[NIUBBONE] Parabola

eliosfederico

Digital-Forum New User
Salve a tutti! Come da titolo sono un niubbone :D e volevo chiedervi un po' di cose: mi ritrovo una parabola completa di tutto e vorrei sfruttarla avendo un vecchio decoder stream italtel (vorrei vedere i canali in chiaro). Però vorrei vedere su astra e non hotbird.... Ripeto che non ne so granchè e volevo sapere come fare; come devo posizionare la parabola; come impostare il decoder e se è possibile questa cosa. Grazie.

eliosfederico ha scritto:
Salve a tutti! Come da titolo sono un niubbone :D e volevo chiedervi un po' di cose: mi ritrovo una parabola completa di tutto e vorrei sfruttarla avendo un vecchio decoder stream italtel (vorrei vedere i canali in chiaro). Però vorrei vedere su astra e non hotbird.... Ripeto che non ne so granchè e volevo sapere come fare; come devo posizionare la parabola; come impostare il decoder e se è possibile questa cosa. Grazie.

Dipende dal luogo in cui sei, comunque dovresti spostarla a sinistra (guardandola da dietro) di circa 9 gradi (dishpointer.com ti dice i valori esatti), in ogni caso con un una minima spesa puoi comprare un dual-feed e puntare entrambe le posizioni orbitali.

Ok. Ma poi x quanto riguarda il decoder devo impostarlo? Perchè penso che funzioni solo con hotbird.... Boh... ditemi voi!

o cmq a me servirebbe un buon satellite dove si trasmettono prevalentemente canali inglesi

o cmq a me servirebbe un buon satellite dove si trasmettono prevalentemente canali inglesi

Per i canali inglesi allora c'è astra 2, non li vedrai tutti ma gran parte sì, guarda da qui :
http://www.lyngsat.com/28east.html
Sempre sul sito che ti ho dato prima (satbeams) vedi di quanti gradi spostarti (ancora più a sinistra);

Il decoder non lo conosco mi dispiace!

ciao

Credo che funziona solo con hotbird.... Se volessi acquistare un decoder che mi permette di vedere Astra cosa mi consigliate? Non voglio spendere molto visto che è solo uno sfizio.

Credo che funziona solo con hotbird.... Se volessi acquistare un decoder che mi permette di vedere Astra cosa mi consigliate? Non voglio spendere molto visto che è solo uno sfizio.

Dai un'occhiata agli sponsor nei banner in alto poi dicci cosa ti è piaciuto e che limite di prezzo hai!

Ho visto che i prezzi variano molto.... Si trova qualcosa sulla cinquantina di euro? Ripeto che a me serve solo per vedere quei canali inglesi.

Ok. Forse ci sto riuscendo con quel decoder però mi chiede delle informazioni: Ovviamente la frequenza e fin qui ci arrivo poi il SymbolRate (Mbaud) e cos'è? poi la polarizzazione e anche questa la so e poi FEC... cos'è?. Grazie x le risposte.

Ho visto che i prezzi variano molto.... Si trova qualcosa sulla cinquantina di euro? Ripeto che a me serve solo per vedere quei canali inglesi.
Puoi puntare su un Clarke Tech usato (nella sezione mercatino ne sono passati diversi) altrimenti ho visto su uno sponsor, anche se non conosco il decoder, il KAON KSC-E620 a 66 euro che non mi sembra male.

Grazie. Però ci sto riuscendo con il mio decoder... il post è nella pag 1 dagli uno sguardo.

Ok. Forse ci sto riuscendo con quel decoder però mi chiede delle informazioni: Ovviamente la frequenza e fin qui ci arrivo poi il SymbolRate (Mbaud) e cos'è? poi la polarizzazione e anche questa la so e poi FEC... cos'è?. Grazie x le risposte.

Vai su Lyngsat.com nella pagina del satellite che ti interessa, es. Astra.
Lì trovi tutto, il symbol rate è quella cifra tipo 27500, 30000, e il FEC è invece ad esempio 3/4, 5/6 e trovi tutto nella riga della frequenza.

Ok. Ma vedo che non c'è scritto a tutte le frequenze...
EDIT: Mi sbagliavo c'è... grazie...

Ok. Ma vedo che non c'è scritto a tutte le frequenze...
Nella prima riga della frequenza c'è sempre SR e FEC che sono i dati che ti servono, poi non vengono ripetuti per gli alti canali della stessa frequenza ma sono quelli che ti servono.

nicksoft ha scritto:
Nella prima riga della frequenza c'è sempre SR e FEC che sono i dati che ti servono, poi non vengono ripetuti per gli alti canali della stessa frequenza ma sono quelli che ti servono.
:eusa_think: ma servono tutti quei dati?

Si, ho visto! Grazie! Ora scusa se ti faccio tutte queste domande ma voglio imparare :icon_redface: C'è scritto tp: 41... che significa?

intruder800 ha scritto:
:eusa_think: ma servono tutti quei dati?

Non conosco il suo decoder, il clarke tech ad esempio non chiede il FEC, altri lo chiedono, la cosa migliore sarebbe avere dei settings ;)

Si, ho visto! Grazie! Ora scusa se ti faccio tutte queste domande ma voglio imparare C'è scritto tp: 41... che significa?

Non mi sono mai posto il problema ... tp sta per Transponder ed è un numero progressivo ma non ti serve per la sintonia, prova a scaricare varie frequenze e dicci se si vede qualcosa, che satellite hai scelto, ma hai già mosso la parabola?

Ho scelto Astra 2. In pratica il mio decoder ha una lista di satelliti, scelgo il satellite e poi mi chiede questi dati... Non so nemmeno se va... Comunque la prova la faccio oggi pomeriggio verso le 15:30... Ora non posso. In ogni caso non credo che funzioni... Mi sà che quel coso funziona solo con hotbird.

Ho controllato e nella lista del decoder NON c'è Astra 2... come Astra c'è solo: Astra 1B-1H/2C e Astra 3A :crybaby2:

Indietro
Alto Basso