nokia 9701s in cascata

nufcdp

Digital-Forum Master
- Parabola su hotbird con LNB a singola uscita
- Nokia9701s in cascata ad un altro decoder (Jepssen), il nokia ha ultimo bbox 1.5.6 e ultima lista canali da questo sito.

da ieri il Nokia sembra impazzito nel senso che il discorso di sintonizzare 2 canali della stessa polarità-banda di frequenza non funziona + in particolare per RAI1,RAI2 e RAI3 in chiaro che sono sul medesimo transponder.
(Polarità verticale e bassa frequenza mi sembra)

Io vorrei sintonizzare ad esempio RAI1 su Jeppsen e RAI2 su Nokia ma insieme non vanno
Comanda decoder che accendo x secondo.

Strano perchè non ho toccato nulla e prima andava tutto.
E poi mi sembra che per canali con altra polarità e frequenza (ad esempio polarità orizzontale e frequenza bassa) il funzionamento-sintonizzazione simultaneo dei 2 decoder sia OK.

Il nokia da solo funziona bene invece.
Qualcosa da settare nel menù parametri tecnici ?
Prima tutto andava è questa la cosa strana...
Mi sembra sia LNB alimentato e tono 22 KHz messo come ON/OFF + tono (l'altra possibilità sarebbe Tone Burst)

Rimettendo lo skybox al posto del nokia invece tutto OK, aldilà delle note limitazioni dello skybox che non permette di vedere alcune frequenze anche in standby.

per questo posto nella sezione Nokia, perchè il problema mi sembra proprio del nokia dato l'ultimo test con skybox.

Ciao
Grazie

Lo stesso TP non so.
Il nokia ho caricato la lista canali, mentre il Jeppsen ho fatto un blind scan non usando i canali nel database del decoder.
A volte le frequenze rilevate dalla blindscan sono differenti da quelle che trovi sui siti internet tipo Lyngsat,KingOfSat,etc; anche se comunque stessa polarità e stessa banda.

Comunque se non lo stesso TP almeno la stessa polarità e banda(bassa oppure alta); lo strano è che per altri canali con altre combinazioni funziona.(bassa e H)

volevo provare con un altra versione bbox (facendo un downgrade)....
Ma lo strano è che funzionava comunque .....e non ho toccato nulla.
Ora con skybox funziona; ieri sera ho anche provato a rifare tutta la procedura per Nokia ma niente.
Il bello è che il Nokia da solo funziona benissimo.

Ciao
grazie

Uhm....in effetti la cosa è molto strana, prova senza fare un downgrade a ricaricare tutto comunque cosi vediamo se il problema si ripresenta.;)

Dttfans

Molto strano. Io nn capisco

Allora ho ricaricato tutto su Nokia

RAI1,RAI2,RAI3 dovrebbero essere su TP 11,766 V
Rete4,Canale5,Italia1 su TP 11,919 V

Tramite blindscan Jepssen vede la rai su 11,765V (so che può discostarsi) mentre nella lista canali del Nokia che ho caricato senza fare sintonie sul decoder il transponder è quello da manuale 11,766V

Se

su Nokia sintonizzo Mediaset su Jeppsen riesco a vedere RAI oppure Mediaset cioè canali con polarità V e frequenza alta

se su Nokia sintonizzo RAI su Jeppsen vedo invece i canali con polarità V e frequenza bassa, quindi nè RAI nè Mediaset.(il jeppsen da poi stranamente messaggi differenti Nessun Segnale se tento di sintonizzare RAI e Segnale Criptato se tento di sintonizzare Mediaset, cmq poi se spengo Nokia o lo rimetto su Mediaset vedo tutto su Jeppsen)

Questo è tutto.

Ciao
grazie

Controlla bene i canali che dici (transponder/frequenza con banda alta e bassa, polarizzazione) perchè è impossibile che tu non veda i canali che hanno la stessa banda e polarizzazione a meno che:

Possibilità A: tu abbia il MySky con LNB Unicable/SCR o un LNB Unicable.

Possibilità B: i decoder sono mal sintonizzati o hanno i parametri non a posto, o sbagli transponder.

Possibilità C: l'impianto d'antenna parabolica o l'LNB ha qualcosa che non va.

