non mi ci mandate.....

bacicciosat

Digital-Forum New User
Mi piace Linux e leggendo in giro mi è venuta voglia di smanettare con la Dreambox.
Detto fatto ieri ho preso un bel 7020.
L'ho attaccato e va che è una meraviglia, ma per ora è ancora vergine con l'immagine originale.
Oggi ho preso un hd maxtor da 300 G.
A casa ho un router con hub e pensavo di mettere il DB in rete.

Ora però mi servono un po' di consigli per iniziare gli smanettamenti.
Ho letto il più possibile ma ci sono delle cose su cui vorrei dei consigli prima di iniziare. Tenete presente che il fine è più che altro imparare e smanettare:

1) Anzitutto: va bene solo l'hd o è meglio che metto pure una pennina usb?
2) Come lo formatto l'hd? Devo lasciarci una partizione per lo swap?
3) Considerato che metto il DB in rete che ci devo installare al minimo per cambiare le immagini? Miniroot? o anche altro?
4)Mi serve dreamup oppure posso usare solo l'accesso dal pc in rete per fare tutte le operazioni sulle immagini?
5) E infine ovviamente, che immagine mi consigliate di provare per prima?

Scusate per mia assoluta niubbaggine, so' che significa dover rispondere sempre alle domande dei principianti e quanto sono noiose le domande su cose che per gli altri sono semplici e scontate.

Mi pare che su questo forum siete molto gentili con i nuovi e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Cia a tuttiiii.

bacicciosat ha scritto:
Mi piace Linux e leggendo in giro mi è venuta voglia di smanettare con la Dreambox.
Detto fatto ieri ho preso un bel 7020.
L'ho attaccato e va che è una meraviglia, ma per ora è ancora vergine con l'immagine originale.
Oggi ho preso un hd maxtor da 300 G.
A casa ho un router con hub e pensavo di mettere il DB in rete.

Ora però mi servono un po' di consigli per iniziare gli smanettamenti.
Ho letto il più possibile ma ci sono delle cose su cui vorrei dei consigli prima di iniziare. Tenete presente che il fine è più che altro imparare e smanettare:

1) Anzitutto: va bene solo l'hd o è meglio che metto pure una pennina usb?
E consigliata la pennetta :icon_wink: altrimenti se tu carichi una immagine nel hd e usi quella immagine lo stesso hd non si fermerà mai :icon_wink:
2) Come lo formatto l'hd? Devo lasciarci una partizione per lo swap?
ext/ext3 ti consiglio ext3 :icon_wink: il file di swap e sempre consigliato ma lo fai poi da dentro il dreambox (stessa cosa per la formattazione)
3) Considerato che metto il DB in rete che ci devo installare al minimo per cambiare le immagini? Miniroot? o anche altro?
Non serve più il miniroot basta che usi flashwizard :icon_wink:
4)Mi serve dreamup oppure posso usare solo l'accesso dal pc in rete per fare tutte le operazioni sulle immagini?
Se lo metti in rete non ti serve più dreamup ma usi altri programmi per fare il tutto :icon_wink:
5) E infine ovviamente, che immagine mi consigliate di provare per prima?
In flash ti consiglio sempre una CVS poi per il multiboot ti sbizzarisci tu (tieni presente che in multiboot puoi usare anche le immagini del 7000) :icon_wink:

Scusate per mia assoluta niubbaggine, so' che significa dover rispondere sempre alle domande dei principianti e quanto sono noiose le domande su cose che per gli altri sono semplici e scontate.

Mi pare che su questo forum siete molto gentili con i nuovi e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Cia a tuttiiii.
Spero di aver risposto hai tuoi quesiti ... le risposte sono in neretto sul quote :icon_wink:
Ciao

1) và bene anche con l'hard disk, però ti consiglio di usarlo solo per le registrazioni e la pen oppure la CF per le immagini, altrimenti ogni volta che attivi qualche plugin o altro l'hard disk parte
2) l'hard disk lo formatti direttamente dal menù del dream in ext3 (file system di linux)
3)ti basta anche l'ultimo flashwizard per istallare in multiboot
4)puoi fare tutto via rete, è anche più veloce
5)io uso l'ultima gemini in flash e Da Vinci e DBB in multiboot, per me è la migliore accoppiata.

Non ti preoccupare per le troppe domande siamo qui apposta :)

azz... Ferbius mi hai anticipato....di poco :)
solo perchè contemporaneamente stavo chattando.... :) :)
ciao

Ang.junior ha scritto:
5)io uso l'ultima gemini in flash e Da Vinci e DBB in multiboot, per me è la migliore accoppiata.

Bene allora se ci riesco seguo il tuo esempio e parto con queste.
Grazieeee

Ang.junior ha scritto:
Non ti preoccupare per le troppe domande siamo qui apposta :)

E' che sono l'autore di un diffuso CMS e tengo su il sito di supporto da un paio di anni e veramente capisco quanto è stressante riuscire a essere sempre gentili con chi fa all'infinito domande che sembrano inutili e già fatte.

Per questo mi complimento molto con l'accoglienza che avete qui con i nuovi.
grazie ancora.

Per le immagini da usare, leggendo la mia risposta e quella di Ferbius, ma anche leggendo altri threads, vedrai che è una questione di gusti.
Usando la possiblità del multiboot potrai provarne più di una senza compromettere la flash del decoder così alla fine deciderai quale usare.
Poi come si dice l'appetito vien mangiando.......

