Neofita... Qualità segnale "diversa" da decoder a decoder...

ka300m

Digital-Forum Junior
Un saluto a tutti, doveroso in quanto new entry del forum ;)

Quanto ho scritto nel titolo non è una cosa inusuale, però mi riesce difficile capire per quale motivo ci sia un comportamento così diverso nel mio impianto di casa.

Premessa:
Vivo in un appartamento con un impianto per la ricezione del DTT alquanto particolare che sto tentando di "normalizzare".
Pur non essendo inserito in un condominio, il mio appartamento ha l'impianto "principale" in condivisione con altri due appartamenti ristrutturati nel medesimo periodo.

Ho volutamente specificato principale, perchè nel mio appartamento è presenta una seconda discesa da un antenna di mia proprietà acquistata dai precedenti proprietari perchè avevano difficoltà a vedere i canali di mediaset premium e i precedenti inquilini, degli altri appartamenti, non volevano partecipare alle spese per sistemare l'impianto comune.

Poco prima che entrassi ad abitare nel mio appartamento, sono cambiati gli inquilini e questi hanno deciso di sistemare l'impianto in comune (chiedendo anche a me il permesso).

Il risultato è che ora l'impianto in comune è "migliore", ma non perfetto, rispetto all'antenna di mia proprietà.

Riesco a vedere abbastanza bene tutti i canali, le più grosse difficoltà le ho sui mux Rete A1 e Rete A2 dove la qualità del segnale è pessima.

Per un attimo vi chiedo di rispondermi solo ad alcuni miei quesiti:

L'impianto interno di casa mia è attualmente così composto:

Antenna -> Centralino -> 20mt cavo -> Ripartitore in casa mia.

Al ripartitore (4 vie) sono collegati 3 televisori:
Tel. 1 (Hanspree)
\_-> Connettore F Tipo SAT - 50cm di cavo - Connettore Antenna RF
Tel. 2 (Samsung)
\_-> Connettore F Tipo SAT - 15mt di cavo - Presa da Muro -> Cavo da 1mt
Tel. 3 (Panasonic)
\_-> Connettore F Tipo SAT -10mt cavo -> Connettore Antenna RF

Sui Mux incriminati

Sul Tel. 1 il decoder integrato mi registra:
- Potenza Segnale: ~70%
- Qualità: balla fra 30% e 70%, dove con balla significa che 1 secondo mi rileva 30% il secondo successivo mi rileva 70%.
= I canali non si vedono o si vedono molto squadrettati.

Sul Tel. 2 il decoder registra:
- Potenza Segnale: 100%
- Qualità: 8-12%, anche qua la situazione è come sul Tel. 1, ogni tanto la qualità sale sopra il 13% e i canali si stabilizzano permettendone la visione.

Sul Tel 3 il decoder registra:
- Potenza Segnale: 70-80%
- Livello di errore 1800 - 2000 Bit, la cosa strana è che spesso su questo televisore se lo si lascia acceso per un pò, sembra che il decoder tenti di stabilizzare il segnale e talvolta ce la fa restituendo un canale perfetto, un segnale in potenza attorno al 70% e una livello errore che oscilla fra 0-800 bit.

Ora le mie domande sono:
- Pur non essendo ne collegata ne alimentata, c'è la possibilità che la mia vecchia antenna introduca disturbo nel mio attuale impianto, magari per via di una non perfetta schermatura della sua caduta?
- Lasciando una via del ripartitore non collegata, introduco molti disturbi (ho provato anche a collegare il tutto ad un derivatore a 2 vie che avevo e non ho notato differenze rispetto ai valori che ho riportato qua).
- Cambiando tutti i cavi di antenna nelle mie canaline, magari con cavi da 7mm e togliendo tutte le prese da muro in favore di un collegamento diretto, pensate si possa ottenere qualcosa di meglio?

N.B.
Vivo a Paderno D'Adda e l'impianto è composto da un antenna rivolta verso la Valcava ed una verso Milano.

Ultima modifica:
ka300m ha scritto:
Quanto ho scritto nel titolo non è una cosa inusuale, però mi riesce difficile capire per quale motivo ci sia un comportamento così diverso nel mio impianto di casa...

... Sui Mux incriminati

Sul Tel. 1 il decoder integrato mi registra:
- Potenza Segnale: ~70%
- Qualità: balla fra 30% e 70%, dove con balla significa che 1 secondo mi rileva 30% il secondo successivo mi rileva 70%.
= I canali non si vedono o si vedono molto squadrettati.

