Non vedo Astra

max1957

Digital-Forum New User
Ho un SB-5 e un decoder SKY HD. Non riesco a vedere i canali di Astra. Se entro nei settaggi il segnale c'è ma poi se mi sintonizzo non si vede nulla, esce il messaggio "nessun segnale dalla parabola" e se torno nei settaggi il segnale è sparito. Che devo fare? Grazie.
p.s. non ho il manuale dell'SB-5 e non lo trovo.

Immagino che tu abbia un'antenna parabolica con due cavi discesa, che tipo di LNB usi ? Un LNB SCR per sky ? o altro ? :)

ALEVIA ha scritto:
Immagino che tu abbia un'antenna parabolica con due cavi discesa, che tipo di LNB usi ? Un LNB SCR per sky ? o altro ? :)

Sinceramente non lo so, è un impianto vecchio di 12 anni dual feed, ma il cavo è unico, prima vedevo normalmente tutto, mio fratello ha toccato qualcosa (lui ne capisce meno di me) ed io non riesco a reimpostare tutto come prima. Gli Astra col decoder SKY li vedo. L'antenna è collegata all'SB-5 e da lì a SKY. Boh più di così non so che dire, sono tecnologicamente obsoleto.

Ultima modifica:
Guarda probabilmente hai due LNB ad uscita singola con un sistema DISEQC per determinare quale LNB (HotBird o Astra) deve essere usato. Il cavo singolo poi dovrebbe darti anche delle altre limitazioni tipo la polarizzaione che è in uso e la banda. Lo Skybox sintonizza sempre la frequenza dell'EPG anche quando è spento da telecomando. In pratica dovresti vedere solo alcuni canali con l'SB-5 cioè quelli che hanno stessa polarità e stessa banda del canale che stai ricevendo con lo Skybox. Una prova che servirebbe per verificare quanto dico la potresti fare: stacca il cavo della corrente dello Skybox e tenta di vedere dall'SB5 ... probabilmente così vedrai tutti i canali compreso Astra, magari dovresti prima risintonizzare il ricevitore SB5.
Per vedere con entrambi i decoder tutti i canali dovresti mettere un secondo cavo di discesa per satellite e cambiare gli LNB singoli in LNB doppi ... cioè ti conviene chiamare un tecnico che ti aggiorni l'impianto :)

Ho provato staccare lo skybox ma niente da fare, con sb5 vedo gli hotbird ma niente astra. Non capisco perchè visto che col decoder precedente di sky vedevo con sb-5 tutto mentre con il nuovo sky hd no. Skybox sono sicuro che è configurato correttamente, ho invece dubbi su sb5, quali sarebbero le impostazioni corrette? Grazie

Ti riporto la corretta configurazione del decoder per un impianto dualfeed con switch diseqc o con LNB monoblocco con fuoco primario su 13.0°E.
Non fare caso alla qualità di segnale mancante nella prima foto in quanto ho utilizzato il mio impianto motorizzato USALS.

Saluti

Grazie per i suggerimenti però...niente da fare perchè a me capita ciò:
1) su parabola 1 ho Hotbird e se metto Astra poi su parabola 2 non c'è Hotbird.
2) quando vado su "opzione" non ho A o B ma escono due opzioni: DISEqC 1.0 dove scegliere tra "nessuno o 1 o 2 o 3 o 4", la seconda opzione DISEqC 1.1 e devo scegliere tra nessuno oppure uncom da 1 a 16 oppure com+uncom da 1 a 16.
Praticamente arabo per me. Ciao, Max.

Dovresti scegliere l'opzione DISEQC 1.0 e dovresti mettere 2, cioè l'opzione che è più probabile per il tuo impianto (ma lo switch DISEQC è questo ?). Comunque, un impianto con un cavo di discesa e due LNB singoli (ma è fatto così ?) ha delle limitazioni con due ricevitori, specialmente se uno dei è lo Skybox :)

ALEVIA ha scritto:
Dovresti scegliere l'opzione DISEQC 1.0 e dovresti mettere 2, cioè l'opzione che è più probabile per il tuo impianto (ma lo switch DISEQC è questo ?). Comunque, un impianto con un cavo di discesa e due LNB singoli (ma è fatto così ?) ha delle limitazioni con due ricevitori, specialmente se uno dei è lo Skybox :)

A dir la verità per un periodo ne avevo 3 collegati senza problemi: SKYBOX. NOKIA MEDIAMASTER 9500 (modificato) e SAMSUNG 9000. Ho sempre visto tutto senza alcun problema. Tutto è cambiato da quando ho SKYBOX HD e SB-5. Quello che non capisco è che con SKYBOX vedo astra, con SB-5 quando lo accendo il segnale di astra c'è ma se mi sintonizzo su un qualsiasi canale sparisce.

max1957 ha scritto:
A dir la verità per un periodo ne avevo 3 collegati senza problemi: SKYBOX. NOKIA MEDIAMASTER 9500 (modificato) e SAMSUNG 9000. Ho sempre visto tutto senza alcun problema. Tutto è cambiato da quando ho SKYBOX HD e SB-5. Quello che non capisco è che con SKYBOX vedo astra, con SB-5 quando lo accendo il segnale di astra c'è ma se mi sintonizzo su un qualsiasi canale sparisce.

Per fare una prova valida devi collegare alla parabola soltanto l'sb-5 ed essere certo di aver configurato il ricevitore esattamente come nelle immagini che ti ho postato sopra.

Grantor ha scritto:
Per fare una prova valida devi collegare alla parabola soltanto l'sb-5 ed essere certo di aver configurato il ricevitore esattamente come nelle immagini che ti ho postato sopra.

Ciao, ti avevo risposto (vedi pagina precedente) a me escono opzioni diverse da A e B.

Indietro
Alto Basso