Non sparate sul pianista!!

Bit Bucket

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
come da subject, non mi picchiate per le domande!! :D

Ho deciso finalmente di passare dal tubo allo schermo piatto. :icon_bounce:

Eccovi le domande. Attendo fiducioso... ;)

1) fra LCD, LED e Plasma, che mi consigliate? Quando li guardo in negozio quelli al plasma mi sembrano decisamente migliori, ma non vorrei che ci fosse la fregatura sotto... Sapevo che i vecchi davano immagini fantasma. Ma come riconoscere uno schermo nuovo da uno vecchio in negozio? Eventuali parametri-sigle-roba scritta in piccolo da controllare?

2) se guardo una trasmissione normalissima tramite SKYfo BOX non HD o tramite decoder digitale terrestre, vedo da schifo oppure la TV si adegua al segnale infimo in ingresso?

3) se guardo un DVD a noleggio con un lettore normale (non BluRay o HD DVD per capirci), come vedo l'immagine?

4) in definitiva: se non ho SKYHD, se non ho un lettore DVD bluray, vale la pena comprare un FULLHD in previsione futura? Ma non è che così vedo peggio le trasmissioni normali? A questo punto non sarebbe meglio un bel plasma solo HD Ready magari di grandi dimensioni?

HEEEEEEEEEELLLLLLPPP!!!!! :crybaby2:

P.S. non mi picchiate, sono già abbastanza abbattuto dal non averci capito una fava non avendo seguito il forum da almeno due anni... :icon_redface:

Ciao,
1) le tv a LED stanno andando forte da quello che so, prima il plasma era il migliore. l'LCD è quello inferio, però ti rispondo con le prossime risposte.
2)Se guardi una trasmissione in digitale terrestre (SD) o sky normale, non vedi neanche la differenza tra quelle tv elencate! Gli schermi vecchi non sono HD Ready (quelli plasma sopratutto) e cmq è difficile trovarli in giro.
Dipende molto dallo scaling della tv per la qualità, ma cmq difficilmente con la qualità del digitale terrestre (almeno ad oggi) avri immagini belle compatte come è invece un video in HD. Ci sono dei tv che si comportano meglio altri peggio...ma cmq la qualità non è buona!
3) Insomma, il dvd è 576p, ha bitrate alto ma come formato è inferiore a quello della tv, lo vedrai sicuramente, da lontano anche bene, però da vicino vedrai delle sgranature e squadrettature, ripeto che cmq dipende da tanti fattori. Certo non lo vedrai in HD!
4) Se per previsione futura intendi intorno al 2015, allora ne vale la pena! Ma succederà questo. Tu hai un TV FULL HD, nel 2015 la tv sarà full HD ma non esisterà più per esempio la presa HDMI e allora del tuo tv HD te ne farai veramente poco! Quindi se non hai blu ray (ma anche se hai sky hd intanto è in HD nn full hd), prendi un HD READY di buona fattura.

Plasma, LCD o LED? Se è di buona qualità va bene uno qualsiasi dei tre, i plasma sono per i tv molto grandi in genere. Vedi tu...io proverei LED o PLASMA avendo un LCD, però ci sono degli LCD di qualità veramente alta...quindi dipende molto da quale LCD, plasma o led prendi (in generale i LED sono tutti buoni in quanto sono nuovissimi). Casomai posta dei modelli cosi possiamo dirti quale fra quelli potrebbe andare meglio.
Bye

Ultima modifica:
IMHO dovresti cominciare definendo la diagonale che t'interessa ed il budget.

I plasma partono infatti da 40'' e stanno lentamente sparendo dal mercato.
Anche gli LCD a LED sotto i 40'' sono rari, ma in questo caso il tempo giocherebbe a tuo favore, visto che stanno lentamente arrivando sul mercato.

Parlando di dindi, gli LCD a LED sono ancora piu' costosi degli altri LCD, anche se i prezzi sono in costante calo.
Per esempio, se il tuo limite fosse di 2000 €, potresti prendere un LCD a LED da 40'' superaccessiorato (i Sony di questo tipo hanno pure l'HDMI wireless).

