Non vedo + Premium Calcio!!!aiutatemi!!...please! [Montirone BS]

saimonv85

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, la mia "epopea"..incomincia 1po di tempo fa, quando decisi di abbonarmi (easy pay) a premium calcio.

Premetto d'avere un decoder esterno I-CAN 2000 ed abito a Montirone in provincia di Brescia

Una volta completata l'installazione dei canali vedo premium calcio ad intermittenza con un livello del segnale bassissimo (questo a febbraio 09 circa)
Chiamo subito 1antennista, e mi dice di mettere una buona antenna aggiuntiva verso il monte maddalena....fortunatamente...la mette e funziona!...(anche se quando cera brutto tempo si vedeva poco /niente)

Arrivando ai giorni nostri, domenica sera tento di guardare Milan Vs Roma ma niente...segnale a scatti o nero assoluto!....:crybaby2:

Ieri richiamo l'antennista e chiedeo di farmi 1sopralluogo..e vedere il da farsi (se girare l'antenna verso Valcava o tenerla così comè, dato ke il monte maddalena è +vicino a casa mia)...

Lui è venuto..ha controllato ed ha detto ke l'unica soluzione per vedere questi canali è mettere 1amplificatore (150€ :eusa_wall: :5eek: )...

Mi son preso del tempo per pensarci...e chiedere a voi....cosa dite di fare!?

Oltretutto ieri sera ho provato a fare la reinstallazione dei canali...2volte, la prima volta premium calcio, dal canale 121 (che era prima)...sè spostato sul canale 854 se non ricordo male (o giù di li insomma)...e lo schermo era sempre nero!....ho provato a fare una seconda reinstallazione dei canali ed stavola Premium calcio era addirittura sparito dalla lista dei canali!!!:eusa_shifty: ..assurdo!!

Ora cosa faccio?....aiutatemi per piacere! Grazie.

saimonv85 ha scritto:
Ieri richiamo l'antennista e chiedeo di farmi 1sopralluogo..e vedere il da farsi (se girare l'antenna verso Valcava o tenerla così comè, dato ke il monte maddalena è +vicino a casa mia)...

Da otgtv.it

67 842 v Mediaset Dvb 1 dvb M. Maddalena Brescia BS

Effettivamente il MUX Mediaset 1 si riceve dal Monte Maddalena. Io non so se hai problemi nel tuo impianto, ma se hai l'antenna orientata in quella direzione non ci dovrebbero essere problemi, a meno che essendo alto come frequenze, non lo devi amplificare. Ma forse i tecnici del forum, riusciranno a capirne di più e il topic verrà quindi spostato nella room apposita.

Hai provato intanto a fare un reset del decoder, e rifare una nuova risintonizzazione?

il reset del decoder? come si fa?

Non capisco come possa essere che ora no vedo + nulla!!..e fino a 3 giorni fa..si..

saimonv85 ha scritto:
il reset del decoder? come si fa?

Non capisco come possa essere che ora no vedo + nulla!!..e fino a 3 giorni fa..si..
Stacca la spina, attendi qualche secondo, riattaccala e poi dal Menu, Impostazioni, ripristina impostazioni predefinite o qualcosa del genere, ti dovrebbe rifare poi la scansione da capo. Se ancora non ricevi, potrebbe essere anche un guasto momentaneo. Hai possibilità di sapere se i vicini hanno problemi?

Paolo1969 ha scritto:
Stacca la spina, attendi qualche secondo, riattaccala e poi dal Menu, Impostazioni, ripristina impostazioni predefinite o qualcosa del genere, ti dovrebbe rifare poi la scansione da capo. Se ancora non ricevi, potrebbe essere anche un guasto momentaneo. Hai possibilità di sapere se i vicini hanno problemi?

Ho provato poco fa...ma il risultato è =!!....

I canali Premium calcio sono spariti!!:eusa_wall:

@ saimonv85

Dubito che ultimamente sia cambiato qualcosa nelle caratteritiche degli impianti di trasmisione, altrimenti dalla zona in questine avremmo moltissime analoghe segnalazioni per il canale 67 dal Maddalena.

