Neve e antenne

riccione

Digital-Forum New User
Salve a tutti, abito a san vito romano in provincia di Roma e il mio paese è stato uno dei più colpiti dalle recenti nevicate con circa un metro e mezzo di neve. Ora che si sta sciogliendo devo constatare che, per via del peso della neve, molte antenne hanno subito danni. Quello che voglio far notare è che i pali rotti e le antenne piegate sono solo quelle di recente installazione dovute presumo alla storia del dtt. Cioè le vecchie antenne coi pali arrugginiti sono tutte in piedi mentre la maggior parte delle triplex sono tutte piegate. Secondo me è il materiale con cui ora costruiscono antenne e pali non ha niente a che fare con quelli di una volta. Voi che dite?

premesso che a secondo della marca ci sono triple più robuste e altre meno (tipo le cober) penso che quelle con supporto in plastica all’estremo dei tre assi (cioè in punta) abbiano maggiore resistenza alla neve rispetto alle triple con supporto centrale tra i tre assi e punte libere; mi piacerebbe sentire il parere degli esperti…

io abito al mare, di conseguenza non mi intendo molto di neve, pero' sono perplesso, quante tonnellate di neve puo' raccogliere un antenna ???
cioè voglio dire non ha una superfice tale da trattenere una quantita' considerevole di neve ( tipo per esempio un secchio ) quanta neve si potra' mai accumulare sulle stecche di alluminio, tanta da spezzarla ? al nord dove abita la mia ragazza cambierebbero antenna ogni inverno, secondo me non erano poi tanto nuove le antenne cadute per la neve, e cmq il nemico n.1 delle antenne è il vento
Saluti
Lorenzo

E infatti questi problemi sono dati da errori di progettazione. Negli anni passati per esempio, visto che citate la Cober, le rotture di queste antenne erano dovute alla doppia foratura per la polarità verticale, che andava a indebolire il supporto. Adesso non succede più perchè è stato inserito un rinforzo. Stessa cosa per altre marche, non è certo il peso della neve, ma materiale scarso e forature in posti sbagliati.
Se poi a piegarsi sono i pali....allora è colpa dell'installatore, che ha messo robaccia da meno di 1 mm di spessore.

Mi appoggio a questa discussione per un mio problema, che si è andata a formare a causa della NEVE.

Ebbene dopo una forte nevicata (una nottata) solo ed esclusivamente nella mia stanza non vedo nulla. NULLA.
Dato che ho sky non mi sono immediatamente accorto del problema, ma qualche giorno dopo. Negli stessi giorni ho acquistato un TS7800HD, segno che il problema non è il decoder. Dato che ho provato a cambiare il cavo (e altrove funziona perfettamente) e l'antenna va normalmente, che problema può essere?
In ogni caso domani chiamo l'antennista e provo a sentire...

Le triplex sono tutte piegate nel punto dove si fissano, come se avesse ceduto la parte dove si trova il supporto per fissarle. Tutte così sono piegate, mentre per quanto riguarda i pali secondo me molti sono sottodimensionati perchè non possono piegarsi così facilmente. Da aggiungere 2 sigma6hd, montate in polarizzazione orizzontale, con la griglia posteriore che ha ceduto nella parte rivolta verso l'alto.

riccione ha scritto:
Le triplex sono tutte piegate nel punto dove si fissano, come se avesse ceduto la parte dove si trova il supporto per fissarle. Tutte così sono piegate, mentre per quanto riguarda i pali secondo me molti sono sottodimensionati perchè non possono piegarsi così facilmente. Da aggiungere 2 sigma6hd, montate in polarizzazione orizzontale, con la griglia posteriore che ha ceduto nella parte rivolta verso l'alto.

La griglia della Sigma è in effetti molto grande. Avrai notato come, con venti superiori a 40 km/h, fischia che è una bellezza! Però il morsetto e la culla della Sigma sono piuttosto robusti e non dovrebbero temere il peso della neve.

A me è andata diversamente... MOLTO diversamente. :sad:
Lo scrivo solo per spiegare la mia parziale latitanza dal Forum (specie da questa sezione) di questo periodo.
Alla mia casa nei monti in quel di Orvinio (RI) all'antenna (potete vedere una piccola immagine dell'impianto molto articolato nel mio avatar) non è successo incredibilmente nulla.
Temevo, oltre che per le infiltrazioni di umidità (anzi, soprattutto per questo aspetto), perché sono caduti quasi 2 metri di neve (non esagero, pensate che la strada che porta ai villini dove c'è la nostra abitazione è tornata percorribile solo da lunedì della scorsa settimana) e, logicamente, amplificatore, partitori, e parte dei vari filtraggi sono sicuramente rimasti immersi nella neve per dei giorni (anche sul tetto, sebbene molto inclinato, lo strato ha superato i 70-80cm).

