Neofita su Modem Router DSL-3782 come configurarlo al meglio?

O

Ospite

Salve a tutti, premetto che sono un neofita per questo tipo di Modem/Router DSL-3782, come va configurato in termini di sicurezza? Premetto che ho già avviato l'operazione di creazione della password di amministratore, ma per tutto il resto non ci capisco un granchè, ho provato a leggere anche il manuale ma non dice oltre, quindi come va configurato in modalità sicurezza? :eusa_think:

Almeno una password alfanumerica e fissa WPA2 AES per il wifi, oltre a cambiare quella di accesso cosa che hai già fatto a quanto vedo.

Solitamente come canale radio wifi scelgo fisso e do uno libero.

Grazie VIANELLO_85, per tutto il resto delle opzioni cosa devo lasciare attivato e cosa in genere si consiglia di disabilitare su un router sempre in termini di sicurezza?

Puoi cambiare ad esempio il nome della rete SSID, e poi renderla invisibile.

Se non la sfrutti, disabilita anche la funzione UPnP

Poi, ci sarebbe anche il filtro sui MAC Address (ogni indirizzo fisico dei tuoi dispositivi andrà inserito in menu apposito), e funzioneranno solo quelli abilitati.

Disabilitare anche il sistema WPS

Con calma, trovi tutto nelle varie impostazioni nel menu di configurazione! :)

Ok grazie Biscuo proverò appena ho un po di tempo ad impostare le accortezze che mi hai suggerito; scusate per la mia ignoranza ma è la prima volta che ho un router wifi, infatti ho sempre avuto solo modem adsl ethernet, per il momento grazie infinite.

Un ulteriore chiarimento lo chiedo agli esperti, la funzione UPnP a che serve? E quando va disabilitata? Stessa domanda la pongo anche per il WPS a che serve? E quando disabilitarlo? :eusa_think: