L'ho provato anch'io, a suo tempo, prima di seguire il consiglio di ERCOLINO (adesso ho pc cillin

)
NOD32 Control Center, anche se shareware, è scaricabile comodamente in versione demo e, come ha evidenziato ERCOLINO, si nota immediatamente per la sua leggerezza: una volta installato, infatti, occupa poco più di 9Mb . Non per questo, però, è manchevole di caratteristiche fondamentali.
Il programma si divide in quattro sezioni, secondo la guida stessa:
1. AMON: monitor antivirus residente (sempre in funzione nella memoria operativa) detto anche "on-access". Questo programma rappresenta lo strumento di difesa antivirus più essenziale;
2. NOD32 – (detto anche scanner "on-demand") è lo scanner eseguito manualmente dall'utente, oppure automaticamente dalla utilità di pianificazione quando attivata.
3. IMON – questo scanner fornisce la prima linea di difesa grazie al continuo monitoraggio del traffico Internet (smtp, ftp, http ed altri protocolli Winsock).
4. EMON – scanner di posta NOD32, fornisce la protezione da virus provenienti dalla posta elettronica.
La protezione fornita dal programma non si estende solo alle minacce portate da virus ma anche alle insidie di “trojan”, che, come ben sappiamo, si infilano nel sistema come parassiti dando a chicchessia informazioni sul nostro computer che è bene restino riservate.
Questo fatto può non stupire ma ricordiamo che i “trojan” NON sono dei virus e pertanto molto spesso non sono rilevati come minacce dai programmi addetti alla sicurezza on – line (non da tutti almeno).
A differenza di altri prodotti, NOD32 eccelle anche per velocità: controllo completo del disco fisso in pochi minuti , ovviamente in rapporto alle dimensioni dello stesso hard disk.
Le quattro sezioni sopra illustrate possono, inoltre essere fortemente personalizzate nella sottosezione “Mio Profilo”, nella quale è possibile scegliere fra varie opzioni sul livello di sicurezza da garantire, i file da controllare, cosa fare se è rilevata una minaccia e come visualizzare i rapporti di scansione; il profilo personale può anche essere protetto con password.
NOD32 fornisce rapporti molto dettagliati sulla propria attività: rapporto su tutte le azioni compiute o tentate, rapporto sui virus e minacce riscontrate, rapporto on – demand sulle azioni tentate dall’utente. Oltre a ciò altre informazioni visualizzabili sono: i file in quarantena, le operazioni pianificate ed un riassunto delle impostazioni del programma attive e delle caratteristiche della macchina e del sistema operativo su cui NOD32 è attualmente installato.
Infine,gli aggiornamenti. Questi sono disponibili quotidianamente, in pacchetti leggeri da 1,5 – 2 Mb; è possibile pianificare l’aggiornamento automatico e posso dire che, sulla base della mia esperienza, lasciandolo fare si ha un programma sempre aggiornato senza alcun costo in termini di pesantezza della navigazione. Insomma un programma davvero eccellente, leggero, pratico, efficace,migliore di altri più pubblicizzati ma non sempre all’altezza della propria fama.
Da provare senz'altro!