E' stato quasi una beffa scoprire che l'antenna, rimasta perfettamente al suo posto, a momenti funzionava meglio di prima, mentre in casa abbiamo avuto un disastro ai limiti della tragedia, perché dal terrazzino sopra di noi (per il quale parte del pavimento corrisponde al nostro soffitto nel salone), pieno di neve ghiacciata e dura come il marmo sin oltre il davanzale, quando questo ghiaccio ha iniziato a sciogliersi, l'acqua si è trovata nell'impossibilità di defluire dagli appositi scoli, letteralmente chiusi da tappi di ghiaccio.
Inutile dire dove è andata a finire quest'acqua, vero? :crybaby2:
Raggiunto il mio appartamento (dopo aver superato, scivolandoci sopra, vari cumuli di neve ghiacciata ancora presenti), ho avuto la magica sensazione di aprire la porta e trovare la pioggia che scendeva "allegramente" dentro casa, con tanto di pezzi di intonaco che "coreograficamente" galleggiavano per tutto il pavimento... Descrivo anche i muri, il cui aspetto ricorda vagamente un incrocio tra arte cubista e l'architettura di Gaudì, o sorvolo? :eusa_wall:

Nota bene... NESSUNA delle antenne da me installate in zona, anche una triplex della Mitan, ma per lo più direttive BLU o pannelli (ideali per non risentire della neve), ha avuto il minimo cedimento (magra consolazione). Anche la mia, centralizzata per tutti gli appartamenti del nostro villino, come detto, funziona. Peccato averlo visto dai vicini, perché la pioggia in casa mi ha pure rovinato la TV LCD... :eusa_wall:
Insomma, ho avuto un bel da fare, anche per l'urgentissima laboriosa rimozione della neve ghiacciata dal balcone assieme ai tipi del piano di sopra (e pure dal loro ballatoio, prima di avere ulteriori problemi in altre zone del mio appartamento). Un mazzo cubico! :icon_twisted:
E scusate lo sfogo (OT), ma credo che le circostanze mi giustifichino alquanto... :icon_bounce:

Ultima modifica:
io dico che la prima causa sono i materiali usati queste triplex in particolare sono ormai delle schifezze come materiali tra l'altro oggi ho visto un clone sigma di colore blu che con il vento gli si sono rotti quasi tutti gli anelli,l'antenna e li da meno di sei mesi,poi in un altro posto ho notatro che ha due triplex che ad ogni giro di vento le trovi orientate sempre diversamente bho un po è per colpa di chi le monte(tanta colpa perchè si deve sempre consigliare)un po del propietario che vuole risparmiare e tanta dei materiali usati.ciao

...Comunque, per le zone di montagna o dove la neve è "di casa" (e abitualmente abbondante) o per le zone molto ventose, le triplex o, peggio, le 75 o 90 elementi oppure antenne pesanti come le Sigma certo non sono tra quelle più consigliabili.
Capisco che a volte queste zone sono caratterizzate da segnali deboli / difficili da ricevere, ma a quel punto è meglio usare pannelli singoli o multipli che risentono poco o nulla del peso della neve.
E per le zone tipicamente ventose, anche i pannelli multipli sono da evitare, specie se devono essere montati su pali relativamente alti ed esposti al vento da tutte le direzioni (anche una controventatura apparentemente efficace può a volte rivelarsi inadeguata, e solo quando è troppo tardi...).
Oppure antenne direttive "classiche", ma con peso e ingombro il più possibile contenuti (ad es. le nuove BLU HD, evoluzione delle "vecchie" e già note BLU).
Ricordo al proposito, che le prestazioni delle BLU Fracarro sono del tutto analoghe a quelle delle Sigma (che di fatto hanno solo un aspetto più accattivante, perché non sono certo 0,5 o 1dB di guadagno in più o in meno a costituire una differenza basilare). :icon_rolleyes:

Comunque la maggior parte delle antenne che hanno cedute si trovano ancora sui tetti perchè sono ancora pieni di neve e logicamente nessuno si fida a camminarci sopra. Nel mio caso l'antenna non ha ceduto ma da quando ha nevicato ho zero segnale, in pratica non posso vedere il dtt, fortuna che ho anche il satellite. Secondo voi che può essere? Ripeto per ora non posso salire perchè ho ancora neve sul tetto. Secondo me qualche infiltrazione nel l'amplificatore oppure è successo qualcosa ai cavi.

Indietro
Alto Basso