Grazie per le risposte.
In pratica mi sa tanto che l'ideale per i segnali in ingresso attualmente disponibili rimanga un buon CRT... peccato che non ne facciano più... :eusa_wall:

Ho visto da MW questo qui:

SHARP Aquos LC-32LE600E

il prezzo da 699,00 € mi pare quasi onesto. Che ne pensate? Troppo piccolo?
La distanza fra il divano e la TV è circa due metri, due metri e mezzo...

Dimenticavo le caratteristiche...

TV LCD con Retroilluminazione LED 32" - Formato 16:9
Risoluzione: 1920x1080 - Contrasto 2.000.000:1
Luminosità 500 cd/mq - Tempo di risposta 6 ms
Connessioni Scart - HDMI - PC - Slot CI
Tecnologia LED BRILLIANT
FULL HD
TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO Alta Definizione HD
(per la ricezione di canali in chiaro)

Toh... e' quello che volevo prendere per la sala dei miei genitori (fra qualche mese).
Grazie per l'informazione sul prezzo! :D

Questo televisore sara' solo uno sfizio che mi togliero' fra un po' di tempo, quindi non mi sono informato piu' di tanto, pero' limitandomi a leggere le caratteristiche e' il 32'' che comprerei in questo momento (a patto ovviamente che si cerchi un buon televisore che faccia solo quello, delegando tutte le funzioni particolari ai set-top box).
Per la cronaca esiste anche la versione a 100 Hz, che pero' IMHO non offre alcun vantaggio rispetto ai classici 60 Hz (un paio d'anni fa, coi bollini del supermercato, presi il primo Sharp da 100 Hz ma devo dire che questa modalita' rende le immaigni meno naturali, anche se forse e' solo una questione d'abitudine).

Parlando di diagonale ottimale, il mio suggerimento (valido, a dire il vero, un po' per tutte le cose) e' di mettere al bando le seghe mentali (occhio: solo quelle mentali! :p): misura quanto spazio hai per il televisore e prendi il piu' grosso che non ti costringa a demolire la casa.

Se pero' hai la fortuna di vivere in una casa "moderna", con arredamento minimale ed un'ampia parete a disposizione, il discorso cambia.

La distanza che conta e' quella fra il centro dello schermo e gli occhi.
Parlando per esperienza personale, se i tuoi 2 metri si riferiscono proprio a questo, un 32'' va benissimo.

Se pero' hai misurato la distanza fra lo schermo e l'inizio della poltrona, restando parallelo al terreno, allora ti conviene cercare qualcosa di un pochino piu' grosso.
Facendo una proporzione con una TV che ho ora (2/1.3*32), cercherei un 46'' od un 50'' (46'' se lo terrai all'altezza della tua testa quando sei seduto, 50'' se invece fossi costretto a posizionarlo piu' in alto).

Ultima modifica:
DKDIB ha scritto:
Parlando di diagonale ottimale, il mio suggerimento (valido, a dire il vero, un po' per tutte le cose) e' di mettere al bando le seghe mentali (occhio: solo quelle mentali! :p): misura quanto spazio hai per il televisore e prendi il piu' grosso che non ti costringa a demolire la casa.

Il problema è che vorrei spendere il meno possibile, e già 700 euro per un televisore mi sembrano un'enormità. :icon_rolleyes:

DKDIB ha scritto:
Facendo una proporzione con una TV che ho ora (2/1.3*32), cercherei un 46'' od un 50'' (46'' se lo terrai all'altezza della tua testa quando sei seduto, 50'' se invece fossi costretto a posizionarlo piu' in alto).

Io per me prenderei direttamente un proiettore a tutta parete, solo che è sempre un problema di budget... sob! :crybaby2:

Se il tuo collo di bottiglia e' il budget, allora ti suggerisco di prendere riferimento i volantini di ipermercati e negozi d'elettronica.

In questo momento il miglior rapporto prezzo/qualita' credo che tu possa averlo con i plasma di marca (cioe' i Panasonic).
Facendo una ricerca veloce, per 700 € (od anche meno... io l'ho visto su CHL) potresti trovare un plasma da 42'', il Panasonic TXP42X10.

Per spendere di meno dovresti ridurre la diagonale oppure la qualita'.

Indietro
Alto Basso