Di conseguenza è facile che si stia assistendo ad un progressivo degrado del tuo impianto d'antenna, specialmente dei cavi che si trovano all'esterno, esposti alle intemperie.
Altra cosa. Non so di preciso cosa abbia intenzione di fare il tecnico che ti ha chiesto 150 Euro, sicuramente l'intervento includerà qualche altra cosa oltre all'aggiunta di un amplificatore.
Ma se per 150 Euro prevede SOLO di installare un amplificatore su un impianto (cavi inclusi) che evidentemente sta progressivamente perdendo colpi (e il fatto che il problema si manifesti su un canale alto come il 67 la dice lunga al proposito), caccialo via a pedate nel *ulo! :mad:

E' bene ricordare - ce n'è sempre bisogno - che un cavo degradato il 99% delle volte tende ad attenuare sempre di più il segnale ad iniziare dai canali televisivi più alti (il più alto di tutti è il 69), sino a comprometterne definitivamente la ricezione, e il peggioramento tende poi rapidamente a coinvolgere via via anche i canali più bassi.

Io sentirei il parere di un altro tecnico e soprattutto chiederei di analizzare bene le condizioni del cavo d'antenna di discesa. A proposito, visto che mi pare proprio di aver capito che non parliamo di un impianto centralizzato, ma di un impianto privato, che età potrebbero avere l'impianto e i cavi? :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
@ saimonv85

Dubito che ultimamente sia cambiato qualcosa nelle caratteritiche degli impianti di trasmisione, altrimenti dalla zona in questine avremmo moltissime analoghe segnalazioni per il canale 67 dal Maddalena.

Di conseguenza è facile che si stia assistendo ad un progressivo degrado del tuo impianto d'antenna, specialmente dei cavi che si trovano all'esterno, esposti alle intemperie.
Altra cosa. Non so di preciso cosa abbia intenzione di fare il tecnico che ti ha chiesto 150 Euro, sicuramente l'intervento includerà qualche altra cosa oltre all'aggiunta di un amplificatore.
Ma se per 150 Euro prevede SOLO di installare un amplificatore su un impianto (cavi inclusi) che evidentemente sta progressivamente perdendo colpi (e il fatto che il problema si manifesti su un canale alto come il 67 la dice lunga al proposito), caccialo via a pedate nel *ulo! :mad:

E' bene ricordare - ce n'è sempre bisogno - che un cavo degradato il 99% delle volte tende ad attenuare sempre di più il segnale ad iniziare dai canali televisivi più alti (il più alto di tutti è il 69), sino a comprometterne definitivamente la ricezione, e il peggioramento tende poi rapidamente a coinvolgere via via anche i canali più bassi.

Io sentirei il parere di un altro tecnico e soprattutto chiederei di analizzare bene le condizioni del cavo d'antenna di discesa. A proposito, visto che mi pare proprio di aver capito che non parliamo di un impianto centralizzato, ma di un impianto privato, che età potrebbero avere l'impianto e i cavi? :eusa_think:

Grazie x la delucidazione!...l'impianto è privato ed ha circa 22anni...

dici che rifacendo per bene l'impianto si risolverebbero tutti i problemi!?

Cavolo 22 anni, direi che la cavetteria è bella che cotta, sole pioggia ecc.

I canali "alti" sono i primi a partire.

Un miglioramento ci sarà se fatto tutto ad hoc.

VIANELLO_85 ha scritto:
Cavolo 22 anni, direi che la cavetteria è bella che cotta, sole pioggia ecc.

I canali "alti" sono i primi a partire.

Un miglioramento ci sarà se fatto tutto ad hoc.

Quantificatemi a grandi linee cosa dovrei cambiare...e la spesa!

dovrei cambiare pure l'antenna?

Pienamente d'accordo con Vianello.
Ma sarà bene chiamare un tecnico SERIO (anche perché la zona non è delle più semplici per ben configuare un impianto, a causa dei vari segnali da ricevere in polarizzaizoni differenti). :icon_rolleyes:

@ saimonv85

Stabilire un costo anche approssimativo è praticamente impossibile, senza vedere integralmente il titpo di lavoro necessario (e farlo a distanza sarebbe poco serio). Un conto è avere un'idea sulla sostituzione o l'aggiunta di un amplificatore, un conto è rifare tutto daccapo...

