NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA su un solo canale

fagio

Digital-Forum Junior
ultimamente mi compare il messaggio NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA solo quando voglio guardare la ZDF (canale 546) (mia mamma è tedesca quindi ci tiene) facendo la diagnostica dal decoder non mi risultano errori e anche il test delle frequenze viene superato in modo egregio.
cosa puo essere?

Ciao. Il test del decoder o delle frequenze riguarda solo i canali di Sky con le relative frequenze. Il canale ZDF di fatto viene sintonizzato dal decoder appoggiandosi alla sua frequenza. Se vai nella sezione DIAGNOSTICA del decoder e vai il test CANALE (tasto rosso) vedrai che il canale in oggetto ti risulterà NO LOCK. Penso che il problema dipenda da un puntamento parabola non ottimale per cui dovresti provare a fare un po' di zapping sui canali dall'800 in poi per valutare la reale ricezione dei canali in chiaro.

ricevo perfettamente tutti i canali (compresi quelli oltre l'800)
se faccio la diagnostica del canale mi dice che è sintonizzato segnale ottimo ma qualita insufficiente.
facendo la stessa diagnostica sui canali oltre l'800 ho sempre come qualita e segnale tra buono e ottimo.
inizio a pensare sia caso isolato di quel canale

Hai provato a staccare il decoder dalla presa di corrente per un minuto?

Per quanto mi riguarda ZDF lo vedo correttamente....

Prova a cambiare canale e ritornarci.
Però è strano che lo faccia sul 546, perlopiù succede quando si passa da un canale Hb ad uno Astra e viceversa :eusa_think:

Quoto il consiglio di Papu.
Hai un impianto singolo o centralizzato?

grazie per gli aiuti facciamo un aggiornamento
ho provato a staccare presa e non risolve
io abito in una villetta in collina non ho ostacoli particolari e ricevo sempre perfettamente.
ho il multivision con 2 decoder pace piccolini.
in camera mia dove cavo scende direttamente ho una ricezione migliore che in soggiorno dove hanno fatto fare giri strani al cavo x arrivare alla tv ma cio non influenza eccessivamente nella ricezione.
le prove le ho fatte tutte in camera mia e vi dico un po quel che ho:
allora i canali sky (rilevato anche da test frequenze) ho qualita buona e segnale ottimo valutazione 8
forse si potrebbe migliorare puntamento per avere una qualita migliore ma non lo reputo urgente
facendo un po di test sulla sintonizzazione dei canali ho ottenuto questo:
tutti i 500 sono qual buona e segnale ottimo valutazione 8
il 540 mi da qualita mediocre segnale ottimo valutazione 7
poi la solita ZDF 546 insufficiente ottimo sintonizzato valutazione 3

poi mi sono messo a fare test canale x canale da 868 a 950 e li ricevo tutti e solo in un paio 879 e 910 mi da ogni tanto qualita mediocre.

Hai provato a invertire i decoder?
Ovvero, prova a mettere quello della tua camera in soggiorno e viceversa.

Fatti prestare un altro decoder satellitare e provalo sul tuo impianto.

Indietro
Alto Basso