NO RAI E LA 7 CON DOPPIO CAVO 1LNB e PROBLEMA FREQUENZE

donCaster

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
19
Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in un condominio e ovviamente ho portato con me il mio abbonamento Sky. Ho sempre utilizzato il decoder con impianti da me realizzati (Lnb prima e Scr dopo) senza mai avere problemi, problemi che sono cominciati quando l'impianto è diventato condominiale.
Si tratta di un impianto di tipo Lnb singolo miscelato, sono al secondo piano, quindi prima di arrivare al multiswitch (un Offel passante) che serve il mio piano il segnale del centralino incontra altri 6 multiswitch, ma questo potrebbe generare un problema che vi illustrerò più avanti.
Essendo l'impianto 1Lnb ho dovuto modificare l'impostazione del decoder (prima impostato su Scr) e per un po' l'ho usato con il solo cavo che raggiunge il mio appartamento. Smanettando nel locale tecnico del mio piano, fortuna, ho trovato non solo il multiswitch 4 porte che serve il mio piano, ma anche quello che serve gli appartamenti del primo (dove non c'è locale tecnico e dove gli appartamenti sono 3). Eureka, c'era una porta libera e me la sono presa.
Ho portato il secondo cavo al decoder, ma sorpresa, appena lo innesto, i canali Rai e La7 (101-102-103-107) non si vedono più. Faccio il test frequenze sono a "5", ma ho schermata blu di nessun segnale dalla parabola. Tolgo uno dei due cavi e, magia, si vedono. E' un fenomeno che accade solo su questi canali. Qualcuno mi sa dire da che cosa possa dipendere?

Secondo problema, dal test frequenze, molte di banda orizzontale alta sono no lock o con un valore da 1 a 2. Il resto delle frequenze non è eccezionale...ma non sono mai sotto il 5. Potrebbe trattarsi di una eccessiva attenuazione del segnale vista tutta la strada che fa e tutti i multiswitch che attraversa? credo inoltre che qualche tecnico sky abbia aggiunto qualche switch scr per servire gli utenti Mysky...potrebbero aver collegato male il cavo di calata della banda alta verticale.
Ho chiesto all'amministratore di farmi avere tutte le chiavi dei locali tecnici per dare un'occhiata a tutte le connessioni...a meno che non si tratti di un difetto dell'illuminatore o del puntamento della parabola o magari del multiswitch del mio piano.

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Potrebbe essere tutto, ma io per prima cosa controllerei che non siano stati invertiti i montanti delle 4 polarità. Sai com'è, l'esperienza mi dice che capita spesso, soprattutto quando passano i bravissimi installatori che manda ultimamente Sky.
Sicuro, vero, che la porta trovata è effettivamente una porta e non il proseguimento dei montanti?
 
Grazie per la risposta, appena l'amministratore mi dà accesso ai locali tecnici quella del controllo delle polarità sarà il primo controllo. Fatto sta che se avessero invertito dovrei avere problemi su tutte le frequenze, nono solo su quelle orizzontali...o sbaglio?
Il problema di Rai e La7 non visibili con i due cavi ti è mai capitato? Ho fatto una prova e se impegno uno dei due cavi, ovvero metto un canale in registrazione, il decoder sente un solo cavo fruibile e quei canali si vedono. Se ho entrambi i cavi/segnali liberi no...è come se i due ingressi andassero in conflitto.

Ah e sì...la porta trovata è una porta d'uscita libera sull'ultimo multiswitch della calata. Sono tutti multiswitch a 4 uscite, al mio piano è tutto pieno, al piano di sotto (non ha locale tecnico e gli apparati sono al mio piano) gli appartamenti sono solo 3 e ce n'era una libera.
 
Indietro
Alto Basso