AG-brasc ha scritto:
Pienamente d'accordo con Vianello.
Ma sarà bene chiamare un tecnico SERIO (anche perché la zona non è delle più semplici per ben configuare un impianto, a causa dei vari segnali da ricevere in polarizzaizoni differenti). :icon_rolleyes:

@ saimonv85

Stabilire un costo anche approssimativo è praticamente impossibile, senza vedere integralmente il titpo di lavoro necessario (e farlo a distanza sarebbe poco serio). Un conto è avere un'idea sulla sostituzione o l'aggiunta di un amplificatore, un conto è rifare tutto daccapo...

Capisco, voi mi consigliate di cambiare anche l'antenna oltre che cambiare tutti i cavi dell'impianto?

Se non ricordo male scende cavo dal tetto...che poi si divide + stanze...

Sarebbe anche interessante capire COME fisicamente si dividono i cavi verso le varie stanze... :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Sarebbe anche interessante capire COME fisicamente si dividono i cavi verso le varie stanze... :icon_rolleyes:

non ne capisco molto perciò passatemi i termini..

Il cavo che scende dal tetto...finisce in uno scatollino...dal qual poi escon 2 cavi...1 va verso 2camere...(non so come si sdoppi)..e l'altro va in sala...e poi dalla sala tramite uno sdoppiatore in cantina (dove il digitale non si vede qsi mai...!!)

Credo che sia 1po 1impianto del c***o! sbaglio!?

Forse l'impianto in casa ha tutto sommato un suo "equilibrio", anche se le prese più lontane ricevono un po' meno segnale (il ché può essere normale a causa delle dispersioni portate dalla lunghezza dei cavi e le divisioni di segnale).
Direi comunque che il problema della carenza di segnale caratterizzi un po' tutto l'impianto. Magari nelle prese meno lontane è appena appena sopra la soglia di ricezione, mentre in quella più lontana per poco il segnale finisce sotto questa soglia...
Credo quindi che rivedere per bene l'impianto d'antenna sul tetto e i relativi cavi di collegamento e di discesa potrebbe essere risolutivo. Ma se non vuoi darti al fai da te devi assolutamente chiamare un tecnico serio. ;)

Sembrerà strano ma per risolvere un problema identico al tuo ho comprato alla GBC un'amplificatore segnale tv per 23€ e ho risolto.

Si collega alla presa elettrica , ha un'ingresso e un'uscita per l'antenna.

Il segnale guadagna di circa il 30%.

Per il modello esatto posso farti sapere se ti interessa.

Allora prova veloce... Prenditi 20 metri di cavo.... Collegalo dall' uscita del centralino che hai sul tetto all' alimentatore che hai nel sotto tetto (stacca la corrente prima di farlo). Ricollega e verifica... Se il segnale è migliorato poca spesa grande resa, vuol dire che il cavo principale era " cotto " e basta sostituirlo (i cavi dell' antenna del 67 e dell' uscita del mix che ti sarà stato montato per forza di cose... reputo siano nuovi, quindi inutile sostituirli).
Opzione 2....... Scollega l' antenna del 67 dall' ingresso del mix che ti sarà stato montato (sempre ipotesi) prendi 1 giunto (o iec9,5 o tipo "F") e porta questo cavo all' ingresso del tuo centralino (escludi quindi il MIX) e verifica.... In poche parole escludi la possibilità che questo Mix si sia starato (uscito di frequenza). Se funziona prendi il prodotto (MIX) e fattelo ritarare. Con queste prove hai la possibilità di escludere 2 eventuali problemi. Se vi fossero iso-frequenze dovrebbero essere interessati pure i tuoi vicini.
Fai queste prove e sappici dire. Ciao a presto ^_^.

L'antennista ha risolta il problema con un amplificatore a 2 vie...

speriamo duri....

Indietro
Alto Basso