Non si vede più l'analogico con antenna nuova

zorbi

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
volevo sapere una cosa..
Un mio amico deve cambiare l'antenna condominiale per poter vedere il dtt, l'antennista gli ha detto di andare a prendere subito i decoder dtt perchè quando la cambia non si vedrà più l'analogico!!
ma è così o è una cavolata?? e già che ci siamo anche il perchè son curioso!! :D :D
Io ho cambiato l'antenna eppure vedo ancora benissimo l'analogico, è un problema di componenti attaccati all'antenna.. Perchè loro se non sbaglio gli si era rotto qualcosa causa fulmine

a meno che non la punti in modo da non prendere più niente in analogico, direi proprio che non è possibile! Dove abita il tuo amico?

zorbi ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sapere una cosa..
Un mio amico deve cambiare l'antenna condominiale per poter vedere il dtt, l'antennista gli ha detto di andare a prendere subito i decoder dtt perchè quando la cambia non si vedrà più l'analogico!!
ma è così o è una cavolata?? e già che ci siamo anche il perchè son curioso!! :D :D
Io ho cambiato l'antenna eppure vedo ancora benissimo l'analogico, è un problema di componenti attaccati all'antenna.. Perchè loro se non sbaglio gli si era rotto qualcosa causa fulmine
Probabile che le antenne abbiano un puntamento diverso che predilige la ricezione digitale piuttosto che l'analogico.

Pero è impossibile che non vedrai piu l'analogico... di solito le postazioni in cui attivano i segnali digitali sono le stesse dove c'è l'analogico... mi sembra strano!!

Due punti a mio avviso fondamentali come premessa.

1. Qualunque tecnico dotato di un minimo insindacabile di onestà e di senno non abbandonerebbe MAI la ricezione da siti ufficialmente noti come siti RAI.

2. Dovendo realizzare un'impianto canalizzato con le frequenze già note come riservate per alcuni canali nazionali, però realizzandolo PRIMA dello switch off (passaggio definitivo al digitale)... Sarebbe bene attendere che tale switch avvenga, hai visto mai. Della serie, non dire gatto finché non l'hai nel sacco!

Detto questo, va da sé che non è possibile dare per scontato che l'antennista spari cavolate, se non si conosce nel dettaglio che tipo di lavoro intenderebbe eseguire... :icon_rolleyes:

MI scuso se ho utilizzato la parola "cavolate", in effetti dalla mia grande ignoranza in questa materia non posso permettermi di giudicare... Ho utilizzato quel termine solo perchè non mi venivano altre parole da utilizzare.
La cosa mi suonava un pò strana perchè aveva " spaventato" tutti, con il fatto che entro sabato dovevano procurarsi tutti dei decoder dtt.
Il mio amico voleva prendersene uno per la visione dei canali in hd, gli avevo consigliato inizialmente di aspettare ad ottobre per vedere se si abbassavano un pò i prezzi. Per ora poteva benissimo guardarsi l'analogico, visto la totale assenza di canali in hd free.

Indietro
Alto Basso