Non vedo la RAI [Bolzano]

emaborsa

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Qui a BZ da qualche giorno è passato tutto in digitale. Prima sul digitale vedevo tutta la RAI. adesso non vedo più la rai (vedo solo rai4). Ho provato a ricercare tutti i canali, ma nulla da fare. Ho provato con vari decoder. Secondo voi potrebbe essere un problema di antenna?

Benvenuto

Con che decoder hai provato?

Qui trovi i canali che si ricevono a Bolzano.

Il Mux con i 3 canali Rai e il Mux 1 Rai in VHF sul ch D ed E6,controlla che l'impianto sia in grado di ricevere la banda VHF

Ti sposto in sez DTT Copertura ;)

Ho provato che 3 decoder diversi. Uno è un iCam della canon. Uno è un humax. e l'altro è un Opticum Combo. Come faccio a sapere se l'impianto riceve l'VHF?

emaborsa ha scritto:
è arabo per me, non capisco.

Canali che sul decoder nella ricerca manuale sono il 5 6 7 8 9 10 11 12 cioè la banda VHF o banda terza. Dovresti avere l'antenna in banda terza standard (prima abitavo li nella tua zona e ho fatto parecchi impianti) L'antenna VHF è facilmente distinguibile dalle altre in quanto è più grossa e fatta a lisca di pesce, se sul tetto c'è, allora il tuo impianto è ok a livello di antenna (anche se una controllatina pure allo stato dell'antenna male non fa).
Poi probabilmente il tuo impianto è canalizzato, cioè hai per ogni canale che ricevi un piccolo amplificatore. Sfortuna vuole che con il cambio di frequenze la RAI sia ora probabilmente su un canale dove tu non hai il filtro attivo o che la stazione trasmittente che tu ricevevi sia stata convertita in digitale su un altro canale. Di conseguenza quel canale non lo ricevi. Cosa puoi fare, prima di tutto se sei in condominio sicuramente non sarai l'unico con questo problema e devi far mettere mano all'impianto tv passando dall'amministratore che provvederà a chiamare un antennista che sistemerà la cosa e dividerà le spese che comunque non saranno eccessive.
In caso invece tu sia in casa singola ti conviene comunque chiamare un antennista se non sei pratico visto che le incognite sono parecchie.

emaborsa ha scritto:
Ho provato che 3 decoder diversi. Uno è un iCam della canon. Uno è un humax. e l'altro è un Opticum Combo. Come faccio a sapere se l'impianto riceve l'VHF?

Esattamente che modello Humax?

Mi viene un dubbio ,quindi ti farei fare questa prova.

Metti come paese Germania e rifai da zero la ricerca totale canali ,vedi se per caso cosi si vedono

Il problema lo hanno tutti 5 i condomini, perciò deduco sia un problema di antenna. Guardando sul tetto vedo si l'antenna, ma non saprei dirti che tipo è. Mi sa che facciamo prima a chiamare un antennista.

Il Humax non è mio, ma di un amico. Io uso l'Opticum 4000TSCX che è un combo per vedere terrestre e SAT.

ERCOLINO ha scritto:
Esattamente che modello Humax?

Mi viene un dubbio ,quindi ti farei fare questa prova.

Metti come paese Germania e rifai da zero la ricerca totale canali ,vedi se per caso cosi si vedono

Io ho un Humax 4100 ma non mi pare si possa impostare Germania. A te risulta qualche menù dove si possa impostare il paese?

Veramente quando ritorno alle impostazione di fabbrica e clicco su OK, mi chiede di inserire il codice (4 zeri), carica il software dopodichè mi parte in automatico con la ricerca canali (in lingua inglese) e non è che si possa intervenire in quell'istante. Dopo che ha finito la ricerca canali l'unica cosa che posso fare è cliccare su SAVE per salvare i canali e da questo momento posso scorrere i vari menù dove non trovo/non vedo che si possa impostare il paese. Forse sono orbo.
Spiegami meglio come si fa ad impostare il paese per favore.

Ultima modifica:
Non mi sembra che lo Humax 4100 abbia la selezione del paese...

Prova a vedere qui la frequenza del mux Rai Dvb 1B nella tua zona e fai la sintonizzazione manuale del canale.

A meno che non facevo qualcosa di sbagliato avevo già provato in manuale con quelle frequenza e non mi dava canali.
Mi sembra strano che trovi tutto fuorchè i primi 3 canali Rai.
Comunque grazie per l'aiuto, intanto ho risolto comprandomi uno zapper telesystem da 29 euro però ovviamente dispiace il fatto dello Humax 4100 che non mi becca i canali Rai.

Eccomi. è stata cambiata l'antenna, ma non funziona ancora. il tecnico mi ha detto che domani proverà a mettere un amplificatore di segnale....mah. Speriamo bene.

maxik ha scritto:
ciao. i canali mediaset li ricevi?

Ciao, se noti il post è abbastanza vecchio....però non ho ancora risolto del tutto. Vedo tutto, sia mediaset che RAI4, ma a volte non vedo tutti gli altri RAI (1,2,3,movie, storia, ecc). Non so da cosa dipenda, ho comprato anche un decoder nuovo, ma stesso SOLO sui rai1,2,3 mi dice NO SIGNAL.
Boh.

urca!! non ho guardato l'anno ma solo giorno e mese.

hai risolto nel frattempo? io da giovedi con un ddt interno non ricevo tantissimi canali fra i quali rai 1, 2, 3 e mediaset

da me é solo temporaneo. gia in passato lo avevo e si era risolto da solo. resta cmq la domanda come mai una tv con ddt esterno non ha quelli problemi ed é attaccato allo steso cavo.
tu lo hai sia con ddt esterno chen con delle verifiche da un antennista.

dove sta allora il problema in sta cittá? o almeno per alcuni utenti.
puo darsi che le trasmittenti sono troppo deboli per alcuni decoder o utenti che sono nascosti fra condomini piu alti?

maxik ha scritto:
puo darsi che le trasmittenti sono troppo deboli per alcuni decoder o utenti che sono nascosti fra condomini piu alti?

Non lo so, il fatto che dagli altri condomini con lo stesso decoder funziona sempre...mi mette proprio in dubbio. Forse è l'impianto fatto male e il segnale debole a volte fa fatica.
Mah, per il momento funziona...

Settimana scorsa ho preso un decoder nuovo, sperando che il problema fosse quello. Ne ho presi 2; uno per il salotto e uno per camera (che ha circa 10mty di filo antenna in più. In Salotto sempre tutto ok (o quasi). In camera invece non proprio. Ieri per esempio non vedevo nessun RAI, e anche la mediaset mi faceva scherzi, tipo quando un DIVX è rippato male che i colori si sfasano.
Secondo voi può essere un problema del segnale debole? Potrei risolvere mettendo un amplificatore di DB?

Indietro
Alto Basso