[newbie] 5100 HD COMBO PLUS : domande banali, grazie a tutti

visert

Digital-Forum Junior
ciao
scusate ma non ne capisco nulla...sto cercando di distrecarmi per un acquisto.
Vorrei prendere il decoder combo in oggetto...alcune domande (sceme):

1) posso vedere free.to.air?
2) posso vedere mediaset o sky con relative smart-card originali? Se si, cosa altro devo comprare?
3) posso registrare da mediaset o sky?
4) montando il kit per registrare da fonti esterne, si invalida la garanzia?
5) è affidabile? (non vorrei troppe rogne)... ho visto che altre marche fanno più o meno pena (jepseen, opticuum,....). Questi costano un pò di più ma almeno si fanno usare?
6) se lo collego ad un disco esterno USB...e quest'ultimo è anche un NAS/MultiMedia Player ...posso utilizzarlo contemporaneamente sulla rete e attaccato al decoder?
7) ma questo decoder fa anche quello che potrebbe fare un lettore multimediale come WD Live HUB per esempio?

grazie INFINITAMENTE mille a tutti!!!

visert ha scritto:
ciao
scusate ma non ne capisco nulla...sto cercando di distrecarmi per un acquisto.
Vorrei prendere il decoder combo in oggetto...alcune domande (sceme):

1) posso vedere free.to.air?
2) posso vedere mediaset o sky con relative smart-card originali? Se si, cosa altro devo comprare?
3) posso registrare da mediaset o sky?
4) montando il kit per registrare da fonti esterne, si invalida la garanzia?
5) è affidabile? (non vorrei troppe rogne)... ho visto che altre marche fanno più o meno pena (jepseen, opticuum,....). Questi costano un pò di più ma almeno si fanno usare?
6) se lo collego ad un disco esterno USB...e quest'ultimo è anche un NAS/MultiMedia Player ...posso utilizzarlo contemporaneamente sulla rete e attaccato al decoder?
7) ma questo decoder fa anche quello che potrebbe fare un lettore multimediale come WD Live HUB per esempio?

grazie INFINITAMENTE mille a tutti!!!

Vedo che nessuno ha risposto, ti rispondo io in base ad una conoscenza per sentito dire (non l'ho ancora comprato, ma a questo punto è l'acquisto più probabile per me).

1) Sì certo. Essendo un "combo" vedi sia il terrestre sia il satellitare. Sul satellite vedi tutti i canali FTA come con qualsiasi altro decoder satellitare.
Se per "FTA" impropriamente intendi quei canali del digitale terrestre ritrasmessi crittati sul satellite, cioè il bouquet TivùSat, da quello che ho capito la risposta è "sostanzialmente sì", cioè esiste firmware alternativo in grado di vedere direttamente la scheda TivùSat, ed esistono CAM per lo slot CI e la codifica Nagra 3, che è quella usata da TivùSat. Il primo metodo non è supportato dal consorzio TivùSat (quindi oltre a non essere limpido dal punto di vista legale potrebbe dare problemi di aggiornamento dei diritti della scheda, devi sperimentare di persona) il secondo metodo richiede o una CAM ufficiale TivùSat (non so se già in vendita, ma a quanto pare è annunciata) o una CAM programmabile per lavorare in Nagra 3 (valgono le considerazioni fatte riguardo l'uso di firmware alternativi).

2) Mediaset Premium sul digitale terrestre penso senz'altro di sì con la CAM Nagra o con una CAM che inseriresti in qualsiasi televisore dotato di CI.
Per SKY la questione è complessa perché non esistono CAM NDS ufficiali. Leggo in giro dell'esistenza di CAM programmabili per NDS ma non è detto che abbiano la piena funzionalità (aggiornamento dei diritti) e quindi sostanzialmente ti ritrovi a dover comunque inserire la smartcard Sky nel decoder Sky per l'aggiornamento dei diritti. L'emulazione di una CAM non è mai operazione legale, a dirla tutta, ma vedo che se ne parla apertamente dappertutto.

3) Con questo decoder quello che vedi e registri ti rimane registrato in chiaro, senza crittazione. E' quindi possibile rivederlo anche se decoder diversi, su PC, eliminare gli stacchi pubblicitari ecc.

4) non so
5) non so ma lo spero, visto che non li regalano...
6) non so
7) non so

Spero di non avere violato le regole del sito, eventualmente il moderatore stronchi pure :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso