nokia9500 con fw dr.jamal2003

digitalchoice

Digital-Forum Senior Plus
salve,a giorni mi arrivera' un decoder nokia9500 con fw dr.jamal2003
il proprietario si lamenta che la sintonizzazione dei canali e' corretta per i 4-5 minuti dopo l'accensione,poi appare una schermata verde e si ferma li.

io nel mio 9500 ho il dvb2000 che funziona benissimo,e vorrei caricarlo anche nell'altro apparecchio. presumo che la seriale sia gia sbloccata,comunque non ho mai installato il dvb2000,vorrei provare a farlo seguendo le indicazioni.

provero a procurare tutto il materiale necessario,guida programmi etc..se qualcuno vuole aiutarmi ad aggiornare l'apparecchio ne sarei felice.grazie

Il fw "dr.jamal 2003" è una delle piu diffuse, e a mio parere migliori, versioni del DVB2000..(è una versione modificata di quest'ultimo) e non ha mai dato nessun problema del genere.. Non per scoraggiarti, ma dubito che il problema della schermata dipenda dalla versione di DVB2000 installato.. (jamal o ufficiale che sia) :).. sembra un problema piu' grave.. cmq forse non si puo' nemmeno escludere del tutto che una nuova reinstallazione con uno dei vari dvb2000, dvb jamal, dvbk ecc.. possa risolvere..

potrebbe trattarsi di settings errati?
a vedere l'apparecchio sembra uno dei primi,quelli con la 1 versione del tuner.
potrebbe darsi che il tuner lento abbia dei problemi con dr.jamal
tu stai pensando ad un guasto hw ma perche nei primi minuti di funzionamento e' tutto ok?
io non credo ad un guasto..

Ultima modifica:
digitalchoice ha scritto:
potrebbe trattarsi di settings errati?
a vedere l'apparecchio sembra uno dei primi,quelli con la 1 versione del tuner.
potrebbe darsi che il tuner lento abbia dei problemi con dr.jamal
tu stai pensando ad un guasto hw ma perche nei primi minuti di funzionamento e' tutto ok?
io non credo ad un guasto..

Per caso il problema si verifica facendo zapping veloce?.. se è cosi' allora sì, può dipendere dal modello di tuner vecchio: il primissimo quello che alla prima schermata di accensione viene identificato con un codice esadecimale che finisce in "..12 0A".. io ne ho due di nokia con questo tuner e tutti e due hanno sto problema.. anche rimettendo il fw originale della nokia.. non si risolve. In tal caso non è un guasto, ma penso sia proprio il modello di tuner vecchiotto.. Comunque a me non compare la schermata verde.. ma buio, al massimo qualche quadretto qua e la sullo schermo..dopo uno zapping veloce.. come se la comunicazione col tuner crashasse.
Da delel rpove che ho fatto tempo fa , mi è parso che installando il dvb2000 beta8 np85 non si verificava piu'.. o cmq lo faceva molto piu di rado (tale fw leggendo il ReadMe infatti ha diverse ottimizzazioni sul lato tuner/ mpeg). Io pero' ho rimesso il jamal perche' l'np85 mi da problemi selezionando la lingua del canale con le frecce.

allora devi scusarmi,ma pare che la spiegazione del proprietario non coincida proprio con la realta'.

il decoder non visualizza proprio nessun canale,lo accendo carica il boot scrive dr jamal e si riavvia di continuo fino ad un punto che da un errore scrivendo Er: VMC1

oppure scrive CL sucks. nel video solo linee nere e grige.

secondo me e' un problema di boot sbagliato o fw caricato male.. il boot e' B2 00uns

potrei procedere a caricare una vecchia versione di dvb2000 ufficiale?cosa ne pensi. scusa per la descrizione precedente ma non so prorpio cosa dire l'apparecchio e' in prova oggi l'avevo visto solo da spento dal proprietario.

il modem non e' stato rimossso non so se possa interessare

Ultima modifica:
col serial server 1.2 non riesco a installare nulla.
dopo il messaggio di staccare la spina e connettere i cavo seriale
premendo next mi scrive gia' in download senza darmi il messaggio di attaccare la spina e rimane sempre in quella condizione.
cosa posso fare? ho provato con 3 pc diversi e fa sempre la stessa cosa,non e' un problema delle porte com.
esiste un programma alternativo che permetta di aggiornare il mm via seriale?

Ultima modifica:
Si', sembra un problema di fw corrotto.. sperando sia solo quello.