Sul Tel. 2 il decoder registra:
- Potenza Segnale: 100%
- Qualità: 8-12%, anche qua la situazione è come sul Tel. 1, ogni tanto la qualità sale sopra il 13% e i canali si stabilizzano permettendone la visione.

Sul Tel 3 il decoder registra:
- Potenza Segnale: 70-80%
- Livello di errore 1800 - 2000 Bit, la cosa strana è che spesso su questo televisore se lo si lascia acceso per un pò, sembra che il decoder tenti di stabilizzare il segnale e talvolta ce la fa restituendo un canale perfetto, un segnale in potenza attorno al 70% e una livello errore che oscilla fra 0-800 bit.

Ora le mie domande sono:
- Pur non essendo ne collegata ne alimentata, c'è la possibilità che la mia vecchia antenna introduca disturbo nel mio attuale impianto, magari per via di una non perfetta schermatura della sua caduta?

Benvenuto sul forum.

Inizio con dirti che i tv e/o decoder non sono strumenti di misura e le misure che danno sono fortemente indicative.
Se poi, come hai fatto tu, riporti le misure di 3 diversi apparecchi i dati sono ancor meno significativi.

Dovresti sapere come si comporta lo stesso apparecchio sulle 3 prese e magari fare il giro di tutti i tv.

Se l'impianto d'antenna vecchio è completamente scollegato dall'attuale, non può darti problemi.

Nel frattempo leggeremo il "romanzo" che hai scritto.

Fa un po' paura il "ripartitore"... che sarà mai? :D
(a preoccupare, il dubbio che un'uscita sia libera)
Ma... hai una casa od un castello?
Da antenna ad appartamento 20m, poi altri 50m fino a TV1 ? :eusa_think:

Tuner ha scritto:
Fa un po' paura il "ripartitore"... che sarà mai? :D
(a preoccupare, il dubbio che un'uscita sia libera)
Ma... hai una casa od un castello?
Da antenna ad appartamento 20m, poi altri 50m fino a TV1 ? :eusa_think:

Come ti capisco, quando la vista fa cilecca ;)

ka300m ha scritto:
Al ripartitore (4 vie) sono collegati 3 televisori:
Tel. 1 (Hanspree)
\_-> Connettore F Tipo SAT - 50cm di cavo - Connettore Antenna RF

Per il ripartitore hai ragione... che sarà mai?

flash54 ha scritto:

Per il ripartitore hai ragione... che sarà mai?

Ok perdonatemi... i 50m sono giustamente 50cm e il ripartitore è chiaramente un partitore come questo:

splitter_81954.jpg

Non è la vista, è la fretta...
Succede, volendo fare più cose in contemporanea.
:D

flash54 ha scritto:

Immaginavo...
Si tratta di un partitore a 4 vie, che per funzionare bene deve avere le uscite sempre caricate su 75 Ohm.
In altre parole, le prese devono essere di tipo attenuato e le porte non collegate vanno chiuse con un carico da 75 Ohm.
Se l'impianto non è strutturato così, ci saranno onde stazionarie e quindi possono risultare differenze selettive di livello fra una presa e l'altra.
Per "selettive" si intende, ad esempio, che il dato canale (gruppo di canali) in una presa ha buon livello mentre in un'altra è scarso, con la situazione che si ribalta con altri canali.

ka300m ha scritto:
Ok perdonatemi... i 50m sono giustamente 50cm e il ripartitore è chiaramente un partitore come questo:

splitter_81954.jpg

Tuner ha scritto:
Immaginavo...
Si tratta di un partitore a 4 vie, che per funzionare bene deve avere le uscite sempre caricate su 75 Ohm.
In altre parole, le prese devono essere di tipo attenuato e le porte non collegate vanno chiuse con un carico da 75 Ohm.
Se l'impianto non è strutturato così, ci saranno onde stazionarie e quindi possono risultare differenze selettive di livello fra una presa e l'altra.
Per "selettive" si intende, ad esempio, che il dato canale (gruppo di canali) in una presa ha buon livello mentre in un'altra è scarso, con la situazione che si ribalta con altri canali.

Ok, questa è già una buona informazione di cui tener conto.
In casa ho anche un derivatore (a 2 vie), è paragonabile la prova sostituendolo al partitore e verificando come si comporta il segnale?

Chiaramente avrò un televisore in meno collegato.

ka300m ha scritto:
Ok, questa è già una buona informazione di cui tener conto.
In casa ho anche un derivatore (a 2 vie), è paragonabile la prova sostituendolo al partitore e verificando come si comporta il segnale?

