''I giornalisti quando parlano di ascolti è come se parlassero della pioggia: se non piove e' siccita', se piove e' nubifragio''.
Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT
Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ataru1976 ha scritto:Vivendo in Sardegna, posso portare il mio esempio: prima dello switch off, a casa dei miei prendevo circa 15 reti di cui 5 con qualità pessima e principalmente con televendite, mentre a casa mia prendevo i tre canali Rai, i tre canali Mediaset, La7, MTV e un paio di regionali, con qualità sempre pessima tranne che per Rai2, Canale5 e Italia1 (situazione comune a molti).
Ora prendo un centinaio di canali (dai miei ho risintonizzato ieri e ho trovato 120 TV e 12 Radio), tutti a qualità medio buona se non ottima. Ci sono sempre molti canali di televendite, diversi canali di test e diversi pay, ma l'offerta free è quintuplicata. Mi pare ovvio che gli spettatori si siano ridistribuiti.
Confermo che Rai4 è un canale molto seguito.
E non ci vuole molto per capirne il successo: poca pubblicità, buona qualità audio video e trasmissioni sempre più spesso in 16:9.
Piuttosto mi domando quanto durerà...
Nonostante questo Rai1, Rai2 e Rai3 sono rimaste bene o male quelle che erano, per cui non credo abbiano perso tanto share.
Invece Mediaset, pur avendo lanciato due ottimi canali come Iris e Boing, si è concentrata troppo sulle sue nuove offerte pay, secondo me a scapito di Rete4, Canale5 e Italia1 che hanno perso molta qualità e di conseguenza più spettatori di tutti gli altri, checché ne dica l'azienda.
Penso che a switch off completato, se Mediaset dovesse continuare a negare l'evidenza, le cose non potranno che peggiorare, visto che l'offerta free è comunque molto più vasta di quanto avveniva col sistema analogico e il pubblico potrà guardare reti migliori.
ataru1976 ha scritto:Vivendo in Sardegna,
In ogni caso si può notare come Rete4 sia diventata la rete migliore delle tre.ataru1976 ha scritto:secondo me a scapito di Rete4, Canale5 e Italia1 che hanno perso molta qualità e di conseguenza più spettatori di tutti gli altri, checché ne dica l'azienda.
Penso che a switch off completato, se Mediaset dovesse continuare a negare l'evidenza, le cose non potranno che peggiorare, visto che l'offerta free è comunque molto più vasta di quanto avveniva col sistema analogico e il pubblico potrà guardare reti migliori.