Newbie: spiegazioni termini: CAM - NDS - ...

undee

Digital-Forum New User
Salve!

Da poco ho un ricevitore sat digitale e uno SkyBox HD, il segnale satellitare arriva da due LNB diretti verso astra 19,2e e eutelsat 13e.
Siccome mi piacerebbe avere un solo ricevitore per vedere tutti i programmi vorrei capire un attimo a cosa devo stare attento per poter vedere Sky HD e, magari in un secondo tempo, anche i programmi di Premiere (Germania).
Ovviamente mi serve un ricevitore capace di leggere il segnale HD.

Ma le altre cose? Il Common Interface è solo l'interfaccia, vero? E mi serve per metterci i moduli CAM, esatto? Ma che CAM devo usare per Sky e quale per Premiere? Centrano anche altre cose? Ho sentito parlare di NDS, ma cos'è?

Ho cercato di trovare le risposte nel forum, ma non ne ho trovate delle soddisfacenti, così spero di riceverle da Voi.

Grazie mille e saluti dall'Alto Adige!

Undee

ciao Undee,
per poter vedere le trasmissioni in HD ti ci vuole un decoder DVB-HD. L'unico attualmente disponibile sul mercato (che non sia quello che ti forniscono le payTV come la nostra Sky) e` lo Humax PR-HD1000. Se vai nella apposita sezione sull'HD, troverai un post con tutte le info :icon_wink:.
Ora, poiche` in generale un decoder non dedicato per una specifica paytv deve poter essere in grado di decodificare -con l'apposita scheda di sottoscrizione- i canali a cui si e` abbonati, molti di questi nascono con uno o piu` slot per l'alloggiamento di moduli CAM. Un modulo CAM ( Conditioned Access Module) e` un modulo nel quale inserisci la scheda della paytv, e ti permette di decodificare il segnale della stessa. Cosi` facendo tu hai la possibilita` di slegare le funzioni di ricevitore dalle funzioni di decodifica, permettendoti di comprare il decoder che piu` ti piace, ma avere anche solo il o i moduli CAM corrispondenti alle codifiche delle paytv alle quali sei abbonato.
Venendo a noi, per vedere Sky dovrai procurarti una CAM per il sistema di codifica NDS (quello di Sky), ed eventualmente una CAM per il sistema Nagravision (quello di Premiere). Devo farti presente che i moduli CAM NDS non sono ufficialmente supportati: si devono comprare moduli CAM universali (Magic, per esempio) che vanno programmati per l'utilizzo della codifica NDS. Ma questo e` un altro discorso........ "digerisci" queste prime informazioni, per ora, e non esitare a fare altre domande.... :icon_wink:
Ciauz !

Indietro
Alto Basso