Rispetto ovviamente le opinioni altrui,ma ricordo che se chiunque di noi dispone di diversi Ricevitori e ne controlla il rendimento collegandoli allo stesso Impianto e ine comunica i risultati,non esistono possibilità di errore.
I Ricevitori che ho citato in precedenza sono tutti (insiene ad altri) in mio possesso.
L'unico Ricevitore che mi consente la visione di Astra2D 24/24,senza risentirne in alcun modo tra le 9 e 10,30 Serali e l'Echostar 2510IP,anche il Dream 7020 tiene,ma con qualche problemino il Manhattan non ce la fa,posso fare altri esempi in Banda C prende un terzo dei canali in meno,sul NSS806,a 5W a 49 Est la metà solo per ricordarne alcuni.
Ricordo anche che con l'Echostar di cui parlo sono riuscito (una sola volta) ad agganciare Astra2D con Parabola da 100 cm(lo ho scritto da mesi in tempi non sospetti su altro Forum) cosa no facile visto che sono 40 Km a Sud di Sassari.
Certo se un'altro possiede gli stessi ricevitori di cui parlo io,e i suoi Test fossero arrivati a conclusioni diverse io comunque le prendo per buone,visto che quì nessuno ha motivo di parteggiare in maniera parziale per uno o altro ricevitore.
Altra cosa da dire sia il Manhattan che l'Echostar li ho aquistati dallo stesso Rivenditore On line della Sardegna (molto noto) per l'Echostar non è stato mai abbassato di Prezzo sino all'ultimo giorno che è stato in vendita,se ricordo bene 574 Euro,il Manhattan l'ho pagato se ricordo bene 190 Euro,secondo la mia opinione ognuno dei 2 vale esattamente il prezzo.
Poi il fatto che ne ho aquistato 2 uguali (nella Foto) può voler dire tutto o nulla,di sicuro non aquisterò altro Manhattan,neanche sul Mercato dell'usato.
Ribadisco nuovamente di rispettare in eguale modo tutte le valutazioni espresse compresa la mia
Ciao.