Nessun segnale dalla parabola, errore 35 ab, e no lock su tutte le frequenze

leo95nf

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
Sono nuovo mi chiamo Leonardo e ho questi problemi con Sky. Tutto è iniziato col decoder che mi si ruppe a gennaio. Lo portai a sostituire ma quando, dopo la sostituzione, andai per agganciare il cavo coassiale allo spinotti del nuovo decoder vidi che questo era molto lasco, tanto che se ne venne in mano il connettore. Fatto sta che dopo circa tre ore riuscii a trovare una posizione del cavo che mi permetteva la visione ma appena questo veniva toccato zac subito il segnale veniva meno per poi tornare. Non ricordo come collegai il cavo allo spinotto ma di sicuro lo feci male perché quando ieri ho portato a sostituire il decoder preso a gennaio per lo stesso motivo dei mesi scorsi, il connettore e il cavo si sono separati. Per l'aggancio connettore cavo ho trovato vari tutorial su internet, ma ogni tentativo è vano e quando cerco di avvitare il cavo allo spinotto, il cavo, la coroncina anzi, non arriva fino al fondo. Quale pensate possa essere il problema a monte dei problemi di visione?
Grazie a tutti

Non ho capito.
Ti si sfile il cavo dal connettore o il connettore dal decoder?

Il connettore, nel decoder deve essere avvitato ma non stretto. Deve essere appena "puntato", che a mano lo puoi comunque svitare (altrimenti la parte nel decoder ischi che si avviti su se stesso interrompendo la connessione al suo interno).

Se invece è il cavo che esce dallo spinotto, guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=eVyGf2hep6Q

Il connettore deve essere per il diametro di cavo corretto.
Se è giusto e non è danneggiato/ovalizzato, prova a tagliare il cavo e prepararlo di nuovo.
Se togli e rimetti un connettore, oramai il cavo ha preso la forma e terrà molto meno.

Normalmente li infilo a mano (vanno proprio "avvitati" sul cavo, non solo spinti dentro), ma faccio relativamente fatica. A volte mi viene voglia di usare la pinza (non usarla che è un attimo ovalizzare il connettore e devi buttarlo), è solo per darti un'idea di quanta resistenza dovresti incontrare.

Sì, il connettore si sfila dal cavo sì incontra tantissima resistenza quando vado ad avvitarlo sul cavo, tant'è che mi sono lesionato le mani a furia di infilarlo! Ho ripetuto questa procedura all'infinito, ma niente è sempre la stessa cosa..

Cambia connettore allora. Costa non più di un euro (esagerando il prezzo) se vai da un buon antennista o in un negozio ben fornito.
Prenditi su il tuo, e misura il cavo esternamente (4, 5 o 6.8mm) in modo da avere un connettore identico.

Probabilmente si è smangiata un po la filettatura nel connettore e non tiene più.
Accorcia anche il cavo, tagliandolo nella parte sana e spellalo di nuovo, perchè una volta tolto il connettore oramai il cavo ha preso la forma ed è più facile che si sfili, non tenendo perfettamente.

Ciao, alla fine era l'illuminatore della parabola, era completamente andato. Il tecnico ha effettuato un test col suo apparecchio e pur essendo puntata bene la parabola non dava nessun 'bip'. Solo mi ha chiesto 130... perché mi ha detto che per il MySkyHD ci vuole un SCR particolare... è vero?

Che modello ti ha messo esattamente?

Sicuramente nel prezzo c'è anche l'intervento.

Un LNB SCR lo si prende sui 30-40 euro

Non esistono particolari LNB SCR per i MyskyHD, esiste un solo LNB SCR che va bene per qualunque dispositivo compatibile SCR (Unicable)

Purtroppo non lo so, perché non c'ero io quando è stato fatto l'intervento. La parabola è sul tetto in una zona alquanto pericolosa e ad occhio sembrerebbe avere due uscite. A mia mamma ha detto che era omologato Sky, altro non so dirvi. Sta di fatto che comunque al test frequenze ho tutti 8 e sotto la voce 'Qualità' e 'Segnale' ho le tacche tutte piene sia per Sat1 che Sat2. Prima, anche con l'illuminatore nuovo, non raggiungeva mai questi risultati.

Sì infatti, in una posizione poi per niente comoda. La parabola fu montata in una posizione infelice, proprio a qualche 50ina di centimetri dal cornicione del tetto. Speriamo nessun fulmine colpisca di nuovo la parabola!

Indietro
Alto Basso