Nessun segnale se installo amplificatore, tutto ok senza! Aiuto

blueric

Digital-Forum New User
Ho installato due antenne una normale per vhf ed una yagi per ricevere il segnale uhf!

Il segnale arriva dalle antenne ad un miscelatore da palo e dopodichè arriva alla Tv sul retro della quale è collegato un alimentatore da 100 ma della fra carro.

Ricevo bene tutti i canali Rai, 1, 2, 3, 4, education, storia, sport , più altri che non ricordo..

Non riesco a ricevere i canali mediaset, la7, sportitalia etc.. perché il segnale non è abbastanza forte. Infatti quando viene letto dal decoder digitale Tv tale segnale risulta scarso e intermittente in qualità..

Ho provato vari amplificatori dai più scarsi ai più costosi, sia con ingressi separati per uhf e vhf ed un'unica uscita per la TV (installandoli sul palo) e quindi evitando il miscelatore oppure installando un amplificatore con un'unica entrata per uhf e vhf (soluzione provata su altri impianti e perfettamente funzionante) ed un'unica uscita per la TV.

Succede che quando installo un qualsiasi l’amplificatore non arriva alcun segnale al decoder digitale ne rai ne mediaset mentre quando levo l’amplificatore ritorna il segnale rai ma non quello mediaset (come descritto prima).
Gli amplificatori sono tutti perfetti ma cose succede allora? Nessuno me lo ha saputo spiegare… chi mi aiuta?
Grazie a tutti Antonio

Il concetto fondamentale è che un amplificatore tende ad amplificare tutto quello che riceve compreso il rumore di fondo. Inoltre (come sembra essere il tuo caso), se i livelli d’alcuni segnali (analogici e digitali) sono mediamente molto alti rispetto ad altri, l’amplificazione può portare a fenomeni di intermodulazione che possono andare a sovrapporsi ai segnali utili, degradandoli fortemente, fino a “perdere traccia” dei segnali digitali. Qui, il problema è che ci sono segnali ben ricevuti quanto a livello, mentre altri sono troppo scarsi, perché trasmettono da siti non ideali per la tua zona o perché non hai un impianto d’antenna ben congegnato e livellato. Bisognerebbe intervenire a livello d’impianto d’antenna, ammesso che la zona lo permetta, per equilibrare i livelli di segnale perché, se no, qualunque tentativo d’amplificazione porterà soltanto a risultati analoghi a quelli già ottenuti.
In ogni caso se precisi l’esatta località da dove scrivi, potresti essere aiutato maggiormente.
Tieni conto che le condizioni reali e le caratteristiche specifiche del tuo impianto d’antenna potrebbero fare una gran differenza e qui ci sono moltissime variabili che entrano in gioco e che devono essere prese in considerazione: quali antenne sono installate, dove sono direzionate, com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv.
Sarebbe opportuno che fornissi queste informazioni e gli esperti di questo forum ti potranno aiutare a capire meglio la situazione.
A proposito, ti fornisco anche un link ad un interessante, seppur lungo e complesso, thread del forum, che è una sorta di guida pratica alle antenne e componenti vari e che potrebbe esserti d’aiuto, al fine di descrivere la tua situazione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

blueric ha scritto:
Ho installato due antenne una normale per vhf ed una yagi per ricevere il segnale uhf!
Guarda che le antenne 'normali' sono proprio le Yagi...

A parte il nome, non capisco che senso abbia mettere un alimentatore quando non ci sia un amplificatore; anzi, così facendo, metti con ogni probabilità in corto circuito l'alimentatore stesso che potrebbe essere autoprotetto e salvarsi, oppure morire per eccesso di corrente...
Il fatto che con vari tipi di amplificatori non veda niente (a parte le giuste considerazioni di EliseO), mi fa pensare che questi amplificatori non siano alimentati (se poi l'alimentatore è rimasto in corto, come visto sopra, è più che probabile!). Se un amplificatore non è alimentato blocca completamente anche i segnali buoni, col risultato che tu non veda proprio più nulla...

Per risponderti con cognizione di causa vale quindi quanto già consigliatoti: dove abiti, antenne e siti di trasmissione, descrizione dettagliata dell'impianto.
Le mie considerazioni valgono solo giusto come note generali, a prescindere dalla tua situazione particolare.

Indietro
Alto Basso