Nessun satellite a ovest

evandro

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo ma seguo da tempo. Complimenti, per me che non sono un esperto siete un vero punto di riferimento. La mia domanda è questa: ho da poco installato una parabola da 100 motorizzata, effettuando credo un buon setting generale. Il mio deco è un digiquest f777. È possibile che dai 5 est fino ai 57 est prendo praticamente tutto il ricevibile con una 100 ma appena passo a ovest, a partire dai 0,8, non trovo nulla? La parabola è sul balcone e ho campo libero da 70 est circa fino a tutto ovest. Sto a Reggio Emilia. Grazie a chi vorrà / potrà aiutarmi.

Problema strano effetivamente; potresti descrivere meglio il tuo impianto?

Che motore hai e dove abiti (Reggio Emilia: latitudine e longitudine)?

Tanto strano non direi.... è una situazione che si può verificare quando, tutte le regolazioni sono errate (elevazione, declinazione/elevazione parabola e asse nord/sud).

Tanto strano non direi.... è una situazione che si può verificare quando, tutte le regolazioni sono errate (elevazione, declinazione/elevazione parabola e asse nord/sud).

Si, hai ragione, ho visto adesso una delle guide in PDF.

Bisigna proprio mettere mano a tutto e ricontrollare bene le cose basilari (dal palo in bolla, al fissare il blocco motore sulla propria latitudine nella maniera più precisa possibile e la parabola che sia più in linea possibile col centro del perno del motore), quindi ricentrare il Satellite di riferimento e riverificare...

Serve pazienza :)

Ultima modifica:
Ciao e grazie per le risposte. Effettivamente ho utilizzato passo passo la guida di kaktus..
Il mio impianto comprende parabola offset da 100, motore mvision preso su internet decoder digiquest f777 in sostituzione di un xdome 1000 che col motorizzato si è rivelato del tutto inadeguato. Latitudine 44,5 ; longitudine 10,46. Palo da 50, perfettamente verticale, fissato solidamente. Puntato 13est con motore a 0, poi spostato l'insieme di 2,5 gradi verso ovest, fissato il palo, ripuntato 13 est che risulta effettivamente sul motore 2,5 gradi verso est (10,46+2,5). Sbaglio qualcosa?

Prova a caricare sul digiquest dei setting aggiornati, puoi caricare quelli di digital-sat: http://www.digital-sat.it/ds-go-download.php?id=1623 , magari non prendi niente ad ovest proprio perchè i setting non sono recenti.... comunque con latitudine di 10,46°E, come satellite di riferimento devi usare l'Eutelsat 10A a 10°E, che è quello più vicino alla tua latitudine....

Ok grazie a tutti. Proverò a caricare i setting aggiornati. Penso che il problema possa essere proprio quello. Facendo un blind scan sui 18 w mi trova 3 tp con dei canali che, su lyngsat risultano sul 15w e che, al momento sulla lista satelliti del mio decoder non è presente. Carico il nuovo setting poi vi aggiorno. Grazie ancora

Puntato 13est con motore a 0, poi spostato l'insieme di 2,5 gradi verso ovest, fissato il palo, ripuntato 13 est che risulta effettivamente sul motore 2,5 gradi verso est (10,46+2,5). Sbaglio qualcosa?
Ha ragione il Capitano: col motore a zero e parabola allineata il meglio possibile lungo la linea centrale del perno motore, devi centrare il Satellite @10° Est.

Poi, nelle impostazioni del sistema motorizzato del tuo decoder devi inserire le tue esatte coordinate e scegliere come Satellite principale Eutelsat 10 A, quindi confermare...
A quel punto il motore si muoverà un po verso Ovest dato che la tua posizione geografica è un po più ad Est del Satellite in questione; questo ti farà scendere il livello del segnale ma a quel punto, allentando un po le viti che fissano il blocco motore al palo, muoverai tutto il blocco motore verso Est per ricentrare il massimo segnale.

Risolto. Sono un pirla. Usavo il motore in diseq1.2 e memorizzavo i satelliti uno per uno, talvolta sbagliando in quanto la scala graduata del motore è tuttaltro che attendibile. Non leggendo funzione usal sulla scatola del motore, pensavo non avesse questa funzione. Poi, leggendo nei vari forum ho scoperto che la funzione " go to x" corrisponde a usal mi si è aperto un nuovo mondo: ho caricato i nuovi setting come suggerito da capitan uncino, ho riposizionato l'angolazione del sud (c'erano 2 gradi circa di errore!!) e magicamente tutto funziona. Si, forse resta da fare ancora qualche leggerissimo "fine tuning" ma la maggio parte dei satelliti li ricevo, sia ad est che ad ovest. Grazie ancora a tutti.

Indietro
Alto Basso