Nilesat 7W CUNEO

sheikko

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio.
Ho letto alcuni post su Nilesat per uanto riguarda la dimensoine della parabola...ecc.
Il fatto è che sto cercando di agganciare il segnale Nilesat 7 ovest (dalla provincia di Cuneo) ma nn ci sono ancora riuscito: ho messo una parabola enorme da 150 cm ho impostato l'elevazione e la direzione con tanto di bussola, ma nulla. Ho anche provato a fare l'utente ignorante girando e abbassando/alzando la parabola ma nulla.
Quale potrebbe essere secondo voi il problema? il tempo piovoso in questi giorni? ma mi smebra strano perchè la parabola è enorme. Potrebbe essere l'LNB o il cavo? se si quali sono le caratteristiche che devono avere?

Grazie mille

Sheikko ..

Benvenuto nel forum ..

anche se c'e una sezione Apposita...

Vedrai che i Piu esperti ti Sapranno Aiutare.

Benvenuto il Barone

Ciao Sheikko innanzitutto ci tengo a precisare che non sono un esperto,ma forse qualche consiglio posso dartelo.
Nonostante i beam non siano favorevoli per noi al nord qualcosa si riesce ad agganciare ad esempio io dalla provincia di Varese con una 120 ho segnale decente su diverse frequenze (12303H 12284V 12226H 11766H ecc....)
Potresti iniziare a cercare il segnale utilizzando una di queste che dovrebbero essere le più facili da ricevere.
Quando punti l'antenna presumo tu la stia mettendo fissa per i 7 ovest devi dare all'LNB il giusto (Skew) non è altro che Inclinazione dell' LNB, per Nilesat dal piemonte è circa 14° ed un elevazione antenna di 36° altrimenti niente segnale.
Per LNB non saprei consigliarti magari scegline uno con bassa figura di rumore,
ovviamente cavo di buona qualità possibilmente un classe A, connessioni ben fatte,e non dovresti più avere problemi ad agganciare i 7 ovest ;)

un segnale bello forte da 7W è quello del pacchetto MBC, utilizza quello per il puntamento, è un bel segnale già con 125cm.

Ciao

P.S. 150 non è poi così enorme come parabola!!!

Per esperienza diretta, puntare correttamente una 150 su satelliti 'ostici' e' piu' complesso rispetto ad una 120 e richiede una certa pratica.
Io procederei puntando direttamente su AB2 ad 8W (spot Europe ovviamente) e quando si e' ottenuto il segnale massimo, inizierei a spostare la parabola LENTAMENTE verso Est SENZA modificare l'elevazione fino ad agganciare Nilesat (MBC su 11938 Verticale e' sicuramente uno dei canali piu' potenti e facili da testare).

P.S. In Romagna con una Gibertini 120 aggancio senza problemi TUTTE le frequenze di Nilesat 101/102 ed alcune di AB4 ma solo in alcune ore della giornata e con condizioni 'climatiche' ideali

Indietro
Alto Basso