Dovrebbe risolversi reinstallando il fw... senza cambiare il boot (che è di norma protetto in scrittura)

Ti ricordo pero' che Nokia Serial Download non funge con XP ma solo con win95 e 98 ;)

Prova Transbox (va bene anche la versione demo per questo scopo) che va bene anche con XP.

ho installato transbox demo ma qual'e' la procedura?

ho caricato il bin del dvb2000 ho fatto start.
la porta com 1 viene aperta
ma quando faccio connetti resta in attesa di risposta
quando alimento il decoder esso si riavvia piu volte come al solito
la connessione al transbox rimane sempre in attesa

Ultima modifica:
potrebbe essere corrotto il bootloader?

vorrei provare a ricaricare tutto,boot e fw,e in caso di guasto hardware proverei a spostare il tuner in un altro dbox (rimuovendo il tuner cable tv)altro apparecchio dbox1 che comunque non dispone del boot giusto tantomeno di dvb2000.

sarei disposto ad acquistare la versione pro del transbox se qualcuno mi indica dove reperirla per poter fare queste operazioni.vi ringrazio

potrebbe essere corrotto il bootloader?

vorrei provare a ricaricare tutto,boot e fw,e in caso di guasto hardware proverei a spostare il tuner in un altro dbox (rimuovendo il tuner cable tv)altro apparecchio dbox1 che comunque non dispone del boot giusto tantomeno di dvb2000.

sarei disposto ad acquistare la versione pro del transbox se qualcuno mi indica dove reperirla per poter fare queste operazioni.vi ringrazio

Allora vai dai croati ed "acquista" la versione TransBox Pro 32....
poi per cambiare il bootloader segui queste istruzioni spiegate qui http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=807541&postcount=45 ,testato il tutto da me stesso e funzionante al 100% con XP Prof.

Per cambiare il fw fai cosi(sempre ok 100% con XP Prof.):
1. deco disalimentato, seriali pc e decoder collegate con cavo null modem
2. apertura transbox, selezionare DEVICE MM9200(B2.00UnS), nel menu FILE MODE marcare la casella relativa al SOFTWARE ed aprire il file bin da caricare
3. START
4. CONNECT ed alimentare subito il decoder
5. deve apparire sul Box display la scritta "Serial"
6. WRITE o anche H-WRITE (più veloce)

Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro di poter risolvere i problemi del tuo Nokia.
Ciao.

la procedura e chiarissima,avevo gia preso nota dal dai tuoi post.
sul transbox non trovo niente di niente.
dove sono i croati?

Ultima modifica:
salve.rigrazio robysat per il prezioso aiuto.

ho caricato con successo fw dvb2000 beta 8 e b2.10uns in un dbox cable tv.
ho rimosso il tuner cable tv e ho inserito quello sat prelevandolo dal mm9500 di cui si parlava in questa discussione.

il risultato e' che rileva un totale di 1000 canali e piu' ma non le frequenze rai e mediaset ad esempio 11766V 27500 2/3 anche facendo la ricerca manuale,ovviamente la parabola e' a posto e con un altro mm 9500 funzionante tutto va bene.
ho provato a caricare i settings e a copiarli dal ricevitore funzionante ma l'indicatore del segnale non si alza.
eppure il tuner funziona,vedo tantissimi canali,forse tutti tranne rai e mediaset. cosa puo' avere?

poi,riguardo al 9500 che si riavviava in continuazione(quello da cui ho rimosso il tuner)il fw si carica correttamente,ma il boot non riesco a riscriverlo in nessuna maniera.naturalmente quando il programma lo chiede chiudo il jumper xp06

suggerimenti ben accetti,grazie ancora a tutti quanti

scusate se sono insistente su questa discussione ma ho fatto delle prove e vorrei comunicarle.

se la discussione e' diventata poco chiara,faccio un breve riassunto dei fatti.

ho aperto un dbox ho rimosso il tuner cable tv e ne ho inserito uno sat prelevandolo da un mm9500(quello di cui si parla in questa discussione,non si riesce a farlo partire e non si riesce a scrivere nel boot "pare corrotto")

nel dbox ho caricato il dvb2000 beta 8 np82 pare che tutto funzioni correttamente invece mi accorgo che varie frequenze non vengono agganciate,tipo quella di rai e mediaset.

a questo punto penserete che il tuner sat che ho prelevato dal mm9500 sia rotto. per escludere questa ipotesi,mi son procurato un altro mm9500 perfettamente funzionante e anch'esso con la stessa versione di dvb2000

ho invertito i tuner e il risultato e' che nel mm9500 funzionante tutte le frequenze di hb vengono agganciate.
invece nel dbox (provato con 2 tuner sat) il problema rimane lo stesso.

