• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ricevo più i canali RAI [Villa Caudia - Prov. Roma]

smania

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
7 Maggio 2009
Messaggi
520
Ho due ricevitori Nokia 310 T, su uno improvvisamente non ricevo più i canali Rai (canale 26) mentre ricevo tutti gli altri. Ho invertito i due decoder e il probblema persiste ( l'altro riceve regolarmente tutto ) quindi è sicuramente è il decoder che è difettoso, quello che mi lascia perplesso che solo per i canali RAI. Se lo devo sostituire ditemi quale comprare che da meno probblemi, anche per vedere Premium.Ciao
 
Hai provato semplicemente a resettare il decoder.

Se ho capito bene, se posizioni l'altro decoder nella presa del nokia, riceve tutto.

Com'è il segnale del mux Rai nell'altro decoder: basso ma ricevibile, o buono?

Se magari ci indichi la località magari potrebbe esserci maggiormente d'aiuto.
 
A volte delle piccolissime differenze di sensibilità (tipo 0.5-0.6dB) tra due decoder, anche identici tra loro, possono essere considerati poco significativi o ininfluenti.
Un segnale digitale per essere considerato stabilmente affidabile deve trovarsi almeno 3dB (meglio se più di 3) sopra la soglia critica di non ricevibilità.
Va da sé che se un segnale digitale si trova molto più vicino a questa soglia (tipo un solo dB sopra) ecco che il suddetto segnale su un decoder un pelino meno sensibile inizia a "soffrire".
E tutto ciò soprattutto se intervengono condizioni climatiche un po' estreme (caldo, umidità persistente ed aria stagnante, ad esempio) che potrebbero modificare leggermente il livello del segnale ricevuto, specie se un po' "critico" (si tratta di effetti di propagazione).

Se poi, come chiesto giustamente da Vianello, ci dici dove ti trovi esattamente potremo farci un quadro un po' più preciso del panaorama radioelettrico della tua zona e capire se è possibile rimediare alla situazione in qualche modo... ;)
 
Mi trovo a Villa Caudia tra Lavinio e Anzio provincia di Roma, grazie. Ciao
 
smania ha scritto:
Mi trovo a Villa Caudia tra Lavinio e Anzio provincia di Roma, grazie. Ciao
In quella zona il canale 26 si dovrebbe assolutamente ricevere senza problemi particolari.
Il segnale infatti è l'ex RAI 2 analogico proveniente da Velletri.
Come vedevi RAI 2 in analogico prima dello switch over?

In ogni caso potrebbe essere utile sapere come risultano livello e qualità del segnale sul menu del decoder correttamente funzionante.
Al limite facci sapere ad un confronto tra i due quali differenze risultano.
Inoltre dalla TV analogica potrebbe servirci di sapere come si vedono i seguenti segnali:
La 7 sul canale 21 (471 Mhz)
Canale 5 sul canale 24 (495 Mhz)
TVR Voxson Europa 7 sul canale 25 (503 MHz)
 
RAI 2 in analogico prima dello switch over si vedeva benissimo, sul 21 LA7 non si vede, sul 24 canale 5 si vede male e il sul 25 c'è Tele Pontina disturbatissimo. Se faccio la ricerca dei canali in automatico, dopo prima averli cancellati, mi ritrova 1-2-3-4 Rai (i 6 Rai test normali più 2 HD) , controllo l'intensità di segnale sembra buona, ma quando cerco di sintonizzarmi la lucetta che da rossa dovrebbe diventare verde in presenza del segnale, rimane rossa. L'altro decoder mi da la stessa intensità di segnale e si vedono bene. Su un altro televisore ho un DigiQuest 9500T e i 4 canali Rai si vedono benissimo. Ciao
 
Secondo me c'è un misto di due cause x il problema. Il primo è costituito effettivamente da uno dei due decoder che deve essere leggermente meno sensibile.
Il secondo problema è che hai l'antenna di IV banda che si è rovinata e che per di più non è a larga banda, ma canalizzata solo per il canale 26 e limitrofi (da cui la mancata ricezione del canale 21 che invece dovresti ricevere senza problemi).
Se vuoi un consiglio x un buon decoder adatto anche ai canali pay, potrei suggerire lo Humax o il Telesystem o l'ADB.
Inoltre forse non sarebbe male far controllare l'impianto d'antenna e lo stato dei cavi di collegamento. ;)
 
L'antenna è sicuramente di IV banda perchè è stata sostituita quando la Rai ha iniziato a trasmettere sul digitale terrestre con gli altri canali tipo Rai Storia, RAINEWS 24 ecc. oggi sostituite con Rai 1-2-3-4. Ricevo benissimo con il digitale TELE IN canale 22, LAZIO TV - GOLD TV canale 27, MEDIASET PREMIUM canale 37. Ciao
 
Tra il Humax 4700 - Tlesystem 7700 sarei propenso per i CAM 2100T cosa ne pensi visto che la spesa si aggira intorno alle 90 euro se hai altri consigli. Ciao. Ho modificato il messaggio perchè leggendo il forum, credo di aver capito che con questi decoder non potranno essere visti i canali HD.
 
Ultima modifica:
Ho comprato un i CAM 1110 TH ISLAND e ho risolto i probblemi.Ciao
 
L'ho installato ieri sera e ancora non ho evidenziato problemi, l'unica cosa strana è che se sposti un canale nella lista generale questi non si inseriscie ma si scambia di posto con l'altro canale, cosa che non succede se crei la lista. Da Euronics dove l'ho comprato fra decine di marche e modelli usano questo modello per far visionare il digitale e i televisori ai clienti.Ciao
 
Riapro questa discussione più per curiosità perchè vorrei capire. I canali 22 e 27 li ricevo bene e se faccio la ricerca sul canale 26 il decoder mi dice che sono presenti i canali Rai con un buon segnale, poi quando li vado a visionare mi dice nessun segnale. Le domande che mi pongo sono come è possibile che il decoder si rotto solo per la visione (in quanto li da da presenti) del canale 26, se l'impianto d'antenna avesse difetti non dovrei vedrei tutti gli altri canali, soprattutto quelli limitrofi. Chi mi può dare un chiarimento. Ciao
 
Prova a scollegare il decoder dalla corrente per qualche secondo, poi verifica se nel proprio menu c'è la funzione di reset dell'apparecchio alle condizioni di fabbrica. Se sì, resetta tutto e riprova. ;)
 
C'è la voce installazione, per una reinstallazione completa dall'inizio, cancella impostazioni personali, codici di controllo, liste canali ecc. Non so se se bisognerà reinstallare il software, se così fosse sarebbe un problema. Ciao
 
Sei un grande funziona tutto perfettamente. Ciao grazie
 
Indietro
Alto Basso