Non vedo più nessun canale o quasi

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, stasera improvvisamente mentre guardavo la TV mi è apparso l'avviso di canale criptato e subito dopo l'avviso "il modulo ci+ / modulo ca e smart card sono in fase di inizializzazione" su tutti i canali e non è più scomparso, tranne dopo un paio d'ore dove ora mi esce l'avviso "il programma corrente è criptato" su quasi tutti i canali (ad eccezione di Rai1 mentre rai 2 e rai 3 passano circa quindici secondi dove si sente solo l'audio e non si vede l'immagine per poi vedersi, mentre gli altri canali risultano per l'appunto quasi tutti criptati).

TV e scheda tivusat nuovi, presi due mesi fa. TV certificata sul sito tivusat. La scheda è della Digiquest, il TV Hisense (55u6kq).

Ho provato a togliere la presa e ad aspettare diversi minuti
A resettare il TV
A togliere e pulire la cam
A toglierla e rimetterla
A fare un ulteriore reset
A riattivare la scheda due volte
A rifare quattro volte la sintonizzazione dei canali

Secondo voi è la scheda malfunzionante? Infatti nei cambi canale mi usciva abbastanza spesso l'avviso "canale criptato" ma poi spariva subito.
Inoltre se vado sulle impostazioni modulo CI del televisore, appare una ricerca continua (all'infinito) e il TV non trova nulla.

Ho mandato una mail al sito tivusat, chissà se e quando risponderanno.

A qualcun altro è mai successo un problema del genere?

Se non leggevo questo punto...
Inoltre se vado sulle impostazioni modulo CI del televisore, appare una ricerca continua (all'infinito) e il TV non trova nulla.

... avrei pensato a un problema di segnale dalla parabola o guasto all'LNB, o come semplice prova ti avrei detto di restare sintonizzato su Rai Storia HD per un minuto, e poi provavi se tornava la visione sugli altri canali.

Altra cosa da non scartare, potrebbe essere un problema generalizzato visto che è già successo in passato, che andava a impattare certi tipi di cam/tessere e per ore i canali non erano visibili su quei dispositivi.

Ultima modifica:
Rai Storia si vede e anche Rai Scuola
L'Lnb me lo ha montato nuovo l'antennista due mesi fa perché oltre al TV dei miei genitori adesso ho collegato anche il mio alla parabola

Non riesco a capire che sta succedendo, certi canali si vedono certi (la maggior parte) sono criptati

Ultima modifica:
Se non leggevo questo punto...

... avrei pensato a un problema di segnale dalla parabola o guasto all'LNB, o come semplice prova ti avrei detto di restare sintonizzato su Rai Storia HD per un minuto, e poi provavi se tornava la visione sugli altri canali.

Altra cosa da non scartare, potrebbe essere un problema generalizzato visto che è già successo in passato, che andava a impattare certi tipi di cam/tessere e per ore i canali non erano visibili su quei dispositivi.
Ma che sia la cam rotta o un problema momentaneo secondo te?
Seguendo la procedura di risoluzione dei problemi sul sito tivusat se non si risolve dicono di contattarli per verificare se la cam deve essere sostituita

Cam rotta difficile se non si è toccato nulla (togli-metti) poco prima del problema o se non c'è stato qualche forte sbalzo di corrente o fulmine che però avrebbe fatto anche seri danni al tv. Ma se vuoi te lo controllo un attimino, se la cam è di nuovo tipo CI+ 4K Merlin con la tessera all'interno di colore nero.

Se la cam è di quella tipologia (4K e come da immagine) e la tessera dentro è di colore nero, ho verificato e si vedono i canali costantemente codificati come Canale 5, La7 e TV8. Cioè hanno la codifica come giusto che sia ma si vedono e qundi decade la mia ipotesi di problema generalizzato.

La Digiquest è più così in realtà ma come harware e software è come la mia: https://digiquest.it/ecom/dms/DQSOL/00000000000000018508_ART_ICOL_DAZN_4K.jpg

Ultima modifica:
LNB ho preso su Amazon su sua indicazione GT-SAT GT-S2DCSS24 LNB con uscita dCSS più 2 uscite universali legacy

La TV l'ho resettata ieri sera ma il problema persisteva

Adesso si vede tutto alla perfezione! Come mai??

Stavo guardando ora la TV su Focus e all'improvviso è sparito tutto come ieri sera. "Il programma corrente è criptato"
Come ieri però qualche canale si vede (gli stessi di ieri) tutti gli altri criptati
Uff ma che succede?

Prova a spiegare com'è condiviso l'impianto con altri decoder, a quale uscita dell'LNB è collegato il tuo tv e se nel mezzo ci sono eventuali splitter o altri comportamenti.

Dalla parabola partono due cavi uno va nel TV nell'appartamento dei miei genitori e uno nel mio appartamento. Dai miei genitori nessun problema e pure da me fino a ieri. Sto usando questa configurazione da circa metà agosto

Ho trovato questa recensione per l'LNB che ho preso:

comprato perche presenti due uscite legacy istallato a meta maggio 2024 oggi 19 agosto 2024 vengo chiamato dal cliente perche non vede alcuni canali faccio una dignosi e non chiude alcune frequenze quindi da sostituire dopo 3 mesi direi che e durato veramente poco

Che sia colpa dell'LNB?

Sembra abbastanza semplice l'impianto, forse è l'LNB guasto o difettoso su una sola calata?
Sui canali che non vedi riesci a verificare se il segnale è a zero? Perché spesso i tv indicano "canale codificato" anche in caso di assenza del segnale.

Mi dà livello segnale 100%
Però non ci capisco più niente

Ieri avevo la scritta "il modulo ci+ / modulo ca e smart card sono in fase di inizializzazione" poi "segnale criptato" ora passa da "programma criptato" a "canale non disponibile" a "programma criptato"

Inoltre se vado sul menu modulo CI del televisore, come ieri fa una ricerca a vuoto oppure ogni tanto riesco ad entrare ma poi si blocca tutto quasi sempre

Mi ha risposto oggi tivusat dicendomi che se il televisore è certificato (e lo è) devo sentire il produttore della CAM. Ho scritto ieri al produttore della CAM che credo mi rimbalzerà ad altri.
Se fosse l'LNB che funziona male me ne potete consigliare uno di qualità dove poter attaccare due cavi come quello che ho adesso?
PS non me ne intendo però mi sembra strano che su un televisore si veda tutto bene e sull'altro certi canali si vedono bene altri improvvisamente scompaiono "criptati" per poi comparire dopo qualche ora. Uff

Indietro
Alto Basso