Non è un paese per vecchi

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Tecnicamente ineccepibile nella direzione degli attori (ottimo Javier Bardem) il film è bello all'inizio diventando via via ridondante ed un po' lezioso (bello il commento musicale...). Un film che che trovo vagamente retorico nel messaggio, che nella sua seconda parte perde gran parte dei meriti accumulati nella prima.
Voto: tra 2 e 3 stelline.

oldmen1.jpg

*************** SPOILER?:D *************

Un gran bel thriller; bella la traccia dell’inseguimento senza tregua e claustrofobico, inarrivabile la sublime regia dei Coen; bella la scenografia che è un “negativo” di Fargo, stessi spazi immensi, dove il deserto abbagliante si sostituisce alle altrettanto abbaglianti distese di neve… e anche qui, come in Fargo, un detective con ben altri pensieri per la testa, si trova costretto a metterla, la testa, su di un caso di cui farebbe volentieri a meno.
Tutto meravigliosamente bene, quindi; a patto, secondo me, di non volerci per forza appiccicare troppe sovrastrutture, troppe letture secondarie: il delitto senza castigo, il requiem per il romanzo giallo, il mondo reale (squallido, feroce, insensato) impossibile da ricondurre ad uno schema etico in cui bene e male si contrappongano e – auspicabilmente – il bene vinca: sono tutti aspetti presenti, ma che arrivano un po’ fuori tempo massimo per poter rappresentare qualcosa di nuovo e di davvero originale; già dette, e – scusate – in qualche caso anche "dette meglio" se penso a La Promessa di Sean Penn. Anche del detective world-weary di Tommy Lee Jones (di cui il film si dimentica per tutta la parte centrale, per ricordarsene nel bel finale), molto difficilmente potremo dire che è la prima volta che lo incontriamo.
Depurato dalla hype, dall’entusiasmo mediatico a caldo, dal trionfo all’Academy forse frutto, anche questo, di un’emotività un po’ troppo fresca, ciò che resterà nel tempo sarà un fantastico film di genere (ma senz’altro non il migliore dei Coen), pieno di gran cinema dall’inizio alla fine (e al sottofinale, con quel Chigurh che si allontana, zoppicante ed impunito, come Keyser Söze).

***1/2

Ultima modifica:
Ho finito di vederlo adesso e non mi e' dispiaciuto .. ma ... fatemi capire una cosa .. chi ha accoppato Moss ?

beh, a giudicare dalla camionetta di messicani (superstiti, escluso cioè quello ferito/moribondo lasciato sul campo) che il buon sceriffo, arrivato un attimo troppo tardi per salvare Moss, vede allontanarsi a gran velocità, direi... i messicani, no?

Ultima modifica:
un bel segnale di spoiler l'avevo già messo qualche post più in su... d'altra parte se uno si avventura fin qui, credo che sappia ciò che sta facendo e sia consapevole del rischio... oppure è un incosciente icon_wink
comunque bello questo moviepooper, non lo conoscevo
:D

andag ha scritto:
beh, a giudicare dalla camionetta di messicani (superstiti, escluso cioè quello ferito/moribondo lasciato sul campo) che il buon sceriffo, arrivato un attimo troppo tardi per salvare Moss, vede allontanarsi a gran velocità, direi... i messicani, no?

Ok sai com'e' .. poi si vede il killer nella camera d'albergo e un po' non riuscivo a capire (anche se io come te ho pensato subito ai messicani) ;)

Non devi giustificarti: è andag che è evidentemente superiore.

ma lo so di essere "evidentemente superiore", noprob about that :D

Allarme a Hollywood

Finalmente ho visto un film in cui la violenza, pur esteticamente appagante ed eticamente spiegata, provoca soprattutto tristezza e sgomento perchè è comunque il risultato finale di una disperata, inarrestabile follia.

Resto sbalordito per la scelta dell'Accademy: il film è l'opposto di ciò che negli anni passati veniva premiato da Hollywood. Lento, destrutturato, imperfetto, non risolto (insomma, un film come piace a me... :icon_cool:): l'opposto di Pulp Fiction!

Un pò mi fa piacere, un pò mi fa pensare che il cinema commerciale stia proprio per mollare la spugna...

Indietro
Alto Basso