Chiaramente avrò un televisore in meno collegato.

Che derivatore è?

... ma le prove relative al mio post #2 che fine hanno fatto?

flash54 ha scritto:
Che derivatore è?

... ma le prove relative al mio post #2 che fine hanno fatto?

Nelle varie prove che ho fatto, credo di aver già spostato lo stesso televisiore su tutte le prese riscontrando il medesimo comportamento.

Stasera vi do maggiori info anche sul derivatore.

ka300m ha scritto:
Nelle varie prove che ho fatto, credo di aver già spostato lo stesso televisiore su tutte le prese riscontrando il medesimo comportamento.

Stasera vi do maggiori info anche sul derivatore.

Cioè, hai un tv che si vede dappertutto ed un altro che non funziona da nessuna parte?

Rieccomi.
Sono stato via per un pò e al mio ritorno, ho ricominciato ad avere problemi un pèò su tutte le prese di casa. A questo punto direi che è proprio un problema generalizzato e legato alla sensibilità dei decoder integrati.

Ho rifatto il test: con lo stesso televisiore (un vecchio hanspree, ho la medesima situazione su tutte le prese di casa).

Sto valutando la conversione dell'impianto ad una soluzione Full SAT.

ka300m ha scritto:
Rieccomi.
Sono stato via per un pò e al mio ritorno, ho ricominciato ad avere problemi un pèò su tutte le prese di casa. A questo punto direi che è proprio un problema generalizzato e legato alla sensibilità dei decoder integrati.

Ho rifatto il test: con lo stesso televisiore (un vecchio hanspree, ho la medesima situazione su tutte le prese di casa).

Sto valutando la conversione dell'impianto ad una soluzione Full SAT.

Ti avevo chiesto che tipo di derivatore avevi provato... magari non hai trovato migliorie perchè ad attenuazione esagerata.

Se rimonti il derivatore (dopo averci detto che tipo è) non provarlo sull'unica presa a muro che hai perchè potrebbe anche lei avere una propria attenuazione ma prova dove hai i connettori volanti direttamente collegati ai tv.

Poi sei libero di passare al sat ma fossi in te non mi arrenderei subito.

In realtà non mi sono ancora arreso.
Dovrei trovare la voglia di darvi più informazioni per farmi aiutare ma quando la sera arrivo a casa ho sempre meno voglia di innervosirmi con l'impianto DTT.

C'è però una cosa che posso aggiungere.
Se scollego tutto l'impianto e mi collego alla calata con un solo televisore, la situazione migliora di molto poco.

Dopo un ulteriore ispezione ho verificato che la calata in casa è fatta con un cavo piuttosto piccolo, in sezione potrebbe anche essere un 5mm.

Sabato verrà l'antennista a montarmi la parabola.
Alla fine ho scelto comunque questa soluzione anche per sfruttare il ricevitore della mia TV e magari godermi Rai HD per gli europei.

Nel frattempo ho ordinato questo partitore:
FRACARRO PARTITORE 3 VIE PP3 220803

L'intenzione è di utilizzare quello che già ho per l'impianto SAT e questo ordinato per l'impianto DTT.

Sono sempre più perplesso sui problemi del mio impianto.

Ho provato infatti a ricollegarmi alla mia antenna personale (come spiegato all'inizio). Da questa antenna vedo mediamente bene i Mux Rete A (1 e 2) ma in maniera pessima i Mux di TIMB.

C'è da dire che la mia antenna personale ha una calata con un cavo con sezione maggiore, però se fosse imputabile al solo cavo allora dovrei vedere bene anche TIMB.

Da una ispezione visiva, le due antenne sembrano orientate alla stessa maniera (verso Valcava). La mia è posizionata più in basso rispetto all'altra.

Quella in comune credo sia questa:
scheda_prodotto.php

La mia invece somiglia più a questa:
_LRG_Fracarro%20Blu420F.gif

Sabato chiederò di fare qualche prova all'antennista sperando abbia pazienza.

Ho fatto anche qualche prova per calcolare l'azimut perfetto per l'antenna.
Rispetto ai dati presenti si OTG TV, il paese più vicino al mio (che non è in elenco) ha un azimut che differesce di circa 25°.

Se l'antenna fosse stata semplicemente orientata con un dato numerico e non cercando il miglior azimut, quei 25° possono essere sufficienti a darmi tanti disturbi?

ka300m ha scritto:
Sabato verrà l'antennista a montarmi la parabola.
Alla fine ho scelto comunque questa soluzione anche per sfruttare il ricevitore della mia TV e magari godermi Rai HD per gli europei.

