[Nola, NA] DTT: canali mediaset non visibili in alcuni ambienti!

Dorian78

Digital-Forum New User
Salve,ho una casa con primo piano e taverna,e ho notato che in taverna il decoder riceve bene tutti i canali principali mentre al primo piano, in camera mia non riesco a ricevere i canali mediaset e la7(non vengono proprio sintonizzati) mentre la camera adiacente li sintonizza ma in alcuni momenti della giornata si vedono male oppure per nulla.In verità una mezza risposta me la sono data;di sicuro non è l'antenna,saranno per caso i cavi di collegamento tra l'antenna e queste due stanze ad essersi deteriorati?Tra l'altro questi sono stati messi qualche anno prima di quelli in taverna!!In ogni caso aspetto le vostre analisi ed eventuali soluzioni(le più pratiche ed economiche possibili)!!Grazie..

Ciao e benvenuto. :)
Sarebbe opportuno specificare la località dove ci si trova, hai visto mai che serva anche risalire ai ripetitori ricevibili in zona...
Ad ogni modo, per il caso in esame, sarà bane accertare in che modo i cavi delle prese (tutte, anche quelle col segnale regolare) sono collegati tra loro e al resto dell'impianto, più che il loro stato e l'età.
Soprattutto, accertare che IN NESSUN CASO ci siano dei cavi collegati tra loro "a mazzetto" e nastrati assieme. :icon_rolleyes:

Benvenuto

ciao dorian78, benvenuto sul forum

da quello che leggo, un pò sommariamente e cosi a primo "acchitto" posso solo dire, che potrebbe :D dipendere dalla distribuzione del tuo impianto ... ma ci sono ben poche informazioni ! ;) ....

allora ti consiglio di leggere questo

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559

per farti un'idea di come dare informazioni o almeno delle info + dettagliate, sempre che ti sia possibile ;)

P.S. pardon @AGBRASC per poco ... he he quasi insieme !!

Ok,mi sono appena iscritto al forum per cui...!Cmq scrivo da Nola prov Napoli,il segnale credo provenga da monte Faito,è un'abitazione singola,ci sono 4 prese tv a muro al 1 piano e due nel seminterrato(qui si vedono tutti i canali ),però al 1 piano alla fine solo due prese sono usate per il digitale le altre 2 con parabola per altra piattaforma che potete immaginare quale sia,ho 3 decoder DTT:2 al 1 piano(entrambe sono Scart mini tv box) e 1 nel seminterrato(Telsey).

Forse io e bart1man non ci siamo spiegati bene...
Occore che verifichi e accerti come sono collegate le varie prese all'impianto d'antenna (inteso come cavi di collegamento tra impianto d'antenna e le prese): ci sono i cavi uniti e nastrati assieme (terribile abitudine di certi elettricisti)? Oppure sono stati usati più opportunamente partitori o derivatori? :eusa_think:

Ok,se mi dai qualche input su come posso capire se sono stati usati partitori e derivatori ti potrò dire....Grazie!

Che altro dire...? :doubt:
Devi verificare come sono collegati i cavi che arrivano alle prese all'impianto d'antenna...

Allora vediamo , ci puoi dire come scende il cavo dall'antenna, se è 1 cavo o sono di + ?

Dorian78 ha scritto:
...... ci sono 4 prese tv a muro al 1 piano.......

come diceva giustamente @AG-Brasc, controlla che il cavo alle prese sia collegato bene ! il filo centrale deve essere ben fissato e la calza esterna non deve toccare il filo centrale, vedi se i morsetti sono ben serrati, se puoi fai delle foto con le prese aperte e postale qui, cosi vediamo se sono ok;)

Dorian78 ha scritto:
......e due nel seminterrato (qui si vedono tutti i canali )

quindi qui non hai problemi, giusto !? ;)

Dorian78 ha scritto:
.... però al 1 piano alla fine solo due prese sono usate per il digitale

come ? perche' solo 2 ... le altre 2 ?

Dorian78 ha scritto:
..... le altre 2 con parabola per altra piattaforma che potete immaginare quale sia....

allora penso che sia per sky. Vabbè nulla di anormale ! :D

a questo punto, però ti chiedo l'impianto satellitare è separato da quello terrestre ?

se lo sai, ci descrivi tutto il percorso del cavo che scende dall'antenna ? ;)

prendilo come un esempio ;) , di solito un impianto si avvale di :
2 antenne (1 x vhf, 1 x uhf) ---> cavo da antenne a miscelatore ---> miscelatore ---- > cavo da miscelatore a divisore a 3 uscite ----> da divisore a 3 uscite ---> alle 3 prese a muro..

sperando di esserti stato utile :eusa_think: , attendiamo tue notizie !!! ;)

ciao

Indietro
Alto Basso