Nokia presenta il successore dell'N8: Nokia 808 con fotocamera da 41mpx!

dangerfamily

Digital-Forum Gold Master
Durante la conferenza di stamane al Mobile World Congresso di Barcellona, Nokia ha presentato diversi modelli tra i quali ci sono il Lumia 610 (con WP7) pensato per una clientela basso spendente, il fratello maggiore del Lumia 800, il Lumia 900 con diagonale del display maggiore rispetto a quello presentato lo scorso autunno ed una sorpresa inaspettata: il Nokia 808.

Di sicuro non è passato inosservato (nonostante abbia l'ormai decaduto Symbian) proprio perché si contraddistingue per i suoi 41 megapixel di sensore fotografico, con ottica Carl Zeiss; mai visti su nessuno smartphone.

Infatti Nokia, con la tecnologia proprietaria PureView, promette scatti davvero validi e con una nitidezza e definizione anche con un elevato zooming.

Oltre ciò, registra video in fullHD, ha una CPU single-core (sigh :() con clock da 1.3Ghz ARM11 (collo di bottiglia in arrivo?) E un display con diagonale da 4" (con l'oramai vetusta risoluzione di 640x360) con tecnologia AMOLED.

Di sicuro le dimensioni sono davvero generose (dovute anche alla grandezza del sensore fotografico) e non fa certo gridare al miracolo per le caratteristiche tecniche ma potrebbe andare a coprire quella nicchia di appassionati che desiderava da tempo un cameraphone di tutto rispetto.

Nokia-808-PureView-1_29765_01.jpg

A voi le considerazioni :D

Ultima modifica:
Quindi 808 con Symbian? Secondo me hanno fatto bene.
Symbian Belle mi sembra migliore della versione precedente. Ho visto che Windows phone è abbastanza apprezzato dal pubblico, ma non mi convince. Anche se è bello ed innovativo.

La fotocamera da 41 mpx è clamorosa :)
Figurati che la fotocamera del mio N8 è migliore della mia fotocamera digitale compatta :) L'ottica Carl Zeiss è al top per qualità.

41 mpixel di fotocamera su un cellulare a che avolo mi servono :lol:
la mia d7000 gli fà un mazzo :D
dai e solo per fare i fighetti con i numeri :lol:
poi cpu single core ormai e diventata ufficiale la cpu dual o quad :badgrin:
ps l'ottica della fotocamera è solo una cavolata e basta

alex86 ha scritto:
Quindi 808 con Symbian? Secondo me hanno fatto bene.
Symbian Belle mi sembra migliore della versione precedente. Ho visto che Windows phone è abbastanza apprezzato dal pubblico, ma non mi convince. Anche se è bello ed innovativo.

symbian belle buono :eusa_think: e' una ciofeca fidati ;)

41 mpixel di fotocamera su un cellulare a che avolo mi servono
Lo si diceva anche quando si arrivava a malapena ad 1 mpx però ;)

@dario
Che symbian sia rimasto indietro nell'era degli smartphone è storia. Tuttavia man mano che son passate le versioni è migliorato, non peggiorato. Questo intendevo ;)

P.s. Quando ho commentato prima, la foto non c'era. Ora che c'è dico che non mi piace il design. Preferisco il design di N8 o Nokia Lumia.

alex86 ha scritto:
Lo si diceva anche quando si arrivava a malapena ad 1 mpx però ;)

@dario
Che symbian sia rimasto indietro nell'era degli smartphone è storia. Tuttavia man mano che son passate le versioni è migliorato, non peggiorato. Questo intendevo ;)

P.s. Quando ho commentato prima, la foto non c'era. Ora che c'è dico che non mi piace il design. Preferisco il design di N8 o Nokia Lumia.
alex 41 mpixel sono una cxxxxxa ed abnorme non servono a nulla su dispositici come cellulari che non possono sfruttarli
symbian e molto indietro agli altri sistemi

darkmoon ha scritto:
41 mpixel di fotocamera su un cellulare a che avolo mi servono :lol:
la mia d7000 gli fà un mazzo :D
dai e solo per fare i fighetti con i numeri :lol:
poi cpu single core ormai e diventata ufficiale la cpu dual o quad :badgrin:
ps l'ottica della fotocamera è solo una cavolata e basta

a livello fotografico è l'ottica che fa la differenza ,
i megapixel servono solo per lo zoom digitale , se si vuole mantenere una qualità accettabile e non si può disporre di uno zoom ottico ( come sui cellulari )
per quel che riguarda la cpu in effetti è un po deboluccia , ma per un symbian va più che bene , non gli servono ghz mangiabatteria per fare quello che fa un qualsiasi altro cellulare :badgrin: ( è una battuta :D )

P.S.
dubito che arriverà in comercio con queste caratteristiche

maomin ha scritto:
a livello fotografico è l'ottica che fa la differenza ,
i megapixel servono solo per lo zoom digitale , se si vuole mantenere una qualità accettabile e non si può disporre di uno zoom ottico ( come sui cellulari )
per quel che riguarda la cpu in effetti è un po deboluccia , ma per un symbian va più che bene , non gli servono ghz mangiabatteria per fare quello che fa un qualsiasi altro cellulare :badgrin: ( è una battuta :D )

P.S.
dubito che arriverà in comercio con queste caratteristiche
errore mio non intendevo l'ottica ma i mpixel
cmq in ogni ambito e solo per dire io c'è l'ho più grosso :D
inoltre un utente medio che deve farci con la fotocamera del cellulare ( email-facebook-mostrare ad amici e fare qualche stampa )
ma una qualunque fotocamera ''normale'' ( non fascia bassa ) fa il mazzo a tutti quei megapixel
spesso non servono in una reflex figuriamoci in un cellulare :eusa_whistle:
cmq ci saranno sempre i bambini che diranno''hai visto il mio cellulare a la fotocamera da 40 mpixel :badgrin:

alex86 ha scritto:
dico che non mi piace il design. Preferisco il design di N8 o Nokia Lumia.
Idem. Questo sarà di plastica non troppo di qualità (vuoi mettere con la scocca unibody dell'N8?), con lo stesso errore del predecessore (gobba non ben integrata con la linea e lo speaker in quella posizione infelice che non ti fa sentire una beata mazza).