Nel frattempo ho ordinato questo partitore:
FRACARRO PARTITORE 3 VIE PP3 220803

Se hai chiamato un antennista risolverai sicuramente il problema ma a quanto pare non hai messo a fuoco l'argomento principale.
Hai una miscellanea di prese a muro e connettori volanti e montando un partitore potresti avere ancora problemi perchè abbiamo già detto che i partitori con prese di tipo diretto ci litiga.
Non hai fatto la prova con il derivatore e ne sappiamo quanto ne sapevamo già sin dall'inizio.
Credo che la soluzione dell'antennista ti possa tirare fuori dai guai.

Facci sapere, ciao.

flash54 ha scritto:
Se hai chiamato un antennista risolverai sicuramente il problema ma a quanto pare non hai messo a fuoco l'argomento principale.
Hai una miscellanea di prese a muro e connettori volanti e montando un partitore potresti avere ancora problemi perchè abbiamo già detto che i partitori con prese di tipo diretto ci litiga.
Non hai fatto la prova con il derivatore e ne sappiamo quanto ne sapevamo già sin dall'inizio.
Credo che la soluzione dell'antennista ti possa tirare fuori dai guai.

Facci sapere, ciao.

- Ho fatto la prova col derivatore a 2 uscite. Nessuna miglioramento.
- Ho fatto la prova con lo stesso televisore (si comporta alla stessa maniera su tutte le prese).

- Stasera monto di nuovo la presa passante che avevo tolto e vedo come vanno le cose.

L'antennista era già venuto e secondo lui non c'era nulla da fare (non era però neanche salito sul tetto, avevo solo analizzato i segnali in casa).
Ho chiamato lo stesso antennista che aveva fatto l'impianto originale e sarà lo stesso che verrà a mettermi la parabola.

Diciamo che avrei tanto voluto chiamare qualcun altro... però ho dato un ultima chance ad un antennista che precedentemente aveva sempre lavorato bene a casa dei miei (è infatti lo stesso che segue tutt'ora l'impianto condominiale dove vivono i miei genitori).

@flash54
Grazie a quanto letto qua, ora ho capito che ho problemi riguardo al discorso "prese terminali".

Stasera mi metto di muso buono e controllo se ho le impedenze da 75ohm nelle prese (dubito).

Immagino che questo possa influire negativamente sulla qualità del mio impianto.

ka300m ha scritto:
@flash54
Grazie a quanto letto qua, ora ho capito che ho problemi riguardo al discorso "prese terminali".

Stasera mi metto di muso buono e controllo se ho le impedenze da 75ohm nelle prese (dubito).

Immagino che questo possa influire negativamente sulla qualità del mio impianto.

Mi sembrava chiaro l'intervento di tuner:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2855603&postcount=7

Probabilmente ti era sfuggito.

Però avevi anche risposto:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2855969&postcount=8

flash54 ha scritto:
Mi sembrava chiaro l'intervento di tuner:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2855603&postcount=7

Probabilmente ti era sfuggito.

Però avevi anche risposto:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2855969&postcount=8

Si, in effetti avevo risposto.
Diciamo che ora mi è più chiaro il discorso dei carichi e delle prese derivate/passanti/terminali.

Per fugare ogni altro dubbio:

Se io tolgo lo splitter e collego un televisore solo alla discesa dall'antenna con una presa diretta, problemi legati ad un impianto non bilanciato non dovrei averne, corretto?

ka300m ha scritto:
Si, in effetti avevo risposto.
Diciamo che ora mi è più chiaro il discorso dei carichi e delle prese derivate/passanti/terminali.

Per fugare ogni altro dubbio:

Se io tolgo lo splitter e collego un televisore solo alla discesa dall'antenna con una presa diretta, problemi legati ad un impianto non bilanciato non dovrei averne, corretto?

A tua scelta puoi lasciare lo splitter se puoi chiudere con resistenza le uscite libere oppure puoi eliminarlo totalmente.
La prova con antenna collegata direttamente ad un solo tv è sempre un ottima prova. Quello che non mi è chiaro e se vuoi fare la prova con l'antenna condominiale o quella personale. Se intendi quella personale tieni presente che avendo l'amplificatore e togliendo lo splitter si alzerà il livello del segnale di circa 6 dB. Se i problemi che lamenti fossero dovuti ad un segnale troppo alto, togliendo lo splitter peggiorerai la situazione.

Indietro
Alto Basso