Non trovo Rai 4K sul Samsung SUHD serie KS7000

unkle

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perchè da pochi giorni ho cambiato il mio vecchi Philips HDready con un fiammante Samsung SUHD serie KS7000.

producto22243.jpg

Per l'occasione ho acquistato anche una CAM certificata tivùsat, precisamente la smarCAMtivùsat di TeleSystem per rispolverare l'impianto satellitare che non utilizzavo da anni.
Allora, dopo aver attivato la smart card e fatto la ricerca automatica dei canali su Hotbird 13, sono usciti millemila canali ma non trovo quello che interessava a me, RAI 4K.
Sul canale 210 c'è un canale arabo di cui non ricordo il nome, e scorrendo tutti i canali non ho trovato il canale 4K della RAI.
Consigli, come faccio a fare una ricerca manuale? Qualcuno che ha un televisore simile al mio mi può dare una mano?
E' possibile che debba chiamare un antennista per sistemare la parabola? In effetti sono quasi 5 anni che non la tocco, forse dopo tutti questi anni la parabola si è leggermente mossa e non becca perfettamente il segnale, però è strano perche gli altri canali HD e non HD Rai e Mediaset, la7 ecc, li vedo tutti, anche un canale 4K mi pare FunBox 4K lo vedo perfettamente, ma è l'unico in 4K che vedo.
Consigli ad un neofita del mondo satellitare?

Ultima modifica:
Ciao, benvenuto :)

Ma la LCN (numerazione automatica) ce l'hai attiva? Visto che dici di avere un canale arabo su quel numero mi è venuto il dubbio :)

La TV è certificata TivùSat? Se si allora la LCN ci dovrebbe essere, altrimenti non ci sarà.

Solitamente quando fai la prima sintonizzazione ti dovrebbe chiedere di ricercare i canali satellitari o tivù. Dovresti selezionare "tivù". Ora non so se è così anche sui Samsung.

Per Rai 4K comunque sul forum era stata spiegata la procedura, perchè anche altri con i Samsung hanno avuto difficoltà a trovare il canale.
Cerco un attimo il post e te lo linko ;)

In effetti ho visto che nel menù del TV relativo alla ricerca manuale come trasponder ci sono questi valori:
Transponder 11013 H/L 29900
Rete: RAI
Potenza segnale: 38% :sad: forse un po bassa...

Quindi dovrei fare una ricerca dei canali cambiano i valori del transponder con 12399 H 27500?

Dimenticavo, la TV è certificata tivùsat, controllato sul sito.
Ma quanto sembra non c'è la LCN, questo la numerazione dei canali satellitari

E si la prima volta che ho fatto la sintonizzazione ho fatto la ricerca su TV, poi successivamente su satellite.
Dal menu del TV poi posso passare quando voglio da lista canali Tv a lista canali satellitari.

Questo il menù per la selezione del satellite

quando cambio il transponder e metto 12399 la qualità del segnale crolla a zero, devo cambiare altri dati, diseqc, oscillatori, tono...?

Ultima modifica:
Perché non hai fatto la ricerca automatica specificando l'origine Tivù che è quella che ti porta a tivùsat

Grazie :D ora ho correttamente il menù Tivù, con tutti i canali e le numerazioni esatte.
Il problema era molto semplice da risolvere, ma essendo io una frana con tutta la tecnologia non sapevo che pesci pigliare.
Grazie di nuovo a tutti!!!

Ultima modifica:
Ma figurati ;) Bene così :)

Il problema è di chi produce le varie tv e i menù, che spesso sono veramente poco chiari e poco pratici... ;)

Indietro
Alto Basso