[Nissoria-EN] Costruzione nuovo impianto, ricezione "ultra"bassa.

Vash89

Digital-Forum New User
Salve, sono di nuovo qui per chiedere altri consigli.

Con un amico stiamo cercando di rifare l'impianto TV da 0 e visto che non ne so molto, vorrei chiedere a voi quali prodotti comprare/usare.
Ci troviamo nel punto più alto del paese e in teoria dovremmo avere meno problemi, ma purtroppo siamo nell'unico punto circondato da 2 montagnette (però non ci sono case, ne palazzi...).
Questa è la situazione: http://puu.sh/6IOo6.jpg
Andando al sodo, vogliamo "costruire" un impianto abbastanza potente da non avere più problemi di ricezione ( attualmente è praticamente nulla), almeno per ricevere in chiaro i canali principali.

Questi sono i materiali che abbiamo (se si può riciclare qualcosa, è meglio :D ):

Antenna: syncro SYJACARE'HD (ant 48EL 21-69) Pochi mesi di utilizzo. (non riesco a trovarla sul web, ma è simile a questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/UHF_TV_Antenna_001.JPG )

Antenna: logaritmica abbastanza vecchia, ma l'ho smontata che funzionava.(simile a questa: http://www.fuba.com/uploads/imgs/Important/09-10-2010-antenna-logaritmica-alb-15k-8710.jpg)

2x Amplificatore: 2ING/1USC, UHF 16-31db - VHF 5-21db Regolabile (2 trimmer)

Alimentatore 12v

Cavo TV: più di 20 metri (quello grosso). Età: 10+ anni. (penso sia da cambiare o no? :) )

Palo zincato da Ø40 x 6 metri.

Ricevitore digitale terrestre: Humax DTT-3600 (sta per arrivarci pure un ricevitore per PC)

Usando tutto questo materiale, la ricezione è nulla (a volte riceviamo qualche programma a singhiozzi, non più di 2).

Che antenne/ampli/cavo dovrei utilizzare?

PS: Le prese TV sono 2, a distanza di circa 5m dal posto in cui si trova l'antenna.
PSS: Mi avevano consigliato una BLU10HD, com'è?

Se possibile, potreste elencarmi tutto quello che mi serve? Così m'informo al negozio.

Se vi servono altre info, chiedete pure :)
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
prova a vedere che ricevi usando uno spezzone corto del vecchio cavo
che va dalla antenna nuova SYJACARE fino al tv direttamente
(senza passare attraverso l'ampli)

poi ripeti la stessa prova con la antenna logaritmica
l'attacchi con poco cavo direttamente alla tv

ogni volta risintonizzi e vedi che canali trovi
poi ci racconti

prova a vedere che ricevi usando uno spezzone corto del vecchio cavo
che va dalla antenna nuova SYJACARE fino al tv direttamente

poi ripeti la stessa prova con la antenna logaritmica
l'attacchi con poco cavo direttamente alla tv

ogni volta risintonizzi e vedi che canali trovi
poi ci racconti

Puntando sempre su monte lauro?
Domani mi salgo la tv sul tetto e faccio tutte le prove.

Allora, dopo 1 mattinata di prove, questi sono i risultati:
Prove fatte tutte con palo abbassato (posso alzarlo ancora per 6 metri circa).
(Antenna syncro SYJACARE'HD)

Monte lauro
54 TV + 15 Radio
Tutti "segnale debole o assente"/ singhiozzi.

Monte Salvo
16 TV + 4 Radio
Solo vari programmi rai, a singhiozzi.

Monte Cammarata
32 TV + 3 Radio
Rai + la7 + TV locali (gran parte a singhiozzi)

Nord sicilia
9 TV + 3 Radio
Tutti RAI a singhiozzi

Monte soro
59 TV + 9 Radio
Si vedono quasi tutti i canali che m'interessano, tranne mediaset. (ricezione buona)

Monte frondè
12 TV + 3 Radio
Solo TV locali.

(Antenna Logaritmica)

Monte lauro
36 TV + 12 Radio
Solo Rai con doppioni.

Monte Salvo
19 TV + 4 Radio
Solo vari programmi rai, a singhiozzi.

Monte Cammarata
49 TV + 8 Radio
Rai + la7 + TV locali (gran parte a singhiozzi)

Nord sicilia
33 TV + 9 Radio
Rai + Tv locali

Monte soro
60 TV + 10 Radio
90% dei programmi che m'interessano, manca anche mediaset (ricezione buona)

Monte frondè
22 TV + 7 Radio
Rai + Tv locali

Praticamente ho fatto il giro a 360° della sicilia.

Di mediaset nemmeno l'ombra, in qualsiasi posizione.

