Neve sulla parabola

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Causa parabola coperta di neve stasera tardi non si vedevano alcuni cinema hd.
Problema comunque transitorio.

lucchini01 ha scritto:
nevicava... ora ha smesso. Parabola pulita....ora ok
con la neve depositata sulla parabola, a volte pulisce alla perfezione il disco dalle "cacc....e" degli uccelli...ogni tanto fa anche bene...

'Sto scherzo l'ha fatto anche a me....
però come mai non riuscivo a vedere solo i canali HD di Cinema? Tutti gli altri canali HD, da quelli Sport (Eurosport HD compreso) a quelli Fox non davano problemi... :doubt:

nn tutti i canali si ricevono alla stessa maniera qualcuno viene perduto + facilmente

max_0303 ha scritto:
'Sto scherzo l'ha fatto anche a me....
però come mai non riuscivo a vedere solo i canali HD di Cinema? Tutti gli altri canali HD, da quelli Sport (Eurosport HD compreso) a quelli Fox non davano problemi... :doubt:
nno tutti hanno la stessa potenza ....

la mia è sensibile anche alla pioggia

Anch'io ho una parabola "sensibile" sul tetto , quando piove saltano alcuni canali

Ho chiamato il tecnico che me l'ha addirittura cambiata perchè si era leggermente piegata. Lui pensava ad un uccello, ma mi sembra strano perchè era piegata in due punti opposti e quindi io penso sia più probabile un bel vento che la squassata.

Ora le cose vanno meglio, ma quando piove il segnale mi torna al minimo.
Il primo canale che salta è sempre quello con multivisione (tipo il 100) dove probabilmente più segnali compressi viaggiano nello stesso canale.

Probabilmente dovrei cambiare di nuovo la parabola e metterne una più grande, altre idee?

Tks

ghostm ha scritto:
Anch'io ho una parabola "sensibile" sul tetto , quando piove saltano alcuni canali

Ho chiamato il tecnico che me l'ha addirittura cambiata perchè si era leggermente piegata. Lui pensava ad un uccello, ma mi sembra strano perchè era piegata in due punti opposti e quindi io penso sia più probabile un bel vento che la squassata.

Ora le cose vanno meglio, ma quando piove il segnale mi torna al minimo.
Il primo canale che salta è sempre quello con multivisione (tipo il 100) dove probabilmente più segnali compressi viaggiano nello stesso canale.

Probabilmente dovrei cambiare di nuovo la parabola e metterne una più grande, altre idee?

Tks
semplice, la parabola è fuori fuoco...Controlla che il palo sia a piombo...

no, come ti dicevo l'ho cambiata pochi giorni fa e rimessa a fuoco,
il segnale è migliorato parecchio, ma come dicevo quando piove cala vistosamente (as esempio da 7 a 5) e poi torna normale con il sole.

Ci sono 6-7 metri di cavo che sono esposti alle interperie prima di infilarsi nella canalina, potrebbero essere sensibili all'umido? o dico una cavolata ..

quando nevica da me salta tutto, cosa peraltro normalissima tranne per il fatto l'ultima volta data la coltre di neve e ghiaccio è durato un giorno e mezzo..

moky78 ha scritto:
quando nevica da me salta tutto, cosa peraltro normalissima tranne per il fatto l'ultima volta data la coltre di neve e ghiaccio è durato un giorno e mezzo..

ieri è nevicato tutto il giorno e fino a questa mattina i canali Cinema HD non si vedevano... purtroppo problema comune!

ghostm ha scritto:
il segnale è migliorato parecchio, ma come dicevo quando piove cala vistosamente (as esempio da 7 a 5) e poi torna normale con il sole.

Ci sono 6-7 metri di cavo che sono esposti alle interperie prima di infilarsi nella canalina, potrebbero essere sensibili all'umido? o dico una cavolata ..
controlla i cablaggi allora... puo essere che hai qualche infiltrazioni nelle connessioni o nel cavo addirittura...l'illuminatore è nuovo??

ghostm ha scritto:

Il cavo che entra nella canalina quando è lungo?
Lo spinotto che è attaccato all'illuminatore è messo bene, non è che è un pò scoperto e ci entra l'acqua, prova a fissarlo con il nastro adesivo.
Hai palazzi, alberi o qualche altra cosa che ti copre la visuale al sud?

Io comunque al myskyhd ho un cavo di 30 metri che quando piove perde solo minimamente un pò di segnale che manco me ne accorgo.
Solo quando fa una tremenda tempesta cala vistosamente e da assegna di segnale, ma è raro.

Anzi stanotte mi sono alzato alle 4.30 perchè stava facendo una vera bufera, acquazzone e vento fortissimo, ho visto la parabola dondolare vistosamente ma ho acceso Sky e si vedeva tutto.

L'impianto è nuovissimo con parabola a tetto liberissima e 4 discese con circa 400 metri di cavo totale (più o meno la più corta sarà circa 70m e la più lunga 130m)
Penso che il problema sia proprio la lungehzza del cavo e quindi mi aspettavo attenuazioni, ma la situazione è buona con il bel tempo, la cosa strana è proprio il crollo del segnale non appena cadono due gocce.
Ho cambiato decoder (tre volte) ma alla fine mi sono reso conto che non è lui ma il segnale.
Adesso vorrei passare a HD ma mi aspetto che sia ancora più sensibile.

hd e sd non cambia nulla...e i decoder HD sono senz'altro + nuovi e i tuner dovrebbero essere meno esigenti

Comunque se appena fanno due gocce ti cala il segnale i problemi possono essere solo 3.

1) Puntamento della parabola.
Sarà puntata male, starà al limite della visibilità per hot bird e appunto basta un pò di pioggia per far scendere il segnale.
2) Lnb
Gli entra l'acqua, è guasto, oppure non è ruotato bene.
3) Il cavetto con lo spinotto all'attacco dell'illuminatore che non sta isolato bene.

grazie per le risposte,
terrò sotto controllo il tutto per un po' e se devo proprio richiamare l'antennista (mi sta costando una cifra immane) .. vedrò di ricontrollare il tutto.

Indietro
Alto Basso