Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Ecco il mio problema:
l'hard disk (da 200 GB) di un computer era così suddiviso:
una partizione da 7,59 GB contenente Windows XP in italiano;
spazio vuoto da 70 GB circa;
una partizione da 50 GB circa contente Windows XP in inglese;
spazio vuoto da 20 GB circa.
Poiché sulla partizione da 7,59 GB era finito lo spazio (erano rimasti solo 30 MB liberi) ho creato una nuova partizione sullo spazio da 70 GB circa e, tramite Partition Magic 7.0, l'ho unita a quella da 7,59 GB.
Al riavvio è comparsa la schermata blu di Windows XP ke diceva tutte le operazioni ke il computer stava facendo x unire le 2 partizioni.
Terminata l'operazione il computer è ripartito, ma ora NON CARICA + IL SISTEMA OPERATIVO!
Cm posso risolvere?

P.S.: Aggiungo un piccolo particolare: il computer è della mia scuola, e tutto ciò è stato fatto oggi a insaputa del mio professore... :D

Compare la schermata di scelta del Sistema Operativo (Windows XP e Windows XP in inglese). Scelgo Windows XP. Compare la schermata di caricamento del sistema operativo e, dopo pochi secondi, si vede x un attimo uno schermo blu e poi il computer si riavvia da solo.

La versione in Inglese la carica ? Non si capisce come erano distribuite sul disco rigido (uno solo di disco rigido ?) le varie partizioni. Tu hai unito la prima partizione e la terza o la seconda ???? Quando dici:

Baciccio90 ha scritto:
una partizione da 7,59 GB contenente Windows XP in italiano;
spazio vuoto da 70 GB circa

Cosa sono ? Due partizioni ? O lo spazio libero era non formattato. Ammesso che parta la versione Inglese, da lì vedi lo spazio disco occupato dalla versione in Italiano ? Utillizzi anche BootMagic per il Boot oppure è xp che gestisce le due versioni ? Il PC ha i dischi SATA ?
Ciao :)

La versione inglese nn ho provato se la carica.
L'hard disk è unico. Lo spazio da 70 GB circa era nn partizionato, ed era uno spazio vuoto tra la 1^ partizione (7,59 GB, contenente XP italiano) e la 3^ (50 GB circa, contenente XP inglese). Nn so altro.
Certo ke se a scuola mia sapessero partizionare i pc cm si deve... :mad:

prova con il CD di windows XP ad entrare nella console di ripristino (attenzione ti ci vuole la password di amministratore, spesso è lasciata a blank (premi solo invio). Una volta nella console DOS, puoi provare a vedere se hai tutta la struttura del sistema. Da quello che dici, contrariamente a quanto può sembrare, potrebbe non essere così grave. Comunque prova anche se il sistema in inglese viene caricato. Se ti compare la scelta fra i due sistemi operativi, vuole dire che la partizione di boot primaria dove risiede il file boot.ini viene letta regolarmente. Anche il file NTLDR viene caricato; il problema potrebbe risiedere in un istante successivo. Prova anche a caricare XP in modalità provvisoria, e dicci cosa succede.

E' uscito da poco tempo sul mercato il computer ? Vorrei sapere se il disco è SATA ? Un criterio per saperlo è la data presumibile del pc. Se il disco è SATA non installare niente sul computer infatti se usi un cd di windows XP "originale" (che non ha il ServicePack adatto) e tenti di reinstallare il sistema operativo potresti incorrere in un ulteriore problema.
Quindi fai tutte le operazioni che dice ANDREMALES, tuttavia non tentare la reinstallazione del sistema operativo se non sai se il disco è oppure non è SATA :)

Il pc avrà 3-4 anni. Il pc nn avvia neanke il caricamento dell'XP in inglese e nn parte cn la modalità provvisoria.

Baciccio90 ha scritto:
Il pc avrà 3-4 anni ...
Allora il disco è con buone probabilità SATA. Dovresti avere almeno un CD contenente Windows XP integrato con il Servica Pack 2 ... se hai la necessita di reinstallare, oppure, se hai un CD antecedente ti dovresti scaricare i driver :)

L'avevo consigliato al mio professore, ma lui ha preferito formattare tutto e reinstallare il Windows (meglio così).
Il tutto senza sospettare niente... :D

Indietro
Alto Basso