare bene la configurazione nel dec...

Vi ringrazio per i consigli. Farò tutte le varie prove possibili e caso mai chiederò aiuto ad un tecnico per non perdere tempo. Poi dico come ho risolto, così può essere d'aiuto a qualche altro imbranato come me.

C'è una cosa però che mi sfugge come concetto, per curiosità, e per principio generale.

..Per quale motivo tecnico vedo perfettamente hotbird se sposto il puntamento da dove dovrebbe essere (a sud 180° come dicono tutti).. Io invece vado a destra di 10/20°(da dietro) e lì lo trovo. :eusa_wall:

Non sarà che ho capito male la faccenda del sole alle ore 13 che indica perfettamente il sud!? Magari sono le 13.30 (questo è lo spostamento che faccio), ma non l'ho letto da nessuna parte. A voi che risulta?

Mi avete consigliato di fare il regolare puntamento per hotbird, ma stando così le cose non posso farlo!

Il monoblocco non vedo come posso averlo montato male: l'ho agganciato sull' lnb di sinistra (visto da dietro). C'è una sola vite, e amen. Non credo si possa fare altrimenti. :eusa_wall:

p.s.

Comunque, almeno i due tuner sembrano che funzionano. Il secondo apparentemente non da nessun segnale, mentre il primo mi indica con delle barre che la potenza e la qualità sono elevate.

Se però vado a registrare con il tuner 1, e metto il 2 per cambiare liberamente sugli altri canali, la cosa sembra che riesca. Diciamo che funziona clandestinamente..

Ciao

Ultima modifica:
Le parabole penta di solito hanno problemi con il monoblocco,questo mi ha detto un mio amico antennista.

Ciao

Ciao Intruder, lo sò che tu ami le mega, per questo aspettati grandi notizie da Cavallis e una 240.

Ah va be'! Allora le ho proprio azzeccate tutte.. :eusa_wall: ..Il clarke-tech con forse il fuoco invertito (e quindi forse frocio - con tutto il rispetto per i froci), e la padella schizzinosa (e quindi probabilmente anche un po' frigida)

Ne metterò una quadrata, con singolo fuoco di pelle umana attaccata con lo sputo.

Volendo chiudere con un altro paragone di natura pecoreccia, posso tranquillamente dire che nella sostanza dell'oggetto in questione.. la mia collocazione è quella di un emerito co glione..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso