Newbie, Austria e Sky...

rip7525

Digital-Forum New User
Ciao a tutti mi sono appena iscritto in questo forum di esperti perche' ho provato gia' a cercare su internet una soluzione ai miei problemi, ma purtoppo non l'ho trovata :eusa_wall: .
Per cui voi siete la mia ultima speranza :hat4: .

Sono un abbonato a SkyCalcio e ho un decoder Samsung DSB-B570N. Quando sto in Italia vedo tutto tranquillamente, ma da qualche mese sono in Austria e non ho piu' segnale dalla parabola.
Il motivo e' ragionevole: il sistema condominiale austriaco ha la parabola puntata su ASTRA e ha un solo LNB.

Posso tuttavia pagare a mie spese il miglioramento dell'impianto, aggiungendo un secondo LNB chiedendo di puntarlo su Eutelsat, ma ASTRA deve rimanere il satellite puntato dal primo LNB, e Eutelsat puo' solamente essere il secondo.
In pratica la situazione finale sara':

LNB1 - ASTRA
LNB2 - Eutelsat

Altra importante premessa e' che il decoder SKY che ho, invece accetta solo Eutelsat sul primo e Astra sul secondo!!! Il contrario!

Le mie domande sono:

- per vedere sky calcio e' corretto chiedere di puntare il secondo LNB verso Hotbird 13 Est?
- come faccio a impostare il mio decoder in modo da cambiare LNB1 con LNB2?
- Nel caso quest'ultima operazione sia impossibile, esiste un decoder SKY compatibile che possa essere configurato secondo le mie esigenze? E pensate che funzioni?
- E tutto sommato, pensate che possa vedere Sky in questo modo? :lol:

In altre parole, voi "guru satellitari" che fareste se foste al posto mio?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
:notworthy:

Se puoi far adeguare l'impianto, l'unica soluzione è quella di far montare un secondo lnb puntato su Hotbird 13 Est, farti portare il cavo di discesa nel tuo appartamento e collegarci lo skyfobox. Per il software della scatola fornita da sky, Hotbird deve essere obbligatoriamente l'lnb1 e non si può modificare.

salvuccio ha scritto:
Se puoi far adeguare l'impianto, l'unica soluzione è quella di far montare un secondo lnb puntato su Hotbird 13 Est, farti portare il cavo di discesa nel tuo appartamento e collegarci lo skyfobox. Per il software della scatola fornita da sky, Hotbird deve essere obbligatoriamente l'lnb1 e non si può modificare.

Cioe', scusa la domanda: lo skyfobox e' il mio decoder o e' qualcos'altro?

In partica, quello che mi proponi, e' "far credere" al decoder che l'LNB1 sia puntato sul Hotbird (quando invece e' il secondo), semplicemente portando giu' il filo da solo?
E che perdita di potenza c'e' tra il primo e il secondo? Immagino che debba chiedere anche una parabola piu' grande...

Ma non c'e' sul mercato un altro decoder che mi permetta di vedere sky avendo hotbird sull'LNB2? (che so, tipo un dreambox...)

Grazieeeeeeee per gli aiuti che sono sicuro arriveranno copiosi!!!
Grazie!!!!

rip7525 ha scritto:
Cioe', scusa la domanda: lo skyfobox e' il mio decoder o e' qualcos'altro?
è il termine usato da parecchi per indicare il decoder che da sky in comodato per la visione dei suoi canali.

rip7525 ha scritto:
In partica, quello che mi proponi, e' "far credere" al decoder che l'LNB1 sia puntato sul Hotbird (quando invece e' il secondo), semplicemente portando giu' il filo da solo?
no, ho detto che se possiedi il decoder di sky in comodato l'unica soluzione è montare sulla parabola un secondo lnb puntato su hotbid, farti portare nel tuo appartamento il cavo che esce da questo lnb e collegarlo allo skybox.

rip7525 ha scritto:
E che perdita di potenza c'e' tra il primo e il secondo? Immagino che debba chiedere anche una parabola piu' grande
il segnale di hotbird è abbastanza forte, quindi non credo ci siano problemi di perdita di potenza. Per il diametro della parabola credo che possa andare bene una da 85, oppure per andare più sul sicuro una da 100.

rip7525 ha scritto:
Ma non c'e' sul mercato un altro decoder che mi permetta di vedere sky avendo hotbird sull'LNB2? (che so, tipo un dreambox...)
ufficialmente i decoder non skybox non sono supportati. Comunque certo che ci sono, ti basta andare nelle aree del forum dedicate al dreambox o al clarke per saperne di più sui pregi e difetti e sulle problematiche che questi decoder hanno con gli abbonamenti sky.

Ma non puoi mettere un'altra parabola a parte? Ovvio che deve essere tutta tua... e poi fai calare un filo, se non c'è spazio, puoi calare il filo alla facciata del palazzo... :eusa_think: se ti dà fastidio il filo puoi mettere sempre un tubo e all'interno ci metti il filo... :D

rip7525 ha scritto:
Immagino che debba chiedere anche una parabola piu' grande...

Ecco i footprint dei dei satelliti HotBird 7A ed 8, secondo le mappe di lyngsat-maps.com, nei territori interni al limite segnato con "46" bastano antenne da 85 cm:

hb7a.gif

hb8.gif

Il fatto di LNB 1 e 2 è a livello di switch, non di montaggio sulla parabola, perciò HB può essere LNB1 se è messo sulla porta LNB1 dello switch...

Comunque fai prima a comprare una parabola piatta, se il tuo condominio non ti permette di montare uan seconda parabola...

Grazie a tutti per le risposte professionali, ora ho le idee un po' piu' chiare.

Mi han fatto un preventivo di 577 euro per mettere il secondo LNB puntato su Hotbird13 sull'impianto condominiale.
Venerdi' vado a parlare col tipo personalmente e gli chiedero':
- se e' possibile solo per il mio appartamento avere Hotbird sull'LNB1 e Astra sull'LNB2 (mantenendo tutti gli altri condomini Astra sull'1 e Hotbird sul 2). Tanto e' una cosa che funziona a livello di switch, giusto?
- In alternativa, gli posso proporre l'installazione di un'antenna piatta... dato che l'Austria ha 52 come copertura, quindi anche un'antenna piatta dovrebbe essere sufficiente (tanto l'equivalente di 85 cm non e' necessaria).

Vi tengo informati... :D

Nel frattempo: grazie mille!!!! :notworthy:

...577 euro... :5eek: ...per mettere il secondo LNB puntato su Hotbird13 sull'impianto condominiale....

Alla faccia!!!

rip7525 ha scritto:
...
Mi han fatto un preventivo di 577 euro per mettere il secondo LNB puntato su Hotbird13 sull'impianto condominiale.
Venerdi' vado a parlare col tipo personalmente e gli chiedero':
se l'lnb che ti monterà è solo placcato oppure è tutto oro massiccio :D

rip7525 ha scritto:
...
- se e' possibile solo per il mio appartamento avere Hotbird sull'LNB1 e Astra sull'LNB2 (mantenendo tutti gli altri condomini Astra sull'1 e Hotbird sul 2).
temo di no.

No, lo switch è uno, o tutti con HB1 o tutti con HB2. Se il condominio ti rigetta la richiesta comprati una parabola piatta, la punti su HB e la colleghi allo SkyBox, fai prima...

Grazie di cuore a tutti, finalmente riesco a vedere la TV italiana anche dall'Austria. Ho fatto esattamente come suggerito, e funziona alla grande.

Solo per ringraziarvi.

Indietro
Alto Basso