Il fatto di avere più decoder sullo stesso cavo coassiale (con LNB non Unicable) può confondere ma che tu veda canali che non hanno stessa banda o polarità mi sembra decisamente impossibile :)

ALEVIA ha scritto:
Controlla bene i canali che dici (transponder/frequenza con banda alta e bassa, polarizzazione) perchè è impossibile che tu non veda i canali che hanno la stessa banda e polarizzazione a meno che:

Possibilità A: tu abbia il MySky con LNB Unicable/SCR o un LNB Unicable.

Possibilità B: i decoder sono mal sintonizzati o hanno i parametri non a posto, o sbagli transponder.

Possibilità C: l'impianto d'antenna parabolica o l'LNB ha qualcosa che non va.

Il fatto di avere più decoder sullo stesso cavo coassiale (con LNB non Unicable) può confondere ma che tu veda canali che non hanno stessa banda o polarità mi sembra decisamente impossibile :)

a) LNB è stato installato nel 2005 quindi dubito che sia Unicable ?

b) Probabile visto che con lo skybox come secondo decoder questo problema RAI-RAI non sembra esserci.

c) Su impianti-antenne-LNB me ne intendo proprio poco ma in linea di massima non credo. Poi perchè con Nokia su Mediaset e Jepssen su RAI vedo da ambo le parti...se fosse guasto non dovrei? E poi se con lo skybox sintonizzo in contemporanea 2 canali rai diversi...

Quindi la + probabile mi sembra la B, comunque la cosa che mi lascia più perplesso è Nokia su RAI1 (V ALTA in teoria) e su Jeppsen vedo invece i canali con polarità V e frequenza bassa
Comunque faccio queste cose di solito a tarda sera :D dalle 23 in poi, pertanto mi riservo di controllare meglio
Avevo anche letto qualcosa riguardo il fatto che facendo il blindscan è opportuno cancellare il database dei transponder nel decoder (Jepssen nel mio caso) pertanto riproverò anche dopo aver caricato i settings del Jepssen da questo sito.(Adesso non li ho)

Ciao
grazie

Per togliersi ogni dubbio ti rimando ad un sito abbastanza aggiornato dove puoi trovare le esatte frequenze con la polarizzazione che usano tutti i canali di HotBird: lyngsat, Low noise block. Stai attento anche alle impostazioni dei ricevitori infatti alcuni tipi di LNB hanno frequenze diverse e di conseguenza anche i ricevitori possono essere impostati per usare un tipo piuttosto che un altro. Credo che il tuo tipo di LNB sia Universale :)

ALEVIA ha scritto:
Per togliersi ogni dubbio ti rimando ad un sito abbastanza aggiornato dove puoi trovare le esatte frequenze con la polarizzazione che usano tutti i canali di HotBird: lyngsat, Low noise block. Stai attento anche alle impostazioni dei ricevitori infatti alcuni tipi di LNB hanno frequenze diverse e di conseguenza anche i ricevitori possono essere impostati per usare un tipo piuttosto che un altro. Credo che il tuo tipo di LNB sia Universale :)

Grazie Alevia.
Sono fuori casa, nel weekend riprovo dopo avere visto-letto i link

Ciao

Liste canali esatte...

Una domanda veloce ma per sintonizzare 2 decoder con unico LNB le liste canali devono essere proprio precisamente identiche ovvero:

-N° id transponder deve essere lo stesso da una parte e dall'altra
-frequenza del transponder deve essere la stessa precisa da una parte e dall'altra

Oggi ho fatto vari test di sintonizzazione di canali in contemporanea ma prima di descrivere il tutto vorrei capire se le 2 condizioni sopra devono essere verificate, oppure che ne so il TP29 da una parte può diventare il TP30 su altro decoder ed avere una frequenza diversa...dovuta al BlindScan da una parte

Ciao

tante prove sintonizzazione fatte per nulla

Ho visto che forse la cosa migliore era (invece di BlindScan su Jeppsen e settings da questo sito per nokia) importare da Lyngsat i settings tramite Jepssen Editor Studio e poi esportare la stessa lista nei 2 formati differenti *.bin e *.xch.
Quindi caricarla nei decoder.
Quindi in questo modo sarei sicuro di avere proprio una situazione uguale ..
corretto ?

