Nextwave 2500 SUC C+

bloomba

Digital-Forum New User
Salve,
mi hanno regalato il deco in questione.
Ho scaricato i vari software, procedure e i settigs aggiornati di GIO®GIO, ma già dall'inizio il ricevitore non riesco nè accenderlo, nè mandarlo in comunicazione con il PC. Si può rianimare con jtag o altri metodi?
Grazie dell'aiuto.
ciao.bloomba

Ciao, non si accende ??......cosa appare nel display ??

da elias

se avresti sbagliato fw ti dovrebbe dare i famosi trattini, quindi non disperarti xche' sarebbe stata un'odissea, ma ancora non lo sappiamo con certezza, devi fare una cosa, sai usare un tester?, metti a ohm con portata anche 20, metti i due puntali sulla spina del decoder, se lancetta sale ho la presa 220 non funziona o sono guai, se non sale probabilmente ce interrotto il fusibile o altro che comprende l'alimentazione primaria del decoder, un consiglio apri il decoder intercetta il fusibile e vedi se e' interrotto, ciao da elias!!

con il tester ci so fare qualcosina.
non ho capito una cosa mi dici di mettere su ohm e poi devo fare una misurazione di tensione per vedere se arriva la 220 v? :icon_rolleyes:
all'inserimento della presa (sempre a display spento) mi sempre di sentire un sibilo :doubt:

cmq grazie della risposta, nel weekend verifico anche il fusibile :icon_bounce:

da elias

non devi misurare la tensione ma la continuita', quindi il tester viene posto nella portata 20kohm, metti i due puntali sulla spina del decoder se la lancetta si alza ce continuita nulla di rotto come fusibile o altro, se non si alza non essendoci' continuita' ce qualcosa di interrotto, ma dal post se senti il sibilo x me il fusibile e' ok!!!!, in caso manda un pm,ciao!!

ok farò così
ti risulta che il ricevitore sia un clone di un modello Yumatu?
grazie.ti faccio sapere

da elias

allora nei siti vedi sempre il nextwave abbinato allo yumazu, ma il problema non e questo, devi sapere principalmente in che scatola e' contenuto cosi' puoi mettere il fw giusto, se sbagli e' morto, ne ho fatti e sono semplici ma okkio al fw,dopo la misurazione col tester prova con questo

Procedura per tentare il ripristino del firm a bordo del Next Wave.

1-Staccare la spina del ricevitore
2-Collegare il ricevitore al Pc con il cavo null modem
3-Avviare Odissey Tester e selezionare la com
4-Ora viene la fase più importante,
CONTEMPORANEAMENTE ATTACCARE LA SPINA E TENERE PREMUTO SUL DEC IL TASTO ON/OFF,
nel programma a video dovrebbe comparire la scritta Download mode.
5-Se così succede, il decoder comunica ancora con la seriale, ora ci carichiamo il firmware:
sul menu DSTB, selezionare UPLOAD SOFTWARE AND DATA(ALL), inserire il firmware corretto e attendere
6-dopo Il conto a rovescia del Dec attendere 10 sec,
7-uscire dal programma, staccare il dec dalla corrente, attendere 10 sec.
8-Riattaccandolo dovrebbe tornare a posto display e decoder
9-Rifare una sintonizzazione o ricaricare i setting

PS: in caso di difficoltà di comunicazione con la seriale, riprovare più volte, magari anche con decoder acceso o in Stand-By......

Contattami in pm !!!

purtroppo immagino che la frittata l'abbia fatta qualcuno prima di me: la procedura che mi hai descritto l'ho trovata anche io, ma non ha sortito effetto in quanto non c'è comunicazione con la seriale.
hai un PM

ciao e grazie

P.S. non ho capito cosa vuol dire 'in quale scatola è contenuto' :eusa_wall:

bloomba ha scritto:
.....

P.S. non ho capito cosa vuol dire 'in quale scatola è contenuto' :eusa_wall:

per il modello.
Il 2500 era venduto in scatola blu (modello precedente) e scatola arancio (modello più recente). Ma se tu stai specificando il 2500C+ credo tu abbia il modello "scatola arancio" ...:icon_wink:

Esatto !! (Nextwave suc 2500 C+ = Scatola Arancio)....... il quale porta solo il firm "2.27A"........ il caricamento di un firm sbagliato provoca il blocco del decoder......

Ciao, se il ricevitore ha l'interruttore di alimentazione sul pannello posteriore allora è un 2500+, quello con la scatola di cartone arancione.

In genere un errore di caricamento FW provoca il blocco del ricevitore, nel senso che il ricevitore si accende, compaiono quattro trattini oppure quattro "otto" sul display, e poi si blocca.

Così a spanne, il problema dovrebbe essere nell'alimentatore. Se si sente un fischio, come ti hanno già detto, allora il fusibile dovrebbe essere buono, quindi il guasto è su qualche altro componente. Potrebbe ad es. essere un condensatore di filtro in corto circuito o in perdita.

la ricerca del guasto forse non è nelle mie capacità/possibilità

ci vorrebbe qualche appassionato/smanettone che con santa pazienza (tester e forse saldatore in mano) cercasse di rianimarlo.
Una volta ripristinato il deco, ho letto che oltre al fw, anche la cam integrata necessiterebbe di un 'intervento': cosa si riuscirebbe ad ottenere alla fine? :eusa_whistle: ;) quale sarebbero gli orizzonti 'aperti' ? :D

grazie.bloomba

Il FW è una cosa, il SW della cam integrata un'altra.
Il FW consente di gestire il ricevitore. Non perdere tempo a cercare nuove versioni di FW, perchè non ce ne sono, almeno di ufficiali e funzionanti.
Il SW della cam integrata consente di leggere una card oppure di eseguire funzioni di emulazione, a seconda del SW.

Indietro
Alto Basso