Rieccomi qui.
Scusate pr l'assenza ma ho avuto un trasloco di mezzo.
Vi aggirno sulla mia situazione così posso farvi domande più comprensibili.

Allora. Con il mio Dreamnox 7020 ho seguito un po' di vs consigli, situazione attuale:

messo hd da 300g messa penna da 500 M (una peak)
Installato con flashwizard il multiboot.
Aggiunte nella pennina le ultime gemini e da vinci.
Ho il DB in lan via cavo con il router netgear wifi, ma mi scoccia il filo e ho ordinato un adattatore wifi per porta ethernet così inserisco il DB nella wifi.

Ho scaricato e messo anche i settings Visiva (ma non so prchè vedo solo i canali di hotbird e non quelli di Astra) tenete presente che ho un impianto centralizzato condominiale e ignoro di che tipo sia.

A questo punto ho capito che dovevo mettere emu e k.
Dal blue panel della gemini ho scaricato camd e newcamd e relative k, ma visto che sono niubbo inesperto e non capisco una cippa ho scaricato e installato anche tuttte le altre emu disponibili gh gh gh.

Per la Da Vinci invece non ho messo niente perchè il server è down.

Le mie nuove domande sono quindi queste:

1) E' giusto che ho installato tutte le emu o in teoria bastava solo una tipo camd o newcad ?? (se mi dite dipende da che ci devi fare mi metto a piangere prchè lo scopo è smanettare e imparare il pù possibile e non fare qualcosa di specifico)

2) E' normale che non vedo i canali Astra? Puo' dipendere dall'impianto centralizato o devo settare qualcosa di diverso nel Db ??

3) In flash ho la normale dm di default che mi consigliate di mettere (che avete voi ??)

4) Esiste un qualche elenco in un qualche posto per capire un po' le differenze tra le varie emu e con quali provider o canali sono o no compatibili?

Grazie anticipate a chiunque voglia perdere 5 minuti a darmi qualche risposta.
Ciau ciau ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

Ultima modifica:
1) bene o male fanno tutte la stessa cosa anche alcune sono più "particolari" ma dipende dai gusti;
2) 99% dipende dall'impianto condominiale. Hai controllato che sia un dual feed?? Altrimenti come fai a vedere anche astra?
3) Va bene così, tieni pure l'originale in flash e smanetta in multiboot così non farai mai danni al decoder;
4) Si esiste, vai nel mondo del dreambox digitando il la marca del tuo decoder e poi mondo in inglese......

Ang.junior ha scritto:
1) bene o male fanno tutte la stessa cosa anche alcune sono più "particolari" ma dipende dai gusti;
2) 99% dipende dall'impianto condominiale. Hai controllato che sia un dual feed?? Altrimenti come fai a vedere anche astra?
3) Va bene così, tieni pure l'originale in flash e smanetta in multiboot così non farai mai danni al decoder;
4) Si esiste, vai nel mondo del dreambox digitando il la marca del tuo decoder e poi mondo in inglese......

1) Ehmm scusa l'ignoranza ma come faccio a controllare se l'impianto condominiale è dual feed ??

2) non ho capito mica ch che vuol dire "alcune sono più particolari" (magari se me lo speghi meglio anche in Pm mi faresti un piacere)
:lol:

3) Come settings c'è ne è uqlcuno che consiglieresti o che va per la maggiore? io per ora sto usando quelli della visiva group.

Un' ultima cosa, visto che ormai sei il mio guru: consigli su cose da provare a smanettare o da esplorare? Insomma ormai ho la rete immagini emu ecc... ma ci sono cose che proprio non capisco come NCS, spider o l'addon per la configurazione delle emu ecc. ecc..

P.s. se dico cose in pubblico che non si dovrebbero dire cancellate pure. Io faccio domande su quello che leggo qui e là, ma spesso mica so di cosa si tratta..... :eusa_think:

Beh se riesci a vedere la parabola ti accorgi subito se sono stati montati uno o più lnb, al limite chiedi al tuo amministratore di condominio. Tieni comunque presente che di norma i condominiali difficilmente sono dual feed, anche per una questione di costi, ma non si può mai sapere.
Per le cam dipende da cosa devi fare, per esempio io personalmente preferisco la newcamd, sia perchè legge tutti i tipi di abbonamento, sia perchè mi risulta facile configurarla.
Vuoi smanettare?? Hai provato ad esempio a trasferire le registrazioni sul pc e poi creare dvd o divx?
Anche per i settings è una questione di gusti. A me piacciono molto quelli di likra che uso come base per poi riadattarli a mio piacimento, tenendo anche conto che uso un tre feed 13-16-19 e in giro non trovi settings già confezionati per questa configurazione.

Ang.junior ha scritto:
Per le cam dipende da cosa devi fare, per esempio io personalmente preferisco la newcamd, sia perchè legge tutti i tipi di abbonamento, sia perchè mi risulta facile configurarla.
.

Grazie Ang, è tutto chiaro. L'unica cosa che non capisco è cosa vuol dire configurare la cam e perchè bisogna farlo. Io mi limito a scaricarla insallarla metere le K e basta. Cosa dovrei configurare e perchè?

(Uff mi sembra un mondo infinito da scoprire ....) :badgrin:

Proprio la newcamd se non scarichi il newcamd config non legge l'abbo nostrano.

Indietro
Alto Basso