Ciao

Conclusioni

Conclusioni

Valide sia con

1] Nokia consettings da digital-forum, Jeppsen con setting da blind scan
2] Importata da lyngsat la medesima lista canali per Jeppsen e poi usato il medesimo file per nokia

Mi scuso se la spiegazione sarà lunga
Ho fatto varie prove:
Chiaro quanto riguarda LNB Universale quale suppongo il mio
13V x polarità H
18V x polarità V
tono 22KHz x frequenza > 11,7 GHz
no tono 22KHz x frequenza < 11,7 GHz

Direi che rientriamo nel caso B

Per quanto riguarda i parametri (non metto le unità di misura)

Jepssen

Parabola=1
Satellite=Hotbird 13,0°E
Alimentazione LNB=13/18V
Tipo LNB=9750/10600
22KHz=Auto
Commutazione=nessuna

Nokia

Satellite=Eutelsat
Parabola-LNB=1
Attiva=Sì
Banda=Ku
Frequenza OL LNB=10600

Frequenza test (Credo serva per testare livello segnale e comunque non posso modificarla)=12034
Polarizzazione=Verticale (Riferito sempre a frequenza test)
Symbol Rate = 27,5 (Credo sempre per frequenza test)
FEC=3/4
Tono 22KHz=Sì (Sempre per frequenza test)
Alimentazione LNB=Sì
Commutazione=Tone B + ON/OFF
Si può scegliere tra questa commutazione e ToneBurst ma non eliminarla del tutto anche se ho 1 solo LNB.

Inoltre ci sono 4 LNB di default ed io ho disattivato gli altri 3 previsti (Astra,Hispasat,etc), in pratica i parametri del nokia ce ne sono di comuni e di relativi al LNB, esempio

MODIFICABILI X SINGOLO LNB
Satellite=Astra
Parabola-LNB=2
Attiva=No
Banda=Ku
Frequenza OL LNB=10600

COMUNI
Frequenza test (Credo serva per testare livello segnale e comunque non posso modificarla)=12034
Polarizzazione=Verticale (Riferito sempre a frequenza test)
Symbol Rate = 27,5 (Credo sempre per frequenza test)
FEC=3/4
Tono 22KHz=Sì (Sempre per frequenza test)
Alimentazione LNB=Sì
Commutazione=Tone B + ON/OFF

Come prima prova ho provato a sintonizzare coi 2 decoder canali della stessa banda-polarità ma non necessariamente stesso transponder, tutti canali FTA o comunque non codificati al momento della prova

esempio
1) Polarità H - freq Bassa
Ho usato RTPI e Ariana Afg con le 4 combinazioni (cioè stesso canale sui 2 decoder, oppure canali diversi incrociando)

2) Polarità H - freq Alta

3) Polarità V - freq Bassa

4) Polarità V - freq Alta

Diciamo che ho avuto problemi solo per il caso 4; ma ad esempio il test è andato bene sempre nel caso 4 per TVCG Sat(12380V) e Passione Pesca (12303V), ma non per canali con polarità V frequenza alta ma + vicina a 11,7 esempio SAT2000 (11804V) e PassionePesca(12303V) non riesco a sintonizzarli in contemporanea o meglio con SAT2000 sul Nokia il resto non vedevo nulla, il contrario invece con SAT2000 su Jeppsen vedevo tutto su Nokia.

Inoltre
-ho notato che il Nokia (anche con l'altro spento e non in standby) non mi sintonizzava canali quale CANAL24 Horas o altri su TP 11727V.
-il Nokia è riuscito a cambiarmi pure i parametri dei canali dell'altro nel senso che mi vedevo VIVA Polska invece di Canale 5;poi spegnendo il nokia mi tornava Canale5 su Jeppsen ma senza cambiare canale ...
Cioè sembra quasi che faceva shiftare la frequenza di Jeppsen di un tot, mi sembra sintonizzando il nokia su TP di rai1,rai2,rai3,canale5,quello fta; questo accade solo se lo sintonizzo sulla rai comunque non su canale 5 o altro...

Non ne so moltissimo ma questo è quanto e non ho capito il perchè
Sarebbe interessante sapere
-se qualcun altro ha provato ad usare nokia in cascata
-se qualcun altro con bbox 1.5.6 sintonizza tranquillamente TP11727V

Ciao
Grazie

Meglio LNB a doppia uscita !

Alla fine ho desistito ho messo skybox come secondo decoder in cascata con Jepssen...mi rompre perchè poi devo toglierli la spina quando voglio vedere qualcosa su TP non sintonizzabili su skybox altrimenti mi blocca alcune frequenze ma almeno posso vedere RAI-Mediaset sintonizzandoli liberamente da una parte e dall'altra quando sono in chiaro.

quindi deduco che il "problema" è proprio il nokia con bbox 1.5.6, o perlomeno il nokia quando utilizzato in cascata.

ciao

Indietro
Alto Basso