[Nettuno, RM] Ricezione del digitale terrestre saltuariamente impossibile

p.chessa

Digital-Forum New User
Abito a Nettuno (Roma) e ricevo i canali del digitale terrestre Mediaset ed altri da Velletri mentre i canali RAI sono trasmessi da Sezze. Il livello dei segnali rilevato sul televisore è ottimo per entrambi 90% Mediaset 100% RAI con errore bassissimo 1-2%. In determinati orari, generalmente alle 20,30 la ricezione peggiora sensibilmente, a volte sui canali RAI (assenza di segnale) a volte Mediaset (assenza di segnale). L'inconveniente si protrae a volte per alcune ore (anche fino alle 23 o 24). La verifica del segnale in questi momenti evidenzia un altissimo valore dell'errore 450, 500, 1000!? fatto che poi si risolve spontaneamente e la ricezione torna ottimale. Il sistema di antenna (sono 2) è supportato da un amplificatore Fracarro. Si tratta di interferenze? che fare? Grazie,

Hai detto che hai in totale due antenne...
Per caso si tratta di una UHF verso Velletri (e quindi anche Monte Cavo) e una VHF III banda verso Sezze?
Inoltre, puoi specificare il modello dell'amplificatore Fracarro?
Se hai dei dubbi, puoi anche postare delle foto del tutto, utilizzando il sito www.imageshack.us a condizione di inserire le foto sottoforma di link o di mini-anteprima cliccabile. ;)

Ricezione impossibile saltuariamente

Confermo, l'antenna UHF è orientata verso Monte Cavo mentre verso Sezze (canali Rai) è una Yagi VHF. Il modello dell'amplificatore Fracarro, che serve 3 unità immobiliari, lo rileverò quanto prima e provvederò anche a fotografare l'impianto. Grazie.

OK, allora attendiamo le foto.
Mi raccomando, postale come link o al più come mini-anteprima cliccabile.
Nel frattempo, se poi indicare quali Mux esattamente presentano i problemi descritti. Se può farti comodo, aiutati con questa lista: http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM53&posto=Nettuno (cliccando su DVB leggerai la composizione dei canali del Mux elencati nella colonna "operatore"). ;)

Ricezione critica a Nettuno

Ho scattato le fotografie delle antenne ma, confesso una certa ignoranza con l'informatica non sono riuscito a postarle. L'amplificatore Fracarro è XC24R1345U. Ho però ulteriori notizie il mio non è un caso isolato e del problema si sta interessando RAiWAY in costante contatto, anche in tempo reale, con il villino a me adiacente (siamo ad una ventina di metri dal mare).
Sembra che il problema sia dovuto ad interferenze con il DDT della Sardegna?! o addirittura con la Tunisia (mi sembra fantascienza ma te la vendo come riferitami) ed è dovuto alla evaporazione marina.... Con la tua esperienza che ne pensi? Ti pare un'ipotesi plausibile? Sono un elettrotecnico poco esperto di trasmissioni radio ma francamente.... Saluti

sta facendo molto caldo, è molto probabile che si tratti di effetto propagazione;
ma lascio ai più esperti e migliori conoscitori della zona una risposta più "tecnica"

Ricezione Digitale Terrestre critica a Nettuno

Letti i documenti suggeriti, sono molto chiari e direi che rispecchiano perfettamente la mia situazione...purtroppo. A questo punto la diagnosi formulata con una certa sicurezza da RAIway diventa verosimile (malgrado le mie perplessità). Grazie. Preciso anche che ultimamente, terminata la stagione calda, il fenomeno si ripresenta assai meno frequentemente e soprattutto per tempi assai limitati.

Indietro
Alto Basso