potrei risolvere con qualche altro fw o lascio perdere?cosa si potrebbe fare?
tenete presente che nel dbox il boot e' b2.10 uns e il caricamento del fw e' stato fatto via seriale col transbox modo 9200 b2.00 uns

se si puo' fare ancora qualcosa mi farebbe piacere renderlo funzionale al 100% o almeno capire che cosa c'e' che non lo fa andare. grazie per la pazienza

saluti

Per varie frequenze quali intendi? tutte quelle in banda alta e in polarizzazione Verticale?.. secondo me se è cosi ancora si puo' escludere che dipenda dall'H/W.. magari è una questione di impostazioni /settings.. hai provato a usare la procedura di Reset?

varie frequenze sia in alta che bassa e tutte le due polarizzazioni,poi postero' quali. il reset non l'ho provato,lo faro'.una cosa che pero' ho notato e' che vengono rilevati piu volte alcuni tp..molto strano.
riguardo i settings li ho copiati dall'altro mm funzionante e avevo anche provato a caricarli via seriale,con relativa lista canali,ma non cambia niente.
inoltre ho provato tutte le versioni di dvb2000 senza risolvere. e con la fta nokia inizia la ricerca e non rileva nulla,ho aspettato alcuni minuti..forse bisognava aspettare di piu' ..riprovero prima col reset...e poi resterebbe da provare con altri fw magari

riprendo la discussione dicendovi che dopo aver installato il firmware FTA2.4 tutti i tp si sintonizzano correttamente(compresi quelli della rai che non ricevo col dvb2000,anche col reset non si risolve) pare che a questo apparecchio non piaccia il dvb2000? :eusa_think:

riprendo la discussione dicendovi che dopo aver installato il firmware FTA2.4 tutti i tp si sintonizzano correttamente(compresi quelli della rai che non ricevo col dvb2000,anche col reset non si risolve) pare che a questo apparecchio non piaccia il dvb2000? :eusa_think:
Penso che sarebbe la prima volta che accadrebbe una cosa del genere :D.. E' molto strano.. sembrerebbe un problema di settings.. se pero' hai fatot il reset allora è da escludersi a sto punto.

Altra cosa: hai provato col dvb2000 ufficiale? esempio la 1.82.6 (la trovi nel sito di questo forum nella sez. Nokia) che è di certo tra la piu stabili oltre che originale di Uli... lo dico perche ad esempio io con la np82 ho problemi coi pid.. per cui provando invece con la versione ufficiale del dvb2000 puoi escludere del tutto o meno che il problema sia una incompatibilita' H/W del tuo 9500.. (dopo tutto le versioni non di Uli, sono pur sempre versione cracckate e in giro ci sono anche delle fake).. anche se francamente è molto strano :(

Ultima modifica:
ho proprio provato tutte le versioni del dvb 2000 dalla piu datata alla piu recente,prendendole da questo sito ma anche da altri siti in rete.il risultato e' sempre lo stesso.

nell'atto di sintonizzare i tp sia manualmente che in ricerca automatica alcuni tp risulatano totalmente vuoti altri vengono sintonizzati e addirittura su diversi tp vengoni ri-rilevati gli stessi canali.
ho provato anche con dr.jamal stesso problema

invece con l'fta2.4 tutto bene.

non credo sia un problema di settings,avendo un altro 9500 col dvb2000 installato li ho copiati pari pari e non e' servito a niente..

a questo punto credo che lo lascero' cosi',solo vorrei chiedere,questo fta2.4 e' in grado di gestire il diseqc a 4 ingressi?

riguardo una possibile incompatibilita hw ricordo che il telaio e' quello di un dbox per la ricezione via cavo in germania,sul quale ho rimosso il tuner cable tv e inserito uno sat
a occhio non si notano delle differenze col 9500 ma a questo punto cosa si puo' pensare..

riguardo una possibile incompatibilita hw ricordo che il telaio e' quello di un dbox per la ricezione via cavo in germania,sul quale ho rimosso il tuner cable tv e inserito uno sat
a occhio non si notano delle differenze col 9500 ma a questo punto cosa si puo' pensare..

Scusa mi ero scordato che avevi sostituito il tuner ;).. a sto punto allora direi anche io che possa c'entrare questo:
probabilmente anche sostituendo il tuner rimangono delle piccole differenze rispetto ad un 9500 nato con tuner sat, differenze che il FTA2.4 riesce a eliminare e gestire.

La versione 2.4 inoltre, ricordo che è nata proprio per avere compatibilita' con l'ultima versione di tuner dei mediamaster... A tal proprosito non è che sai se la sigla del componente, intendo il tuner vero e prorpio, ovvero la scatoletta metallica al quale va collegato il cavo della parabolica comincia con al sigla "DF"...? Se così sono è tra i piu rognosi.. sono meno flessibili dei precedenti e non hanno funzioni di "autosearch"..

Riguardo il Diseqc 1.0, la risposta è sì; il firmware FTA gestisce fine a 4 LNB (nel menu cono indicate come Porta A, B, C, D)...

Indietro
Alto Basso