A saperlo prima facevo queste prove senza ampli/alimentatore, sono 2 anni che guardo solo rai 1 e rai 2 :D

Comunque, come miglioro la cosa? (e come prendo mediaset?)

Finito di fare le prove, ho lasciato la logaritmica puntata su monte Soro, ho collegato il cavo (senza ampli) e sono sceso.
Sopra prendevo 60 canali e quasi tutti in chiaro, sotto prendo 15 canali, di cui 6 con segnale debole.
Ho capito che il cavo è andato, quindi devo ricomprarlo.

PS: Questa è una foto della collina davanti a me: (verso monte lauro) http://i.imgur.com/fkbmtKg.jpg

Comprando una BLU10HD migliorerei la cosa?

Ultima modifica:
Bravo Vash :)

Io ripeterei le prove con palo alzato al massimo usando solamente la antenna SYJACARE, puntata verso monte Soro

Guarda bene la QUALITA' del segnale ricevuto.

Ti ho anticipato :D
L'ho appena fatto, la situazione è praticamente identica, trova solamente 1/2 canali in più in ogni direzione, ad esempio su monte soro: Syjacare: 60 TV + 9 Radio - Log: 60 TV + 13 Radio

La qualità dei programmi che si vedono bene è costante al 100%, ma non so se sono dati reali quelli del ricevitore.

La mediaset non prende assolutamente da nessuna parte.

Non che m'interessi tanto mediaset, ma se volessi riceverla cosa dovrei fare?

Poi c'è anche il problema che a casa, i programmi, da 60 passano a 20... Penso sia il cavo o sbaglio?
Più tardi vado dal negoziante a fare un piccolo preventivo, cosa dovrei mettere in lista?

Cavo (che tipo/misura?)
Partitore (o deviatore?)

Questo è uno schizzo di quello che vorrei realizzare: http://puu.sh/6JHQB.png (molto semplice).

Ultima modifica:
Molto bene
in effetti non è detto che il segnale di qualità migliore e di intensità maggiore si trovi collegando l'antenna alla estremità superiore del palo di 6 metri (magari il punto migliore si trova a 4 metri, o a 2,5m)

Il cavo sicuramente è da cambiare:consiglierei un cavo GROSSO, da 6,7mm, di marca nota e qualità sicura, possibilmente marcato CLASSE A, da pagare orientavamente 0,8-1 euro al metro

lascia perdere i cavi sottili da 5mm e quelli che costano poco perchè valgono davvero poco.

per la distribuzione potresti usare un bel DERIVATORE a due uscite da -12dB
e riciclare l'amplificatore per compensare le perdite di segnale dovute alla distribuzione,
usando l'ingresso UHF da 16dB (e non quello con piu amplificazione, come magari ti potrebbe venire in mente)

in tal modo sicuramente tutto funzionerebbe a modino :)

PS
pregasi notare che il DERIVATORE A 2 uscite
è un aggeggio a 4 morsetti
http://www.gbconline.it/media_prodotti/foto/58086020_01.eps_F.jpg
con una entrata
due uscite derivate
una uscita passante che va necessariamente chiusa con una resistenza da 75 ohm

tale componente non va confuso con in PARTITORE (alias divisore) che è un aggeggio a 3 morsetti

:::

Nicosia è visibile ?

Mediaset dovrebbe avere impianto

Adesso chiedo su quale sito puntare...

Molto bene
in effetti non è detto che il segnale di qualità migliore e di intensità maggiore si trovi collegando l'antenna alla estremità superiore del palo di 6 metri (magari il punto migliore si trova a 4 metri, o a 2,5m)

Il cavo sicuramente è da cambiare:consiglierei un cavo GROSSO, da 6,7mm, di marca nota e qualità sicura, possibilmente marcato CLASSE A, da pagare orientavamente 0,8-1 euro al metro

lascia perdere i cavi sottili da 5mm e quelli che costano poco perchè valgono davvero poco.

per la distribuzione potresti usare un bel DERIVATORE a due uscite da -12dB
e riciclare l'amplificatore per compensare le perdite di segnale dovute alla distribuzione,
usando l'ingresso UHF da 16dB (e non quello con piu amplificazione, come magari ti potrebbe venire in mente)

in tal modo sicuramente tutto funzionerebbe a modino :)

PS
pregasi notare che il DERIVATORE A 2 uscite
è un aggeggio a 4 morsetti
http://www.gbconline.it/media_prodotti/foto/58086020_01.eps_F.jpg
con una entrata
due uscite derivate
una uscita passante che va necessariamente chiusa con una resistenza da 75 ohm

tale componente non va confuso con in PARTITORE (alias divisore) che è un aggeggio a 3 morsetti

Quindi devo comprare:
Cavo da 6,7mm CLASSE A
Derivatore 2 out -12db
Resistenza da 75 ohm (ma come usarla? c'è qualche video o qualche guida?)

