Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
GIOSCO ha scritto:Distratti alla guida....
Non so come mai mi viene da pensare a Raikkonen...![]()
E' infatti previsto mi pare dal nuovo codice della strada...Tuner ha scritto:Alla guida non si può, e non si deve, essere distratti. Sarei più propenso a scusare chi infrange un limite di velocità (es. quelli "impossibili" messi bella a posta per far cassa), che un tizio che guida "distratto".
...specie se è così "distratto" da non vedere l'ALT.
Un bel ritiro della patente, a vai... dopo lo vedi, l'ALT, garantito!
YODA ha scritto:rimane cmq il fatto che la sentenza dà alla mente dei più, una sorta di "immunità" psicologica verso i tutori dell'ordine.
by
Non sono assolutamente sospetto di simpatie per la Cassazione, l'ho spesso criticata e continuerò a farlo, se se ne porrà la necessità, ma in questo caso ha, a mio avviso, correttamente e giustamente applicato la legge: non basta la semplice inosservanza dell'alt per decretare l'esistenza di un reato PENALE ( sul reato amministrativo, con possibile e auspicabile ritiro della patente, nulla quaestio... ), ma è bensì necessaria la compresenza di altre circostanze connesse.alex86 ha scritto:Sì, concordo con yoda. Non è la sentenza in se per se, caro roddy, ma è l'impressione che si da alla gente...
Questa mi giunge nuova nel sistema giudiziario italianovi faccio notare che i giudici si devono preoccupare di applicare la legge e non dell' "impressione che si dà alla gente"....
Che io sia buono non lo so ( non sempre e non con tutti...:YODA ha scritto:è il buon "liberista" che prende il sopravvento...![]()
Non è stato stravolto alcun significato: la legge prescrive ( e fa benissimo ) che non arrestarsi all'alt DI PER SE' ( lo dico per l'ennesima volta, sperando sia l'ultima ), non è reato penale ma amministrativo. Sono reati penali, e conseguentemente come tali punibili, tutti gli altri che un eventuale delinquente può commettere prima, durante e dopo il non arresto all'alt, compreso resistenza a pubblico ufficiale e arrotamento di qualche passante...YODA ha scritto:appunto, far rispettare le leggi che ci sono, non starvolgerne il significato!
Il sistema ha sempre funzionato così: solo che, evidentemente, non è mai capitato prima che non si fermasse all'alt un normale motociclista che non aveva commesso alcun reato e che, pertanto, ( GIUSTAMENTE a mio parere ) non ha gradito di essere incolpato di un reato penale per una disattenzione ( o per un eccesso di velocità ). Che, probabilmente ( questa è una mia ipotesi non suffragata da alcun riscontro, ma la ritengo probabile... ) si è tradotta in una denuncia penale SOLO in seguito ad un probabile screzio verbale con la pattuglia...:YODA ha scritto:finora il sistema funzionava bene,
Dio bono, ma è PALESE che un fuggitivo che arroti qualcuno vada in galera!!!YODA ha scritto:ma mi auguro che prima o poi capiti a qualcuno che conta di provare sulla sua pelle le lamiere di un fuggitivo "distratto"...
poi ne riparliamo!![]()
Non avevo strettamente l'intenzione di fare le lodi di codesti personaggi politici ( uno dei quali, peraltro, Padre della Patria, è morto da tempo... ), solo evidenziare come mi sentissi perfettamente in sintonia anche con eminenti Liberali di indiscussa caratura...roddy ha scritto:Scusa roddy, ma ho dovuto censurare il passo in cui fai le lodi di 2 personaggi politici...
SERGIOZIZZA ha scritto:i giudici hanno le mani legate e possono e devono semplicemente applicare in modo corretto il diritto,non potendo crearlo(il potere legislativo è assoluto appannaggio del Parlamento).
oltretutto,codice alla mano,è anche l'unica possibile.
ma chi era MAZZINI ??????roddy ha scritto:Non avevo strettamente l'intenzione di fare le lodi di codesti personaggi politici ( uno dei quali, peraltro, Padre della Patria, è morto da tempo... ), solo evidenziare come mi sentissi perfettamente in sintonia anche con eminenti Liberali di indiscussa caratura...
Comunque, OK Alex, nessun problema...:: . Anzi, chiedo scusa se ho, inavvertitamente, contravvenuto alle regole.
Un saluto.
Si sta parlando, appunto, di come sia sbagliata la norma.SERGIOZIZZA ha scritto:non esiste alcuna norma del codice penale che descriva la fattispecie di reato consistente nel mancato arresto ad un posto di blocco;e ricordando che nel diritto penale è vietata L'ANALOGIA
Forse ho capito male?SERGIOZIZZA ha scritto:che piaccia o no i giudici hanno le mani legate e possono e devono semplicemente applicare in modo corretto il diritto,non potendo crearlo(il potere legislativo è assoluto appannaggio del Parlamento).
Si parlava di liberali...quindi è da escludereandresa ha scritto:ma chi era MAZZINI ??????![]()