Non ricevo il segnale Mediaset su una delle prese

IVI

Digital-Forum Junior
Non ho conoscenze tecniche, mi baso per quanto possibile sullo schema che proponete.

Descrizione del problema: Da una delle prese non è possibile ricevere il segnale Mediaset. Il problema esiste con diversi televisori e decoder.
Questa presa non è stata quasi mai usata e non ricordo quando si è presentato il problema. So che la situazione è così da alcuni anni. Suppongo che al momento del montaggio dell'antenna sia stata fatta una verifica, ma sinceramente non ricordo.
Descriziome dell'impianto d'antenna: impianto singolo. C'è un antenna unica analogica/digitale. Ha come delle forcelle arancioni, ma non so se questo possa servire a qualcosa.
Da questa antenna derivano 4 prese, due al primo piano e due al piano terreno.
Una delle prese al primo piano funziona benissimo, l'altra è quella che non riceve il segnale Mediaset.
Al piano terreno c'è una presa che funziona. La seconda non so perché non l'ho mai usata (né posso provarla, perché è arrugginita. Certo potrei sostituirla facilmente, ma visto che non l'ho mai usata non sento la necessità di farlo)
Non saprei che immagini postare, mi direte cosa serve e farò il possibile.
Età dell'impianto: Antenna sostituita pochi mesi prima dello switch off.

Vorrei sapere se, con questi pochi cenni, è possibile avere un'idea del problema. Dovrebbe essere una cosa semplice, sistemabile senza eccessiva spesa nè lavori complessi? Potrebbe necessitare di sostituzione di pezzi?
Grazie.

Potrei aprire la presa, ma non potrei mai fare il disegno.
Grazie per la tua risposta e scusa.

non c'è nulla di cui scusarsi, ma abbiamo bisogno di capire che tipo di prese hai (passanti o dirette) in modo tale da individuare davanti a che tipo di distribuzione ci troviamo o se c'è la classica "mazzettatura da elettricista", per questo le devi aprirle tutte annotare marca e codice del prodotto per poi poter disegnare uno schema e risolvere il tuo problema

Ultima modifica:
Potrei aprire la presa, ma non potrei mai fare il disegno.

Se le cose stanno cosi, allora evita di chiedere aiuto su questo forum.

Noi per aiutarti abbiamo bisogno di sapere esattamente che tipo di componenti stai usando nel tuo impianto.

O ce lo illustri tu, oppure e' impossibile saperlo per noi, dunque impossibile aiutarti.

Mi rendo conto e mi sono scusata.
Non è pigrizia, purtroppo non ho la minima idea di come sia fatto l'impianto.
Ho chiesto a voi perché non me ne intendo, e quando ho postato non sapevo che fosse fondamentale lo schema dell'impianto.
Mi scuso ancora.
Spero che un moderatore possa cancellare la discussione, così che non causi ulteriori perdite di tempo ad altri.

Ti arrendi per così poco?
Siamo qui per seguirti passo dopo passo e consigliarti per il meglio, aprire una presa non è poi cosa complicata basta un cacciavite, asportare la placca decorativa e svitare le due viti che fissano l'armatura porta frutto al muro, coraggio armati di buona volontà... :)

clikka sull'immagine per vederla ingrandita

Ultima modifica:
Certo, quello posso farlo, ma senza il disegno dello schema servirebbe? Ho già dato disturbo così.

bisogna verificare oltre al modello di presa come é collegata, se in cascata prende il segnale tramite il cavo dalla presa precedente che in questo caso sara passante cioé avra dietro collegati due cavi uno che arriva dal tetto e uno che prosegue verso la seconda presa, se a stella il cavo va diretto nel sottotetto dove sicuramente si trova un partitore che divide il segnale in 4 per le 4 prese in questo caso saranno prese dirette cioé con un solo cavo che arriva collegato dietro; fotografa quello che vedi e anche il retro delle prese dove sono collegati il o i cavi, sicuramente c'é un errore o una interruzione da qualche parte; se non te la senti rivolgiti ad un antennista specializzato (no elettricisti).

Siete molto pazienti, appena riesco ad andare fotografo quello che riesco a vedere.
Non mi sono rivolta subito a un antennista perché alcuni conoscenti hanno avuto pessime esperienze.
A una signora che vedeva solo fino a mezzogiorno hanno detto che è "perché dopo fa freddo". Io non sono riuscita a trattenermi, mi è uscito un "ma io non vedo i candelotti di ghiaccio scendere dal tetto!"
Come si fa a dire che dopo mezzogiorno, in agosto, fa troppo freddo per riuscire a vedere la TV?
Un altro è intervenuto dove vedevano solo Mediaset e ha installato "una scatoletta" per vedere solo la RAI. Ma metti quella dove si vede tutto, no? Oppure lascia quella di M. e aggiungi quella della Rai. (Sì lo so, io non me ne intendo, e personalmente non guardo nemmeno la televisione, ma mi sembra che in genere si debba poter vedere tutto)
Poi ogni tanto Mediaset compariva per una decina di minuti, e il padrone di casa, incredulo, diceva: ma come fa, che non c'è la scatoletta?
Ecco perché ho chiesto prima di chiamare un antennista. Quei due non li chiamo, ma visto il livello ho paura di chi mi possa capitare, volevo avere un'idea per capire se ho trovato una persona competente o un ciarlatano.

quelli sono asini! vedrai che se chiedi in giro un antennista qualificato lo trovi senz'altro o magari qualcuno che ci legge ed é della tua zona te ne consiglia uno. ti mando un pm.

Ciao allora ci sono altri problemi . Abiti in una zona critica di segnale .
Magari i segnali sono molto bassi e in quella presa c'è poco segnale.
Ma tu nelle altre prese hai visione costante ?

Grazie, superantenna. Cambierò il cavo.
No, non è una zona particolarmente critica. Secondo me in quel palazzo il problema è semplicemente l'impianto troppo vecchio, tutti hanno da sempre problemi, e non si decidono a un intervento serio.

Le altre nostre prese funzionano bene (a parte quella arrugginita, che non uso da anni, ma prima funzionava)

Vado a fare i controlli che mi avete chiesto

Superantenna, sei proprio super! :notworthy::notworthy::notworthy:
Mi sono fatta prestare un cavo, perché un altro maschio-maschio non l'avevo, e ha trovato TUTTI i canali.
Tengo presente l'antennista che mi ha consigliato Gherardo, grazie anche per quello.
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Superantenna, sei proprio super! :notworthy::notworthy::notworthy:
Mi sono fatta prestare un cavo, perché un altro maschio-maschio non l'avevo, e ha trovato TUTTI i canali.
Tengo presente l'antennista che mi ha consigliato Gherardo, grazie anche per quello.
Grazie a tutti
Ciao . Sono contento . Sono fuori per lavoro con il Tel . E ho cancellato per sbaglio il post del cavo. Questi Tel sono troppo sensibili per le miei dita.
Comunque in giro ci sono troppi cavi TV cinesi assemblati male. Oppure con il tempo si sita lo spinotto e crea impedenza strane.
Gli avevo consigliato di provare prima un cavo diverso .
Ciao

Ho notato il messaggio sparito, l'importante che io sia riuscita a leggerlo.
Il cavo era vecchissimo.
Tutto a posto! Ciao e buon lavoro.

Indietro
Alto Basso