Ho appena scoperto che l'ampli "UHF 16-31db - VHF 5-21db" non funziona, ne ho un'altro: "ro.ve.r swm 1345 Guad.:22-25dB Alim.:12V 50mA IN Reg. 40-870Mhz" (2 trimmer) http://i.imgur.com/stB9ss9.jpg
Va bene ugualmente?

Le antenne vanno bene quelle che ho? Se si, quale metto, la Log o la Syjacare? con la log prendo qualche programma in più.

L'impianto deve essere fatto in questo modo: (correggimi se sbaglio)

Antenna - amplificatore regolato a 16dB(come fare?) - Alimentatore 12v - derivatore -12dB - Ricevitore.

Nicosia è visibile ?

Mediaset dovrebbe avere impianto

Adesso chiedo su quale sito puntare...

Di Nicosia vedo la parte alta.
L'antenna attualmente è puntata quasi verso Nicosia, ma mediaset non c'è.

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
Quindi devo comprare:
Cavo da 6,7mm CLASSE A
Derivatore 2 out -12db
Resistenza da 75 ohm (ma come usarla? c'è qualche video o qualche guida?)

Ho appena scoperto che l'ampli "UHF 16-31db - VHF 5-21db" non funziona, ne ho un'altro: "ro.ve.r swm 1345 Guad.:22-25dB Alim.:12V 50mA IN Reg. 40-870Mhz" (2 trimmer) http://i.imgur.com/stB9ss9.jpg
Va bene ugualmente?

Le antenne vanno bene quelle che ho? Se si, quale metto, la Log o la Syjacare? con la log prendo qualche programma in più.

L'impianto deve essere fatto in questo modo: (correggimi se sbaglio)

Antenna - amplificatore regolato a 16dB(come fare?) - Alimentatore 12v - derivatore -12dB - Ricevitore.

Di Nicosia vedo la parte alta.
L'antenna attualmente è puntata quasi verso Nicosia, ma mediaset non c'è.

Grazie a tutti :)

Inoltre, non potrei sfruttare entrambi i canali? (UHF e VHF) mettendo la log in VHF e la syjacare in UHF? non so, è un'idea che mi è venuta adesso :)

Mio padre è andato a comprare la roba e:

1: Il cavo al posto di 6,7mm gli hanno dato il 6,1mm.
Zodiac Cable Diametro: 6,1mm - 75Ohm - Classe A

2: Al posto del derivatore gli hanno dato un partitore -_-
7n8apTD.jpg

Cavo da 6,7mm e derivatori con 4 morsetti non ne ha nessuno qua :O

Con questo materiale si può fare qualcosa? :(

Puoi sostituire il cavo e vedere se con questo partitore ottiene risultati "meno peggio " di quelli che ottenevi prima.

Ma devo mettere l'ampli e l'alimentatore o no?
Se si: L'ordine è questo? Antenna (quale? log?)->Ampli->Partitore->Alimentatore->TV

non so come fare, HELP! :)

procedi per gradi
prova intanto collegando l'antenna UHF alla tv con tutto il cavo, senza spezzoni e guarda che ottieni (risintonizza)
Se va tutto ok (come deve essere) puoi tagliare in cavo in tre pezzi
dalla antenna al punto di "divisione del cavo di discesa
dal punto di divisione ai 2 TV
poi monti pure il divisiore e colleghi simultaneamente le due TV
collaudi il funzionamento

se mancano tanti canali ne riparliamo

per ora cominci cosi, senza ampli

Ho collegato l'antenna direttamente alla tv tramite il cavo nuovo (25m) il risultato è soddisfacente: 57 programmi tv + 9 Radio, 2 in meno dalla prova fatta con la tv sul tetto.
Mi mancano 2/3 canali che m'interessano (non prendevano neanche sul tetto), come Giallo e cielo.
Ovviamente mediaset non c'è...
Per questi non c'è una soluzione?

Quindi adesso passo a collegare "antenna->Partitore->TV".

Il problema è che attualmente ho soltanto una TV, quindi non posso provare con 2 simultaneamente.

allora fermati cosi per ora

quando avrai l'altra TV collegherai anche il partitore (o quello che servirà)

Ops, non avevo letto.

Ho già collegato il partitore, il segnale comunque è uguale a prima, prendono gli stessi programmi.

Quindi per mediaset non c'è rimedio?

Scusa ma hai provato ad andare su ricerca manuale canale 49 e guardare cosa dicono le barre segnale/qualita', ruota l'antenna l'antenna alla ricerca del segnale migliore..giusto per sapere

Indietro
Alto Basso