Non vedo Rai5 HD, Rai4 HD e gli altri canali di Hotbird su 11013 H

alain.de.benoist

Digital-Forum New User
Stranamente non vedo i canali su 11013 H, Symbol Rate 29900, FEC 3/4. Tutti gli altri di Hotbird sul 13 Est invece sì. Secondo voi da che cosa può dipendere? Un puntamento non perfetto della parabola, che quindi esclude proprio quella frequenza? Ho provato a lanciare anche la ricerca manuale sul mio Venton HD3 inserendo i parametri corretti, ma nulla da fare. Non trova quei canali. Che mi suggerite di fare? Grazie anticipate

Sicuramente da verificare il livelo e qualità del segnale, ed ovviamente il puntamento parabola e impianto

Hai controllato se nel database del decoder è presente quella frequenza?
Con un decoder HUMAX, ad esempio, mi è capitato che una determinata frequenza, pur essendo presente, aveva alcuni parametri sbagliati in quanto nel frattempo erano stati modificati; in tal caso, conviene fare una ricerca manuale con parametri personalizzati.
Nel caso di quel transponder i parametri sono 11013 H 29900 3/4 DVB-S2 8PSK.
Se si mette, ad esempio, QPSK al posto di 8PSK, non si riceve nulla.

Ahimé, livello e qualità del segnale su quella frequenza sono assolutamente a zero. Ho fatto la ricerca manuale inserendo i parametri precisi, ma la situazione non cambia. Se può essere utile per individuare il problema, ho visto che la stessa situazione si verifica su queste frequenze: 10775 H 27500 5/6, 10853 H 29900 2/3, 10930 H 30000 2/3, 11054 H 27500 5/6 e 11727 V 27500 3/4. Per tutte le altre presenti nel database del decoder la qualità del segnale (SNR) è fra il 70 per cento e il 95 per cento. Di recente ho cambiato il mio mysky hd con uno sky Q e il tecnico è venuto a sostituire l'illuminatore. L'avevo pregato, con l'occasione, di controllarmi la qualità del puntamento, ma ho idea che non si sia impegnato granché. Anzi, mi ha staccato il cavo dalla doppia uscita del vecchio LNB (Ho un impianto dual) visto che il dcss ne ha una sola, con il risultato che per tornare a vedere sia HB che Astra sul mio Venton HD3 ho dovuto mettere uno splitter a valle. Altrimenti mi chiedeva 100 euro per sostituire il dcss appena messo con uno a due uscite. Il tecnico mi ha pure detto che, essendo la mia una parabola vecchia di oltre dieci anni, comincia un po' a deformarsi. Può essere quella la causa del fatto della mancata ricezione di alcune frequenze? Ora mi secca richiamare il tecnico passando da Sky, visto che prevede un diritto di chiamata fisso di 70 euro. Se si trattasse solo di un piccolo problema di puntamento dite che risparmio se chiamo un tecnico evitando di passare da Sky? Grazie ancora

NON chiamare Sky e chiedi l'intervento di un antennista con le palle. Le parabole non si deformano col tempo, a meno che non siano in vetroresina, ma parliamo di bestioni di metri di diametro, quelle "normali" sono in acciaio e alluminio. La mancanza di quelle frequenze potrebbe essere causata da una interferenza, da verificare con apposita strumentazione, o da un difetto dell'LNB (che in quel caso potresti far sostituire da Sky, ma non ci spererei molto).

Indietro
Alto Basso