Neofita su Modem Router DSL-3782 come configurarlo al meglio?

O

Ospite

Salve a tutti, premetto che sono un neofita per questo tipo di Modem/Router DSL-3782, come va configurato in termini di sicurezza? Premetto che ho già avviato l'operazione di creazione della password di amministratore, ma per tutto il resto non ci capisco un granchè, ho provato a leggere anche il manuale ma non dice oltre, quindi come va configurato in modalità sicurezza? :eusa_think:

Almeno una password alfanumerica e fissa WPA2 AES per il wifi, oltre a cambiare quella di accesso cosa che hai già fatto a quanto vedo.

Solitamente come canale radio wifi scelgo fisso e do uno libero.

Grazie VIANELLO_85, per tutto il resto delle opzioni cosa devo lasciare attivato e cosa in genere si consiglia di disabilitare su un router sempre in termini di sicurezza?

Puoi cambiare ad esempio il nome della rete SSID, e poi renderla invisibile.

Se non la sfrutti, disabilita anche la funzione UPnP

Poi, ci sarebbe anche il filtro sui MAC Address (ogni indirizzo fisico dei tuoi dispositivi andrà inserito in menu apposito), e funzioneranno solo quelli abilitati.

Disabilitare anche il sistema WPS

Con calma, trovi tutto nelle varie impostazioni nel menu di configurazione! :)

Ok grazie Biscuo proverò appena ho un po di tempo ad impostare le accortezze che mi hai suggerito; scusate per la mia ignoranza ma è la prima volta che ho un router wifi, infatti ho sempre avuto solo modem adsl ethernet, per il momento grazie infinite.

Un ulteriore chiarimento lo chiedo agli esperti, la funzione UPnP a che serve? E quando va disabilitata? Stessa domanda la pongo anche per il WPS a che serve? E quando disabilitarlo? :eusa_think:
Inoltre posso mi sembra di aver capito cambiare nome della rete SSID e renderla invisibile ma come procedere? La password del router mi sembra di intuire che andrebbe cambiata anche quella e non andrebbe lasciata quella scritta nel retro del dispositivo che comunque è sempre valida qualora si dovesse resettare il dispositivo giusto? :eusa_think:
Inoltre per default del router wifi nella sezione wireless sono presenti due connessioni rispettivamente abilitate una a 2.4 GHZ e l'altra a 5 GHZ, ho scelto di disabilitare solo quella a 5 GHZ, perchè ce ne sono due, non era sufficiente solo una? :eusa_think:
Chi mi chiarisce definitivamente quest'aspetti?
Grazie per la vostra pazienza e per il chiarimento su questi aspetti.

Ultima modifica:
1) Disattivare UPnP e mettere al sicuro la rete locale (Settings>Network>UPnP Setting metti disabilita)
2) Wi-Fi Protected Setup (Non usarlo)
3) In Settings>Wireless e Advanced Settings puoi cambiare nome SSID, cambiare Password e abilitare-disabilitare la visione dell'SSID.
4) Si, è d'obbligo cambiare la password di default del Wireless;
Come andrebbe cambiata anche la Password di Amministratore per accedere alla configurazione del router via Web.
5) Se hai dispositivi wireless che sfruttano il protocollo N o AC (quest'ultimo sfrutta solo la banda dei 5 GHz) devi lasciare attivate tutte e due le bande, per avere un segnale migliore.

Ok grazie infinite ho settato tutti i punti da te indicati, resta solo un ultimo dilemma il Wps ho visto comunque che il led è spento quindi non devo settare nulla giusto?

Ok grazie infinite ho settato tutti i punti da te indicati, resta solo un ultimo dilemma il Wps ho visto comunque che il led è spento quindi non devo settare nulla giusto?
Se vuoi, per sicurezza, puoi disabilitare la relativa voce in Settings>Wireless>Advanced>Settings e andando su Wi-Fi Protected
Enable: e metti Disabilita.

Indietro
Alto Basso