Non ricevo tutti i canali in chiaro

eva7781

Digital-Forum New User
ciao, sono nuova di questo forum.
ho il digitale terrestre da un po' (esterno) e mi sono accorta, sentendo in giro, che non ricevo tutti i canali che dovrei ricevere. per esempio iris non lo prendo. e dovrebbe essere un canale in chiaro visibile anche senza la tessera mediaset premium. adesso non so se ci sono altri canali che mi mancano. per ora sono solo sicura di iris. la rai credo di averla tutta quella in chiaro. si vedono le prime 4 reti più quella di storia e mi pare un'altra.
ma devo configurare il digitale in un altro modo per prendere anche iris?

hai ragione! non ti ho detto assolutamente nulla!
allora sono di cesiomaggiore (provincia di belluno che dovrebbe passare al digitale a novembre insieme al trentino)
la tipologia di antenna non te la so assolutamente dire perchè non me ne intendo.
la copertura è apposto infatti la mia amica che vede anche iris abita poco distante da me.

Allora...
Per la zona del Bellunese il MUX (segnale digitale contenente vari canali) Mediaset 2, cioè quello che oltre alle tre Mediaset, trasmette IRIS, è ricevibile sul canale 51 trasmeso da Monte Pascolet.
Cesiomaggiore, però, è nella zona dell'Alto Feltrino e da quelle parti è possibile che per alcuni impianti d'antenna si preferisca ricevere i segnali, almeno quelli UHF o magari solo qualli di V banda, da Pedavena - Fiere Alte.
Il problema è che da questo sito sul canale 51 è trasmesso un altro segnale, diverso dal Mux Mediaset 2 di Monte Pascolet. Precisamente, da Feltre sul ch. 51 è trasmesso Telebelluno Dolomiti. Se hai l'impianto d'antenna predisposto per ricevere preferibilmente dagli impianti che sorgono nella zona di Pedavena anziché da quelli sopra Belluno (cioè Col Visentin, Faverghera, Col Toront e Monte Pascolet), ecco spiegato perché da te il Mux Mediaset 2 contenente, tra gli altri, IRIS non si riceve.
Al limite prova a sentire anche il parere di un antennista di zona, non vorrei che nel tuo caso si sia scelto di ricevere da Feltre perchè magari per motivi vari non si ricevevano bene gli impianti di Belluno (mgari c'è qualche ostacolo fisico, tipo monti, colli o edifici più alti in quella direzione).
Tuttavia la cosa dovrebbe risolversi automaticamente nel momento in cui si effettuerà il passaggio totale al digitale terrestre, perché da qual momento tutti gli impianti televisivi dovrebbero trasmettere gli stessi segnali sulle stesse frequenze (in isofrequenza con tecnologia SFN). :icon_cool:

se vuoi ti posso aiutare, son antennista di pedavena e conosco tutti i trucchi della zona, il mio n. ****

Ultima modifica di un moderatore:
buscaja ha scritto:
se vuoi ti posso aiutare, son antennista di pedavena e conosco tutti i trucchi della zona, il mio n. ***.
Benvenuto nel forum.
Non sapevo però che gli antennisti dovessero fare dei trucchi....
E non penso, per te, che sia bene pubblicare il tuo numero...

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso