Non vedo più IRIS (Schermo nero e info funzionante)

Morphale

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi,
scusate la banalità del mio primo post ma purtroppo ho mia mamma alle costole, ehehe! Lei è una grande fan di IRIS che segue, anzi, seguiva quasi tutte le sere.

Da qualche settimana però il canale non si vede più e non ne capisco il motivo. Sul canale 26 (mi pare) leggo IRIS, leggo le informazioni su ciò che sta andando in onda, ma lo schermo è completamente nero, zero audio.

Ho fatto la sintonizzazione totale per ben 3 volte, sono andato sul sito di IRIS per cercare le frequenze e provare a sintonizzare manualmente ma nessun risultato. Tutti gli altri canali del MUX li vedo tranquillamente. Ho un decoder collegato ad un Plasma 42".

Ribadisco che il canale si è sempre visto, anzi, qualche mese abbiamo anche chiamato un antennista per sistemare meglio l'antenna e cambiare le centraline. Cosa può essere accaduto?

Grazie della vostra collaborazione!

Sei in una zona dove hanno già fatto lo switch off? Hai provato a vedere se la frequenza di Iris corrisponde a quella di rete 4, canale 5, Italia 1 ecc... e hai fatto l'aggiornamento dei canali o la reinstallazione? Scusami il terzo grado...

Ultima modifica:
Ho già fatto per ben 3 volte quella procedura...le ho tentate tutte.

Aggiungo che invece su un altro decoder che ho in casa (diversa marca) collegato ad un altro TV IRIS si vede correttamente sul canale 29.

a me sta capitando la stessa cosa!!! .........ma al posto del canale iris nn mi si vedono rete 4 e canale 5....anche a me sotto scorrono i nomi dei programmi in corso!!!! (sono di Pesaro)

Hai provato a vedere se c'é qualche aggiornamento software da installare?

Ultima modifica:
Ho fatto tutto quello che è nelle mie capacità e conoscenze:
- Sintonizzazione automatica e manuale;
- Ricerca singolo canale con parametri presi dal sito di IRIS;
- Spento e riacceso il decoder;
- Ripristino impostazioni di fabbrica;
- Aggiornamenti software e dati;

:-D

Morphale ha scritto:
Aggiungo che invece su un altro decoder che ho in casa (diversa marca) collegato ad un altro TV IRIS si vede correttamente sul canale 29.
Prova ad invertire i due dec tanto per capire se è un problema in impianto, perchè se il dec (che sposterai ) nell'altra stanza funziona vuol dire che hai qualche problema nella distribuzione del segnale.

o provato a staccare la spina e poi o risintonizzato...ora i canali si vedono!!!!

In effetti il problema era da parte loro. Da un paio di giorni IRIS si vede ma ho dovuto rifare la sintonizzazione perchè nel frattempo erano spariti CAN5 ITA1 e RETE4.

Mah...avro' risintonizzato il decoder 100 volte da quando ho il digitale terrestre! ;-)

Indietro
Alto Basso