Non ricevo tutti i canali....

spray

Digital-Forum New User
Buongiorno
Ho appena installato parabola (60 cm) e decoder humax 54000 che usavo al lavoro.
Ho fatto la ricerca canali, ne ho trovati più di un migliaio, qualità mi sembra buona.
Con mia sorpresa però in chiaro ricevo ad esempio solo rai news24 e nessun altro canale rai ( che prima ricevevo)
La carta tivusat la recupero domani.
Mi sono perso qualcosa, cosa dovrei controllare per vedere se la qualità del segnale è buona?
Grazie

Se ricevi Rai News 24 devi ricevere anche Rai 1, Rai 2, Rai 3...

Assicurati di effettuare una ricerca che trovi tutti i canali (anche criptati) e non solo quelli in chiaro cioè senza alcuna codifica.

Ho fatto nuovamente la ricerca...non è cambiato nulla
Di sicuro sull'altro impianto( stesso decoder altra antenna) la rai la ricevevo...

Il fatto di non aver inserito la scheda tivusat, potrebbe cambiare qualcosa?

Il nome sul decoder è RAI News 24? RAI in maiuscolo? Se sì, mi sa che la parabola punta su Astra 19°2 EST, questo spiegherebbe perché non ricevi nemmeno Rai 1,2,3 che su Hot bird sono sulla stessa frequenza di Rai News 24.

Il nome sul decoder è RAI News 24? RAI in maiuscolo? Se sì, mi sa che la parabola punta su Astra 19°2 EST, questo spiegherebbe perché non ricevi nemmeno Rai 1,2,3 che su Hot bird sono sulla stessa frequenza di Rai News 24.

Anche se il sistema mi dice che cerca su hot bird?

Rai in maiuscolo...

Ultima modifica:
Sì.
Ma se rispondi alla mia domanda... non ci saranno dubbi :)

OK ho visto ora. Sì allora sei su Astra come sospettavo, ecco perché non ricevi tutti gli altri italiani... Devi rifare il puntamento (va spostata un po' a destra di 6° circa rispetto a ora).

Grazie
Ieri ho puntato la parabola con la bussola...oggi mi sono fidato più del satfinder....

Fidati del menu ricevitore(se hai la TV a vista per vederlo), almeno per il puntamento grossolano, dopo puoi usare il Satfinder o il menu stesso del decoder per raffinare il puntamento (un po' come una sintonia fine)... si procede piano piano... anche la stretta di un bullone può fare la differenza per la ricezione massima.

Scegli ad esempio il transponder Rai frequenza 10992 pol. V, SR 27500, FEC 2/3.

Ultima modifica:
Tutto risolto grazie.
In effetti avevo puntato la parabola su astra.
L'altro ieri mi ero regolato con la bussola, ieri invece a causa di un problema con un connettore ho ritoccato un po tutto e in effetti quando ho trovato un buon segnale con il sat finder mi sembrava che il puntamento non fosse giusto...
Sono anche abituato al sistema che abbiamo a bordo della barca dove lavoro: tu gli dici che satellite puntare e pensa a tutto lui, per questo ero convinto che vedendo scritto "hot bird" il satellite dovesse essere proprio hot bird.
Grazie ancora

Diciamo che il sistema che hai sulla barca, è più paragonabile ad un impianto con la parabola motorizzata ;)
Nel caso di antenna fissa, con uno o più feed, i gradi del satellite non hanno alcuna importanza, e ancor meno il nome. LA differenza rimane solo limitata alle frequenze del database, cioè nella voce Astra hai preimpostati tutta al lista dei transponder di Astra ecc... peraltro lista di solito che va un po' aggiornata (perché i parametri possono essere cambiati dal momento della produzione del decoder o dell'aggiornamento del sw dello stesso) e in ogni caso è modificabile... senza contare che alcune frequenze sono di valori simili e quindi possono corrispondere se non essere uguali a quelle di altri satellite per cui le puoi sintonizzare e memorizzare a prescindere dal nome del satellite e dei gradi associati.

Indietro
Alto Basso