Poi, il dual core, sarebbe stato utile per il prossimo (verrà mai fuori?) aggiornamento Symbian Donna (che lo supporta pienamente).

Altro errore è mettere la stessa risoluzione di due anni fa (che già non andava bene). Un display HD (per un cellulare votato alla multimedialità con immagini così grandi e video fullHD) ci sarebbe stato davvero bene :)

Vedremo se arriverà nei negozi: immagino ci siano già i beta tester e gruppi di lavoro che stiano valutando le reazioni ;)

Ultima modifica:
darkmoon ha scritto:
errore mio non intendevo l'ottica ma i mpixel
cmq in ogni ambito e solo per dire io c'è l'ho più grosso :D
inoltre un utente medio che deve farci con la fotocamera del cellulare ( email-facebook-mostrare ad amici e fare qualche stampa )
ma una qualunque fotocamera ''normale'' ( non fascia bassa ) fa il mazzo a tutti quei megapixel
spesso non servono in una reflex figuriamoci in un cellulare :eusa_whistle:
cmq ci saranno sempre i bambini che diranno''hai visto il mio cellulare a la fotocamera da 40 mpixel :badgrin:
un po' come la risoluzione :D
quel io ce l'ho più grosso ormai è un'abitudine di molti , ognuno poi la mette dove meglo crede , ma su uno schermo da 3'' o 4'' non credo che una risoluzione fulHD serva veramente

per la fotocamera , bhe tutte quelle compatte che si vedono e si vendono potrebbero tranquillamente essere abbandonate , e visto la mancanza di uno zoom ottico ( per me indispensabile ) avere tutti quei megapixel servono

:D abbondare è meglio che deficere :lol:

alex86 ha scritto:
@dario

si migliorato ma quanto,ben poco,troppo poco,belle e' solo un restyling grafico niente di piu',tra l'altro mezzo scopiazzato da androi,nokia e' morta e sepolta

dario92 ha scritto:
si migliorato ma quanto,ben poco,troppo poco,belle e' solo un restyling grafico niente di piu',tra l'altro mezzo scopiazzato da androi,nokia e' morta e sepolta

:eusa_naughty:
i numeri dicono altro :eusa_whistle:
nel quarto trimestre 2011 ha venduto oltre 111 milioni di apparecchi , quasi mezzo miliardo (422 milioni ) di apparecchi venduti nel 2011 ,
è ancora il maggior produttore al mondo di telefoni cellulari ( 23,4% ) , certo se parli di soli smartphones sono rimasti indietro ma con WP stanno recuperando ed anche in fretta ,

maomin ha scritto:
nel quarto trimestre 2011 ha venduto oltre 111 milioni di apparecchi , quasi mezzo miliardo (422 milioni ) di apparecchi venduti nel 2011 ,
è ancora il maggior produttore al mondo di telefoni cellulari ( 23,4% ) , certo se parli di soli smartphones sono rimasti indietro ma con WP stanno recuperando ed anche in fretta ,

come vuoi,io dopo n8 ho chiuso con nokia :D ;)

maomin ha scritto:
un po' come la risoluzione :D
quel io ce l'ho più grosso ormai è un'abitudine di molti , ognuno poi la mette dove meglo crede , ma su uno schermo da 3'' o 4'' non credo che una risoluzione fulHD serva veramente

per la fotocamera , bhe tutte quelle compatte che si vedono e si vendono potrebbero tranquillamente essere abbandonate , e visto la mancanza di uno zoom ottico ( per me indispensabile ) avere tutti quei megapixel servono

:D abbondare è meglio che deficere :lol:
zoom ottico :lol:
per farli contenti basta quello digitale
cmq viva le reflex :D

maomin ha scritto:
Ma sono tutti numeri in netto calo. Non sono in crescita. Anche in Italia, dove c'era (FINO AD UN ANNO FA) il predominio di Symbian sugli smartphone, adesso prevalgono Android ed iOS.

dangerfamily ha scritto:
Ma sono tutti numeri in netto calo. Non sono in crescita. Anche in Italia, dove c'era (FINO AD UN ANNO FA) il predominio di Symbian sugli smartphone, adesso prevalgono Android ed iOS.
si , vero ma da qui a dire che una società è morta ce ne passa :D

@darkmoon
io mi accontento di una bridge ,
ma non sono un granchè come fotografo :icon_redface:

maomin ha scritto:
si , vero ma da qui a dire che una società è morta ce ne passa :D

@darkmoon
io mi accontento di una bridge ,
ma non sono un granchè come fotografo :icon_redface:
nokia a perso terreno e vero ma per dire che e morta ci vogliono di nokia non venduti ( a milioni)
@maomin
scatto dopo scatto si migliora ;)
la bridge e e il passo precedente alla reflex ;)
ps se vuoi discutiamone nella sezione adatta se vuoi una nuova macchinina :D

Indietro
Alto Basso